audio2 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 @Renato Bovello si ma non devi abbatterti. poi è di difficile paragonarsi a certuni qua dentro che in generale o anche solo per alcuni piatti specifici sono master level cintura nera 12° dan over the top.
Renato Bovello Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 2 minuti fa, audio2 ha scritto: si ma non devi abbatterti. poi è di difficile paragonarsi a certuni qua dentro che in generale Ah certo, io sono alle prime armi. Piu' che imitare quelli bravi ,tuttavia, si tratta di cogliere i criteri di base e ,in seguito, dopo un minimo di esperienza ,liberare la fantasia .
Renato Bovello Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 Comunque , pur nella mia totale ignoranza , mi sembra di aver colto alcuni criteri . Per prima cosa serve il … tempo . L’altro giorno ho impiegato 45 minuti a fare un piatto semplicissimo che si potrebbe fare in meno di metà tempo ma non sarebbe mai così buono . Per alcune cose fiamma bassa e cottura lenta sono obbligatori . Poi mi piacciono i piatti con due o , al massimo , tre ingredienti . Le cose troppo farcite non le amo . Bandita la ricotta e quasi bandita la panna . Poi si tratta di usare alimenti di qualità ma questo è ovvio . Per ora ho due piatti che mi vengono bene : spaghetti con le acciughe e spaghetti o altro con tonno , pomodorini e olive . So che qualcuno sta sorridendo per la banalità di questi due piatti eppure farli davvero bene richiede diversi accorgimenti . Puoi usare , ad esempio , le acciughe nei barattolini ma se usi acciughe fresche desalate e messe sott’olio è un’altra cosa . Così come usare pomodorini di pachino , filetti di tonno in vetro e olive taggiasche nonché un olio eccellente per il soffritto . Insomma se cucini per obbligo è un peso . Io cucino perché mi diverte . Mi è venuta l’ispirazione …. da giovane 😀 . Ora vi faccio ridere . L’altra notte non dormivo bene e mi son messo a pensare ad alcuni possibili abbinamenti e mi sono “ inventato “ fagioli e cozze . Una volta alzatomi vado al computer e scopro che fagioli e cozze sono una specialità napoletana . Ero gasatissimo . Mi sono inventato un piatto che già esiste ma vuoi mettere la soddisfazione di non aver pensato una assoluta minchiata ? 😀
papàpaolo Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 9 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Mi sono inventato un piatto che già esiste ma vuoi mettere la soddisfazione di non aver pensato una assoluta minchiata ? 😀
Discopersempre2 Inviato 3 Marzo 2023 Autore Inviato 3 Marzo 2023 2 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Mi sono inventato un piatto che già esiste ma vuoi mettere la soddisfazione di non aver pensato una assoluta minchiata ? 😀 Pensa un po'....se ti diceva male....avevi perso l' occasione, visto che dormi' un dormivi, di farti 'na bella "zompata"🤬. Un discopersempre "Carpe Diem"😈 1
bungalow bill Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 Per domani prevedo un ottimo ma semplice pranzo .
Panurge Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 Fegato e cipolle in umido, oggi è andata così, con un bicchiere di barbera.
