Vai al contenuto
Melius Club

Lo streamer dei miei sogni

Messaggi raccomandati

Inviato

naim nds. invece che cercare le ultime innovazioni, ho guardato in modo positivo all'effetto mercato su questo streamer, su siti internazionali si trova a 2200 - 2500 euro (cui va aggiunta l'alimentazione esterna che può essere anche un teddy xps, 700 euro usato)

capisco poco della parte tecnica, ma dal punto di vista sonico trovo sia una macchina eccezionale, per essere aggiornato con tutte le funzionalità ho collegato un bluesound node 2i con cavo digitale.

ecco qualche caratteristica

processore SHARC a 40 bit ottimizza i circuiti digitali e contribuisce all’eliminazione del jitter

DAC di riferimento Burr Brown PCM1704 con sign-magnitude di precisione realizzata al laser

Pesante controtelaio in ottone con sistema di sospensioni bilanciate su molle in acciaio che conferisce un isolamento ideale

Inviato

@GuidoR una signora macchina.. è tuttora supportato da aggiornamenti?

Inviato

@Paolosnz l’ultimo è stato l’anno scorso, dovrebbero continuare, legge dsd e file fino a 24 192, spero resti attuale ancora un po’. 🤗  

rispetto al node 2i dona molti più dettagli, dinamica e una sensazione di analogico 

Inviato
Il 28/8/2022 at 10:26, stefano_mbp ha scritto:

Innuos Zen Mini MKIII

Si tratta fondamentalmente di un CD Ripper-NAS-Streamer con DAC interno, non propriamente un DAC, non ne ha gli ingressi tipici.

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 28/8/2022 at 10:26, stefano_mbp ha scritto:

Lumin D2

Il Lumin D2 non ha ingressi digitali per cui non può definirsi un vero e proprio dac con ingresso Ethernet. È uno streamer con all'interno un dac 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Scusate, la faccio frugale ed esoterica al tempo stesso.

Ma un semplice renderer Dlna Upnp ecc. senza funzioni di streamer, che dunque si appoggi ad App terze come quelle spesso citate, con ingresso Lan e/o wifi, ma con uscita AES/EBU (che a me farebbe molto comodo) esiste? 

Insomma uno scatolotto molto specifico, magari pure alimentato Lan, senza fronzoli sw e dunque di prezzo ragionevole ma da costruttore affidabile. 

Inviato

@aldofranci PI2 Design Mercury V2 dovrebbe uscire sul mercato a breve, la versione 1 ora dismessa costava circa $800 (non proprio regalato …), purtroppo l’HAT per raspberry che aveva il connettore AES non è più in produzione.

Inviato

@stefano_mbp

Carini ma, tranne l'uscita bilanciata, non rispondono esattamente alle caratteristiche che dicevo. 

Il prezzo pare tutto sommato congruo ma comunque più alto di quello che avevo in mente per qualcosa di più austero e con molte meno connessioni. 

Inviato

@aldofranci Se vuoi AES c’è poca roba in giro, molti di più se ti basta spdif 

Il Mercury, “badilata” di connessioni a parte, con RoPieeeXL come sw credo invece sia proprio quel che cerchi … se vuoi anche il PoE allora non c’è altro che il raspberry con opportuno HAT … che io conosca

Inviato

@aldofranci @stefano_mbp

Salve.

Ho un Silent Angel Rhein Z1 (ha solo l’USB) di cui sono molto soddisfatto…è uno streamer puro…l’App VitOS è veramente fatta bene, semplice, intuitiva e senza fronzoli…lo consiglio vivamente….

Inviato

@stefano_mbp @GiEffe1970Scusate, ma @aldofranci parla di un Renderer … questi sono streamer … renderer che trasformino in aes/ebu non credo esistano … forse c’è qualcosa nel mondo professionale, ma lì si parla di Dante, non Upnp/dlna!

Inviato

@Pippo87 è un confine molto labile … direi che dipende soprattutto dal sw che utilizzi, se usi UPNP/DLNA è un renderer, se usi Volumio o moOde diventa uno streamer.

RoPieee XL ad esempio non ha “capacità” autonoma di fare streaming.

Inviato

@stefano_mbp diciamo che tutti gli “apparecchi” che hanno ingresso Ethernet con funzioni Upnp/dlna creano un Renderer in rete … ma se gestiscono hd, nas ed altre amenità sono streamer … il “vero” Renderer fa solo quello !!! Ovviamente secondo me …