Vai al contenuto
Melius Club

Terminazioni per cavo alimentazione

Messaggi raccomandati

ferroattivo
Inviato

@gorillone Cerco di spiegarlo per quello che so i cavi di alimentazione sono come le antenne, tirano rumore nell'impianto che maschera il segnale musicale. Un prestante cavo di alimentazione è composto da una geometria scelta dal costruttore, ha uno o piu' schermi, anche la qualità del rame apporta i suoi benefici. Già la geometria utilizzata è efficace per abbatte il rumore, mentre la schermatura isola il cavo dall'esterno. Inserendo un cavo prestante nell'impianto,  il messaggio sonoro fuoriesce in forma piu netta, piu' scolpito , con maggiore pulizia , la scena si stacca maggiormente dalle casse e si percepisce un maggior senso di dinamica. Il basso è piu' presente , la gamma media piu' chiara, maggiormente intelligibile, gli alti piu' cristallini.  Per sentire questo miglioramento, è necessario che l'impianto abbia un buon equilibrio e che sia curato sull'alimentazione dalla presa al muro fino ai singoli apparecchi. I cavi di alimentazione scelti con cura sul proprio impianto sono quelli che apportano i maggiori benefici , è l'opinione di molti appassionati.

Inviato

@ferroattivo certo, hai ragione. Ma mi domando, se il cavo di comporta come un antenna qual'e' il comportamento dei cavi presenti nel gargarozzo? Captano le radiofrequenze che vengono, in barba, alla scermatura trasmesse all'impianto.

Inviato

@ferroattivo le radio frequenze attraversano le pareti, vengono capitate dal cavo nel gargarozzo, attraversano il cavo di alimentazione ed entrano nell'impianto.

ferroattivo
Inviato

@fabbe allora cosa vuoi dire che i cavi di alimentazione dedicati non servono a nulla ?? 

Inviato

@ferroattivo non sto dicendo questo. Hai detto che il cavo si comporta come un antenna e l'antenna e grande se consideriamo l'impianto elettrico della casa. Penso che il cavo di alimentazione schermato serva a proteggere gli altri cavi nelle vicinanze, es. di segnale dal campo elettromagnetico generato.

ferroattivo
Inviato

@fabbe su questo non so' risponderti , quanto ho scritto sopra sul comportamento dei cavi di alimentazione me lo ha riferito chi ne sa piu' di me. Le prove fatte danno risultati piu' che positivi e questo mi basta. 

Inviato

@ferroattivo non lo metto in dubbio, si fa per ragionare. L'ideale sarebbe avere un buon cavo di alimentazione, schermato, a valle di un buon filtro che elimina tutte le radiofrequenze.

ferroattivo
Inviato

@fabbe ora capisco, avevo un filtro simile limitava la dinamica, lo ho eliminato. Che apparecchio è ?

Inviato

@ferroattivo ATL HiFi. Non dovrebbe limitare la dinamica, i cavi rossi sulla destra sono di potenza, le schede a sinistra per le sorgenti.

Inviato

@fabbe che comunque si parla di  più di qualche migliaia di euro per l'Audioquest. Sicuramente non metto in dubbio ,efficace ma costosetto . Se non ricordo male siamo sui 3 mila euro ?

Inviato

@ernesto.62 effettivamente è molto costoso. Ho visto che viene pubblicizzato a 2600. Il primo, che mi sembra essere fatto molto bene, ma non ho riscontri, costa circa 600.

Inviato

@ferroattivo

Grazie, provo a sostituire quello del dac.

Le ciabatte le ho fatte io a stella, ma il cavo che esce … è normale, non schermato.

Inviato

Ma la comuniissima presa iec in comunissimo povero materiale sulla quale inserire il cavo audiofilo, non funge da collo di bottiglia per le informazioni veicolate dai materiali nobili, rame, argento, rodio etc..?

Non appare evidente che comunissimi materiali, tutt'altro che nobili,  riescano  perfettamente a far  transitare, intatte fino ai trasduttori,  le informaziono veicolate dai materiali nobili?.