Vai al contenuto
Melius Club

Pioneer ct-s550s

oscilloscopio

Messaggi raccomandati

Inviato

Mal che vada lo rivendi a Marzaglia a settembre come "da riparare" 😁

oscilloscopio
Inviato

@v15 adesso vedrò di sistemarlo se il danno non è irrecuperabile.

Inviato

@oscilloscopio ho seguito tutta la vicenda.. a questo punto sono curioso (e speranzoso) anch'io.. facci sapere!

oscilloscopio
Inviato

Allora...ho aperto il deck, in realtà non mi pare particolarmente disastrato, le PCB sono integre non vedo segni di componenti rotti ed anche la meccanica mi pare integra e ben fissata.

IMG_20220518_200251.thumb.jpg.19a1fd790e3c1f759f300a86938bf797.jpgIMG_20220518_200307.thumb.jpg.ef5be4811c63bf34ce7a8c41f4049b9b.jpgIMG_20220518_200315.thumb.jpg.007a1dc06f359bb05e15e48e95ea984a.jpgIMG_20220518_200323.thumb.jpg.b9271b9afdf5ec6e62549bdf42021d60.jpg

il pezzo che ballava all'interno è questo...

IMG_20220518_200400.thumb.jpg.2780f8e44bfbb438683a2d2fbde0a30d.jpg

ma sinceramente non ho idea di dove vada messo ed a cosa serva...

si accettano suggerimenti...😬

Inviato

@oscilloscopio E' un solenoide... dovrebbe servire ad attuare qualche movimento (che so, tirar su le testine e il capstan). Vedi se riesci a trovare in rete una foto del deck smontato o scarica il service manual e vediamo dove dovrebbe stare questo "coso".

oscilloscopio
Inviato

@ediate osservando qui vedo due fili di rame che vagano...

IMG_20220518_202827.thumb.jpg.1420b0c6d8a36cbf0fd38bd094b2cd05.jpg

Forse era collegato li...

oscilloscopio
Inviato

Ho trovato anche questo cilindretto e quel pezzetto di plastica rotto.

IMG_20220518_211458.thumb.jpg.cf2e6241dbe4edb538002472addeefde.jpg

Inviato

@oscilloscopio Sicuramente era collegato da dove fuoriescono quei due fili... bisognerebbe anche capire, ammesso che fosse lì, che cosa azionava. Non ho capito, invece, le foto "ohi-ohi".....

oscilloscopio
Inviato

@ediate  Quella basetta con il flat marchiato BS era libera sotto la meccanica vicino ai fili che probabilmente erano del solenoide, mi sà però che per vedere sotto dovrei smontare tutta la meccanica...☹️

oscilloscopio
Inviato

Ho scaricato il service...mi sa che il problema è più grave di quanto inizialmente pensassi...quel solenoide comanda il leveraggio del Play e quella "basetta volante" è un foto transistor  do cui devo ancora capire la funzione.

Inviato

@oscilloscopio

1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

è un foto transistor  do cui devo ancora capire la funzione.

Potrebbe essere associato allo stop automatico: appena percepisce che una ruota (fonica o meno) si ferma, stoppa tutto il meccanismo e abbassa testine e capstan.

Occhio, Tito: quei meccanismi e lo sportellino della cassetta sono temporizzati per mezzo della ruota (o delle ruote) di plastica bianca dotate di ingranaggi (si vede alla sinistra del motore posto in posizione centrale). Prima di smontare, fai caso che ci dovrebbero essere dei punti di "combacio" sulle ruote stesse per risincronizzare tutta la meccanica. Con la mia CT-900S sono uscito pazzo per rimettere tutto in fase, perchè ho scoperto dopo questo maledetto sincronismo, quando avevo già smontato tutto.

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato

Grazie Edilio adesso valuto, se vedo che la cosa è molto complicata al limite sento un tecnico.

oscilloscopio
Inviato

Domani il Pioneer "entra in officina"....ho chiamato Riccardi ma ha problemi alla vista fino a settembre, quindi mi ha consigliato di rivolgermi a Elettradomus, li ho contattati e mi sembrano "sul pezzo". A giochi finiti vi darò le mie impressioni.

• 1 mese dopo...
oscilloscopio
Inviato

Dopo un' odissea durata due mesi finalmente il deck è tornato a casa riparato revisionato e tarato, al momento l'ho testato solo in ascolto ed ho verificato che effettuasse correttamente l'autobias ed è tutto a posto, la qualità in riproduzione è buona ed è interessante la funzione Flex che effettivamente con le cassette datate sia preregistrate che registrate all'epoca agisce espandendo le altre frequenze in modo realmente apprezzabile. Nei prossimi giorni effettuerò anche delle prove di registrazione e vi aggiornerò.

IMG_20220622_182806.thumb.jpg.b8435c7cf50f07713c6b8c435df888f6.jpg

• Melius 2
Inviato

Bene, spero non ti sia costato troppo.

A proposito, col venditore "tetesco" come è andata a finire?