Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazione Monitor Audio Studio 20 SEC

Messaggi raccomandati

Inviato

Possiedo anch'io le studio 20, ho stato solido che valvole ma posso dire che con le valvole rendono di più tra l'altro sono facili da pilotare e non necessitano di parecchi watt... ti consiglio un buon integrato valvolare

Inviato

Mastersound 220 se 

Sudgen A21 se 

Saluti massimo

• 1 mese dopo...
Inviato

Eccomi qua! dopo tanto sono tornato, intanto ringrazio tutti voi che avete contribuito visto i tanti consigli alla ricerca di un integrato da affiancare ai miei Monitor Audio Studio 20. Ebbene, devo premettere che quando le ascoltai dal rivenditore  (Audioplus) erano amplificate da un pre e finale Sonographe by Conrad-Johnson rispettivamente il SC25 e SA125.

Sono rimasto meravigliato benchè conoscessi la timbrica dei diffusori, ho potuto apprezzare a pieno la bellezza dei medi alti che ne caratterizzano la loro qualità. A questo punto sono andato sul sicuro giustamente, avendo avuto l'occasione di ascoltare l'insieme. Certo complice il lettore cd Mark Levinson e magari anche i cavi ,non saprei ma di sicuro esoterici, una volta a casa il risultato non era lo stesso. Medi alti leggermente scuri, e meno trasparenti, nessun problema sulle basse. Il mio lettore è il SACD Marantz SA11 S1 sempre dimostrato coerente con la timbrica dei Monitor Audio anche se in passato con altre amplificazioni.

I seguenti cavi che uso sono:

CD- Pre, Van Den Hull MC Gold Hybrid

Pre- Finale Van Den Hull D 102 D

Diffusori Van Den Hull  D 352 Hybrid

Anche se ritengo siano cavi abbastanza "neutri" potrei provare a cambiare qualche cavo, magari tra pre e finale oppure tra cd e pre, tralasciando però i cavi di potenza, per trovare un pò più di brillantezza. Che ne pensate? Qualche idea?

Grazie

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@giocec se il cdp levinson era il 390 la differenza è tutta lì,. Poi anche  l'ambiente pesa molto

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@FedeZappa non ricordo dove ho letto le misure di impedenza ma le ma20 sono tra i difusori più facili da pilotare che ho  ascoltato, da prove in campo. 

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo Dici? se fosse il cd mi arrendo, eppure in passato con lo stesso cd e le MA ma con  Exposure Super xv

era tutta un altra cosa...possibile? il Marantz SA 11 non credo sia scarsino certamente non è a livello del M L. Mi risulta da varie recensioni per quanto riguarda il pre Sonographe, si parli di  un suono luminoso e musicale. Possibile che il Marantz   sia così " colpevole" da influire negativamente sulla  limpidezza e musicalità dei Sonographe? 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@giocec giudicare a distanza é difficile ma il 390 è tra le poche macchine digitali che si staccano dalla concorrenza. Gpoi mettere insieme pezzi diversi é come la cucina se metti il miglior cioccolato nella carbonara. Probabilmente c'è qualcosa non in sintonia col resto

Inviato
9 ore fa, giocec ha scritto:

Dici? se fosse il cd mi arrendo, eppure in passato con lo stesso cd e le MA ma con  Exposure Super xv

Stesso ambiente?

Se così fosse, ovvio che il maggior indiziato è l’ampli. 

Inviato

@giocec potresti chiedere ad Emanuele quali fossero i cavi di segnale e di potenza utilizzati, ero presente anch'io, ma sinceramente non ricordo cosa fossero, ricordo però il suono molto bello, aperto e luminoso...il Marantz suona molto bene, ma in alcune situazioni può avere qualche morbidezza di troppo...alla fine le variabili sono 4:

Lettore cd, cavo di segnale, cavi di potenza, ambiente...

Inviato

@Ulmerino. Ciao, ho avuto modo di parlare con Emanuele di Audioplus, mi farà sapere quali cavi erano collegati all'impianto, mi ha accennato per il momento che non si trattava di cavi "esoterici" mi riferirà quanto prima di cosa si trattasse. A questo punto direi che la differenza sostanziale fosse il cd, sua maestà Mark Levinson.

Penso a questo punto che il mio Marantz SA11S1, suonerà ancora per un bel pò, in attesa di tempi migliori, a meno che non mi suggeriate un lettore cd meno "morbido" e più "frizzante" senza perdere la musicalità  del Marantz... che dite?

Inviato

Scusami, hai letto la mia domanda? Con l’Expo andavano bene e incolpi il lettore cd? 
Mai sentito un lettore Marantz suonare chiuso o ovattato. 

Inviato

Mai detto "" chiuso e ovattato "" di certo però il ML è un altro pianeta rispetto al Marantz, credo,non trovi? 

Inviato
Il 1/6/2022 at 19:01, giocec ha scritto:

Medi alti leggermente scuri, e meno trasparenti,

Si scusa, ricordavo male, ma il senso più o meno è quello.

Continuo a pensare che, se l'ambiente è lo stesso, il problema derivi dall'ampli.

Ma non ho ancora capito se l'ambiente è lo stesso perchè non l'hai spcificato.

Credo che il lettore cd Levinson, per quanto buono sia, molto probabilmente non risolverà il problema di cui sopra.

Inviato

@FedeZappa Ricapitolando. Quando decisi di riacquistare le Monitor Audio , avendole avute in passato, allora pilotate dal' Exposure, andai a prenderle da Audioplus. Nella sala erano collegate oltre che dai Sonographe, anche dal cd Mark Levinson. Ebbene, rimasi colpito dalla estrema trasparenza e limpidezza, caratteristica tipica dei diffusori,e così come letto nei vari forum, dell'accoppiata Sonographe. A quel punto, grazie ad Emanuele di Audioplus, decisi di prendere anche pre e finale. Una volta ricollegato il tutto a casa mia, il suono risulta meno trasparente e limpido, preciso che il lettore cd a differenza del ML  è il Marantz SA11 S1. Presumo per logica che la differenza sia tra i due lettori. 

Inviato
31 minuti fa, giocec ha scritto:

finale. Una volta ricollegato il tutto a casa mia, il suono risulta meno trasparente e limpido, preciso che il lettore cd a differenza del ML  è il Marantz SA11 S1. Presumo per logica che la differenza sia tra i due lettori.

Quasi sicuramente il Matantz suona meno trasparente ma stai confrontando 2 impianti quasi uguali suonanti in 2 ambienti diversi, motivo per il quale il giudizio sul lettore diventa inattendibile.

Esclusa quindi la faccenda ampli, il maggior indiziato delle differenze che noti, a mio modo di vedere, è l’ambiente. 

• Melius 1
  • Thanks 1