Vai al contenuto
Melius Club

Quali cavi di segnale e potenza per la mia catena

Messaggi raccomandati

Inviato

Carissimi, buonasera.

Ho finalmente assemblato la mia nuova catena composta da:

a) dac/preamp nuprime dac9 se

b) ampli stereo nuprime sta 9x

c) diffusori proac studio sm 100.

Che cablaggio di segnale e potenza mi consigliate?

Io avrei pensato ai tellurium q blue II, per domare l'eventuale frizzantezza della classe D.

Grazie sin da ora a chi vorrà dare un contributo

cactus_atomo
Inviato

@Rosarius scusa se sono diretto, ma giusto per capire. lla tua catena la hai ascoltata prima dell'acquisto? la trovi frizzantina? o la eventuale frizzantezza dei nuprime è una preoccupazion che ti è venuta leggendo in giro? frizzantezza è termine generico per descrivere una sensazione, quello che te uno è frizzante per un altro è giusto e per un terzo è attufato

se vuoi usare i cavi per ottimizzare la catena, il mio suggerimento è di partire da qualcosa di basico , ottimizzare l'ambiente di ascolto e il posizionamento dei diffusori, capire in che direzione vuoi andare e poi regolarti di conseguenza

in questa ottica comincerei con una coppia di focal rca, meno di 15 euro su amazon e una coppia di supra classic 2,5 (circa 4 euro al metro)

potrebbero essere una soluzione a basso costo e comunque ti permettono di avere un termine di paragone

Inviato

@cactus_atomo condivido.

@Rosarius tralaltro i Tellurium dovrebbero essere abbastanza chiari (per quello che può essere un cavo),avuto i sottilissimi Black,rivenduti perché le differenze erano irrilevanti con quelli economici che usavo prima.

ascoltoebasta
Inviato

@Rosarius  Mi accodo ai suggerimenti di @cactus_atomo e @Gici HV , se non possiedi già alcun cavo cerca di spendere il meno possibile e poi valuterai la direzione da prendere, se hai già fatto un salto nel buio con l'acquisto della catena hifi, non farlo anche con  cavi più costosi dei "basic".

Inviato
19 ore fa, Rosarius ha scritto:

Grazie sin da ora a chi vorrà dare un contributo

prendi roba economica o anche usata, quando ti sei fatto un ' idea poi ti muovi nella direzione che cerchi

1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

se non possiedi già alcun cavo cerca di spendere il meno possibile e poi valuterai la direzione da prendere

ecco, appunto.

Inviato

Vi ringrazio per i suggerimenti.

In effetti, riflettendo, è meglio far rodare bene l'impianto e cablarlo basic.

In base a come suona ed al mio orecchio, farò fine tuning con i cavi