Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza attuale delle sorgenti digitali nella economia del suono dell'impianto.

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, naim ha scritto:

i due lettori sono quasi gemelli: Bryston BDP-2 (per i file) e Bryston BDC-1 (per i cd), entrambi diretti al dac Bricasti,

Ecco,  cosi'  ti avvicini il piu'  possibile ad una oggettivita'.

Ma non e'  sempre facile (o possibile)  portare oggettivamente a livello equivalente le due sorgenti. 

Inviato
4 minuti fa, eduardo ha scritto:

Pero'  tu stesso dici che la qualita'  di uno streamer fa la differenza.

Io sono tendenzialmente d'accordo,  ma  ti stai contraddicendo. 

E perché? Due file possono essere identici ma la differente qualità di due streamer o di due meccaniche li può far suonare meglio o peggio. 

acusticamente
Inviato
22 minuti fa, naim ha scritto:

Questo è un altro discorso e c'è una logica: due meccaniche hanno molteplici diversità, due file identici, tali sono. 

Ma se due meccaniche hanno molteplici diversità (immagino si intenda di lettura) perché una meccanica cd e un lettore di file non possono ugualmente averne ?

Due file (uno scritto su hard disk e uno su cd) sono uguali come struttura di zero e uno ma poi devono comunque essere letti e trasmessi da apparecchi diversi

Inviato
1 minuto fa, naim ha scritto:

E perché? Due file possono essere identici ma la differente qualità di due streamer o di due meccaniche li può far suonare meglio o peggio

Se e'  cosi',  allora sono d'accordo.

Pero',  ripeto,  ci sono molti che dicono che il file e'  un file e non c'e'  differenza su come viene letto.

E a me,  facendo ricorso ad un francesismo, pare una stronzata.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ok. Ma allora stiamo parlado di differenze hw, che possono esserci tra streamer, come tra meccaniche, come tra streamer e meccaniche,  indipendentemente dal file.

Quindi cade alla base il discorso meglio streaming  o meglio fisica. È meglio quello dei due costruiti meglio, come per tutti i componenti audio. liquido e fisico non hanno più importanza. 

Mi sa che ci stiamo incartando 😁. Ricapitolo: i file possono non essere identici se provenienti da fonti diverse, ma una volta determinato che lo siano (perché frutto di un solo cd), il pallino passa all'hardware, che a seconda della superiore qualità farà prevalere o l'uno o l'altro. 

acusticamente
Inviato

@naim se ho ben capito tu intendi che le differenze, se ci sono, possono essere imputate solo alla differente qualità di due apparecchi e non alla diversa modalità di lettura ?  

Inviato

@naim perfetto (per quanto mi riguarda).

Alla fine,  come ho sempre pensato,  la qualita' dell'hardware ha sempre l'ultima parola.

Con buona pace di molti, non si puo'  applicare "uno vale uno" 

Inviato
1 minuto fa, eduardo ha scritto:

file e'  un file e non c'e'  differenza su come viene letto.

Secondo me non conta assolutamente niente come viene letto. Conta come viene trasmesso una volta letto.

Ci saranno streamer e meccaniche che leggono e trasmettono alla perfezione, e all'ascolto saranno identici. Altri che faranno meglio altre una cosa o l'altra. 

Esemplifico. Sono uno streamer,  leggo 0101, sulla mia uscita mando al dac 0101 ottengo un suono.

Sono una meccanica, leggo su un cd 0101, sulla mia uscita mando allo stesso dac 0101. Perche lo streamer dovrebbe sentirsi peggio? 

Inviato
4 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Ma se due meccaniche hanno molteplici diversità (immagino si intenda di lettura) perché una meccanica cd e un lettore di file non possono ugualmente averne ?

Io sto sostenendo che le differenze (più o meno sostanziali) ci sono sia tra meccaniche che lettori di file. Per questo che ho chiesto quale hardware vi aveva fatto preferire l'uno rispetto all'altro. 

