Vai al contenuto
Melius Club

Dune

leoncino

Messaggi raccomandati

Il 20/9/2021 at 14:44, raf_04 ha scritto:

Come può un capolavoro del genere, di tale profondità e complessità, essere degnamente rappresentato su schermo?

mi auto-quoto per rispondere alla mia domanda (per la serie: io me la canto e io me la suono! 😅)

Visto ieri sera: che dire? In una parola: CAPOLAVORO!

Raramente mi è capitato di vedere al cinema una trasposizione da un libro fatta in maniera così fedele, equilibrata ed emozionante. Un compromesso perfetto nel riportare su schermo tutte le atmosfere del libro senza farne un giocattolone composto solo da esplosioni, spari e scenette da romanzetto rosa.

.

Davvero chapeau al regista: è riuscito in un compito a mio parere difficilissimo.

Link al commento
https://melius.club/topic/770-dune/page/3/#findComment-218785
Condividi su altri siti

@senek65 M esprimo meglio:

• il film perde completamente di vista la complessità dell'universo di Dune (a livello sociale, politico, religioso etc..).tanto che chi arriva al cinema da perfetto profano non ci capisce nulla.
  • Il ruolo di alcuni fondamentali personaggi e gruppi non è minimamente spiegato (le Bene Gesserit e i loro scopi, quali sono i piani dell'imperatore che manco è preso in considerazione, questo messia che dovrebbe fa'...etc., etc.
  •  In pratica il regista ci stupisce con effetti speciali e scenografie (queste davvero belle), ma ci nasconde la sostanza...
  • la storia è narrata completamente senza un minimo di pathos, battaglie si succedono, gente viene ammazzata ma la narrazione è piatta...

Va beh basta così...sarà che mi aspettavo grandissime cose da un film così pompato...alla fine era meglio il Dune di Lynch, che sa benissimo come una storia dovrebbe essere raccontata...

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/770-dune/page/3/#findComment-220738
Condividi su altri siti

Il 24/9/2021 at 12:05, ferdydurke ha scritto:
  • il film perde completamente di vista la complessità dell'universo di Dune (a livello sociale, politico, religioso etc..).tanto che chi arriva al cinema da perfetto profano non ci capisce nulla.
  • Il ruolo di alcuni fondamentali personaggi e gruppi non è minimamente spiegato (le Bene Gesserit e i loro scopi, quali sono i piani dell'imperatore che manco è preso in considerazione, questo messia che dovrebbe fa'...etc., etc.
  •  In pratica il regista ci stupisce con effetti speciali e scenografie (queste davvero belle), ma ci nasconde la sostanza...
  • la storia è narrata completamente senza un minimo di pathos, battaglie si succedono, gente viene ammazzata ma la narrazione è piatta...

il film dura 2 ore e mezza e non copre neanche l'intero primo libro: quanto volevi che durasse, 10 ore?

E' impossibile portare su schermo la complessità dell'universo di Dune.

Rispetto la tua opinione, ma secondo me Villeneuve è riuscito a fare un ottimo lavoro.

Link al commento
https://melius.club/topic/770-dune/page/3/#findComment-223947
Condividi su altri siti