Vai al contenuto
Melius Club

Lo streamer dei miei sogni

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

ma se gestiscono hd, nas ed altre amenità sono streamer

… appunto, con RoPieee XL non puoi gestire hdd o nas

Inviato
1 ora fa, Pippo87 ha scritto:

forse c’è qualcosa nel mondo professionale, ma lì si parla di Dante, non Upnp/dlna!

Esatto

• 3 settimane dopo...
Inviato

Grazie dei suggerimenti @Paolosnz

avevo individuato un prodotto interessante e apparentemente ideale:

1.jpghttps://www.amazon.it/S-M-S-L-Decoding-Bluetooth-Network-Supporto/dp/B096Z3VCQY

Hw della madonna che supporta tutti i formati lossless, PCM e DSD alle frequenze più inutili, pure supporto MQA. 

Insomma ben più di quel che mi serve.

Poi vado a leggere il thread su ASR e apprendo che la parte streaming Dlna/Upnp è un vero disastro, funziona male e instabilmente con le varie app terze, manco gapless è.

A quanto pare tra le nuove tigri asiatiche, cioè cinesi, ci sono aziende che hanno ormai raggiunto una buona affidabilità e non fanno il passo più lungo della gamba tipo Topping, Gustard ecc.

e aziende kamicaze tipo sta Smsl che vendono fumo ipertecnologiko ad uso dell'audiophilo informatiko ma poi hanno un supporto software e un'affidabilità di livello amatoriale.

Alla larga.

............................

Ad ogni modo in questi giorni ho avuto modo di testare con varie sorgenti Spdif coax il collegamento con un banale adattatore RCA/XLR, la mia scheda audio supporta normalmente l'Spdif su XLR:  il collegamento è perfettamente funzionale e stabile.

Ho anche provato il torture test dei disturbi impulsivi, accendendo una lampada con dimmer a triac e persino un trapano collegati alla ciabatta dell'impianto 😅 ma la scheda audio non ha mai sganciato il lock. In passato con altro hardware non era stato così affidabile questo collegamento adattato.

Questione risolta, posso guardare a tutta la variegata offerta sul mercato.

Inviato
1 ora fa, aldofranci ha scritto:

A quanto pare tra le nuove tigri asiatiche, cioè cinesi, ci sono aziende che hanno ormai raggiunto una buona affidabilità e non fanno il passo più lungo della gamba tipo Topping, Gustard ecc.

e aziende kamicaze tipo sta Smsl che vendono fumo ipertecnologiko ad uso dell'audiophilo informatiko ma poi hanno un supporto software e un'affidabilità di livello amatoriale.

Alla larga.

Non conosco il prodotto specifico, ed è gravissimo che in sostanza non funzioni e non svolga i compiti per cui è stato progettato (e poi pagato da chi lo acquista), ma non mi sembra che SMSL (o la versione "deluxe" VMV) sia un'azienda con background amatoriale e prodotti allodola. Anzi. Ci sono tonnellate di recensioni entusiastiche in rete, anche e soprattutto di proprietari.

Inviato

@AlbertoPN

Ma vedi a fare un dac perfettamente lineare e con distorsioni ai limiti dell'immisurabile (ammesso che serva a qualcosa) ormai come si suol dire...so' boni tutti. O quasi.

Quando si tratta di prodotti come uno streamer che invece devono interfacciarsi con la rete e la sua miriade di protocolli, per di più in costante aggiornamento, là oltre alla sopraffina progettazione a hw (in cui Smsl sarà perfettamente abile come tante altre) occorre una altrettanto scrupolosa attenzione e competenza nella cura del software di funzionamento. Sennò le cose  semplicemente funzionano male o non funzionano proprio.

Ora sto prodotto è da più di un anno che è sul mercato e la ditta non si è ancora premurata di risolvere le magagne nel funzionamento come streamer. E, almeno leggo, da esperienze passate con altri prodotti è piuttosto improbabile che lo faccia.

Inviato

Secondo me siamo in una situazione “ folle”: ogni detentore di una fetta di mercato si inventa un suo standard “Connect” quando c’è già uno standard: Upnp/Dlna … ste streamer devono supportare al 100% due standard: Upnp/Dlna e RAAT (il protocollo utilizzato da Roon) e mandare “a quel paese” tutti gli altri … se non lo fanno verranno “travolti” … e noi audiofili costretti a cambiare streamer (follia pura …)

Inviato

@Pippo87

Su questo per come va il mercato dell'audio consumer da decenni...mi sa che ti puoi mettere l'animo in pace.

Inviato

@aldofranci è ormai da qualche anno che utilizzo un dac con ingresso Ethernet ed ho eliminato lo streamer … ormai io utilizzo lo standard Upnp/dlna e sono soddisfatto!!!

Inviato
10 ore fa, Pippo87 ha scritto:

utilizzo un dac con ingresso Ethernet ed ho eliminato lo streamer

ha lo streamer integrato non hai eliminato nulla, qualsiasi protocollo usi sempre uno streamer rimane

come il recente gustard R26

Inviato

@Paolosnz mi permetto di dissentire: l’ingresso Ethernet del mio dac è un Renderer, non uno streamer … un Renderer si aspetta un flusso dati inviato “da altri”, uno streamer va a cercarsi il flusso dati (anche se la differenza è “sottile”)

Inviato
1 ora fa, Pippo87 ha scritto:

uno streamer va a cercarsi il flusso dati

Cioè è senziente e magari si accende di notte come Christine e ti fa saltare dal letto col volume a palla?

Inviato
Il 26/11/2022 at 11:10, Paolosnz ha scritto:

Streamer for dummies

Più che alto è preparare il campo ai prossimi video specifici in cui parla di Volumio, di cui ha recentemente preso la distribuzione. Nulla di male, anzi, trovo che Fabrizio sia sempre molto chiaro ed esaustivo, e che sia un grande direttore commerciale.

Inviato

Francamente dopo i primi minuti ho mollato il colpo, ma a qualcuno potrebbe tornare utile! 

• Haha 1
  • 2 settimane dopo...