Se il file lo si farà leggere da uno streamer da 500 euro ed il cd da una super meccanica da 15.000, facile che verrà preferita la seconda; al contrario tra uno streamer da 15.000 vs una meccanica economica, si presume la spunti il primo. Basilare resta partire da un software identico. 

acusticamente
Inviato

Però mi sembra molto complicato stabilire se due apparecchi di lettura abbiano la stessa qualità essendo comunque diversi per struttura e componenti

Inviato
5 minuti fa, naim ha scritto:

che a seconda della superiore qualità farà prevalere o l'uno o l'altro. 

😀😀😀 diciamo la stessa cosa. E non avevo dubbi. 😀 quindi non è  vero come si vuole sostenere, che lettura fisica batte sempre lettura liquida. Tutto dipende sempre dall' hardware.

Inviato
1 minuto fa, Ggr ha scritto:

non conta assolutamente niente come viene letto. Conta come viene trasmesso una volta letto

E'  chiaro che intendo tutto il processo di lettura,  quindi anche l'arrivo del segnale al dac. 

acusticamente
Inviato
2 minuti fa, Ggr ha scritto:

Esemplifico. Sono uno streamer,  leggo 0101, sulla mia uscita mando al dac 0101 ottengo un suono.

Sono una meccanica, leggo su un cd 0101, sulla mia uscita mando allo stesso dac 0101. Perche lo streamer dovrebbe sentirsi peggio? 

Anche un libro letto da due attori ha le stesse identiche parole per tutti e due ma il risultato sarà diverso. Forse “come” quelle parole escono produce la diversità 

Inviato
3 minuti fa, acusticamente ha scritto:

se ho ben capito tu intendi che le differenze, se ci sono, possono essere imputate solo alla differente qualità di due apparecchi e non alla diversa modalità di lettura ?  

La modalità se incide, è a sfavore del cd, che deve lavorare con un ottica su un supporto in movimento, mentre allo streamer la traccia viene consegnata già pronta da caricare sulla memoria. 

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Ggr ha scritto:

A parita'  di file (assolutamente identici) ed a parita'  (vera,  oggettiva)  di sorgenti,  la qualita' di lettura presumo sia dello stesso livello.

Ma si devono avverare le due condizioni di cui sopra,  e credo non sia per niente facile.   

Inviato
3 minuti fa, eduardo ha scritto:

Ma si devono avverare le due condizioni di cui sopra,  e credo non sia per niente facile.   

Assolutamente vero.

Per questo,  per dare un senso al discorso,  dobbiamo eliminare qualche variabile.

Eliminiamo per comodità la variabile file, supponendo che sia identico sia per la lettura fisica che per quella liquida, ed eliminiamo la varibile dac, uguale per tutti i 2.

Chi resta a fare la differenza?

L'hardware, streamer e meccanica di lettura.

A questo punto, il migliore sarà quello che farà meglio il suo lavoro,  e non vi è nessuna ceetezza che sia la meccanica a vincere. Per questo non capisco come si possa essere certi che la lettura fisica vinca sempre su quella liquida. Mi sfugge la logica.

Inviato
2 minuti fa, Ggr ha scritto:

A questo punto, il migliore sarà quello che farà meglio il suo lavoro,  e non vi è nessuna ceetezza che sia la meccanica a vincere. Per questo non capisco come si possa essere certi che la lettura fisica vinca sempre su quella liquida. Mi sfugge la logica.

E chi l'ha detto ?

Non avendo la possibilita'  reale di far avverare la seconda condizione,  ognuno parla della sua personale esperienza,  espressa sulla base di quanto ha a casa.

Troppo spesso si dimentica che questo e'  un forum di discussione,  non un consesso di massimi scienziati che devono stabilire "LA  regola universale" .  

Inviato

E infatti io sono quanto di più distante da uno che vuol stabilire una verità assoluta, e dico che andrà meglio quello che farà meglio il suo lavoro.

Invece c'è chi dice che lo streaming perde a prescindere, e allora vorrei che argomentassero tecnicamente, non rifugiandosi in corner con la solita frase, nel mio impianto è cosi....