pino Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 Piccolo OT Pentola a pressione. Mia madre la usava quando ero piccolo ( Lagostina ). Mia moglie non l'ha mai usata perchè sua madre aveva paura e gliela ha trasmessa. Visto che da due anni a mezzogiorno cucino io,volevo acquistarne una per i bolliti,brasati,spezzatini,ragù. Per risparmiare tempo ed energia. Consigli per la marca,e l'utilizzo ? Meglio lasciar perdere ? Grazie per le risposte. Beppe
il Marietto Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 @pino Beppe, si tratta di cucina a pressione se vogliamo di compromesso ma non e una diavoleria (per me ) tipo Bimbi quindi per velocizzate i tempi di cottura perché no, ne ho tre, in vero le uso poco poco ma se quel giorno mi va la uso. è un pò come la mezzaluna per stritazzare il prezzemolo che fa tanto sfigato a me frega un razzo, la uso . Ocio che l'unica difficoltà iniziale può esser la gestione dei liquidi , chiaramente i tempi di cottura si riducono ed è importante l'a gestione della fiamma . Se parliamo di carne va ben rosolata prima di tutto, lato negativo una volta chiusa non puoi correggere in fase d'opera cose tipo sale , aromi ecc. Diciamo che nella lista delle pietanze che hai indicato non farei Ragù se intendi quello che dalle nostre parti sarebbe la Bolognese ma manco il Napoletano o Foggiano che son praticamente uguali ma che hanno bisogno di fiamma dolce . Mai provata con il Brasato ma con il Bollito misto si dato che noi lo accompagniamo con la Salsa Pearà che prevede parecchio brodo ne faccio uno dedicato con alcuni tagli appunto a pressione . Con il cestello vapore lessi le patate in pochi minuti così come tutte le verdure , i Minestroni ma anche i legumi precedentemente ammollati si riducono i tempi di molto, per chi ha poco tempo o quel dì non ne voglia una manna . 1
il Marietto Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 Il 3/3/2023 at 12:36, Renato Bovello ha scritto: L’altra notte non dormivo bene e mi son messo a pensare ad alcuni possibili abbinamenti e mi sono “ inventato “ fagioli e cozze . Una volta alzatomi vado al computer e scopro che fagioli e cozze sono una specialità napoletana . Ero gasatissimo . Mi sono inventato un piatto che già esiste ma vuoi mettere la soddisfazione di non aver pensato una assoluta minchiata ? 😀 Bé dai , piuttosto del noioso pensiero audiofilo quella valvola o quel cavo con quell'ampli come saranno mai ? direi che hai pensato una abbinata assolutamente da provare 2
vaurien2005 Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 @il Marietto gentile GastroMarietto, se possibile, potresti condividere la ricettina della Peara’ ? io di solito la prendo da uno dei miei macellai della bassa veronese ma mi piacerebbe farla da me medesimo. Macelleria da Lino a Bonferraro
Discopersempre2 Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 Oggi riso integrale al nero di seppia 😋😋: Et voilà: Master "chefs": a sbucciare cipolle e pelare patate😡 Un discopersempre da 20.000€ al mese🤩 (netti in busta) 2
il Marietto Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 5 ore fa, vaurien2005 ha scritto: se possibile, potresti condividere la ricettina della Peara’ ? Volentieri , in se è semplice qui la base cosi faccio un po' di promo il brodo della Pearà lo faccio con lingua di Manzo e gallina senza pelle in acqua bollente con solo sedano carota e poca cipolla, dobbiamo tenerlo neutro , poi lingua e gallina andranno nel carrello delle carni . Il Tegame della Pearà possibilmente di coccio con spargi fiamma , altrimenti qualcosa con il fondo spesso . Il Pane solo non condito tipo Rosetta o Ciabatta grattato a mano ( no buste da supermercato) L'origine non vuole il Grana o Monte Vr vecchio ma ci stanno tanto bene - io una manciata la metto - nel caso aggiungi verso la fine Più si aumenta la quantità è più risulta buona , non deve esser considerata una salsa d'accompagnamento ma un piatto vero e proprio quindi abbonda pure . Do per scontato che con il bollito venga servito anche il Cotechino o Bondiola che con la Pearà si esaltano . Non uso l'Evo ma burro Pepe a piacere ma va decisamente pepata Quando sciogli il midollo con il burro attenzione che non si formino grumi scuri , nel caso li togli . Tempo di cottura varia dalla quantità ma tre ore almeno servono , non va girata se non la prima ora per eventuali correzioni . deve risultare corposa , il barbatrucco è tenerla coperta con coperchio non ermetico o carta alluminio penso sia tutto . 5 ore fa, vaurien2005 ha scritto: no dei miei macellai della bassa veronese ma mi piacerebbe farla da me medesimo. Macelleria da Lino a Bonferraro Mai stato da loro , ci son passato con amici venerdì scorso guarda caso per pranzare nel Mantovano. Hai cenato nel loro ristorante Incarne ? vedo piatti ambiziosi 1
Gici HV Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 6 ore fa, vaurien2005 ha scritto: Macelleria da Lino a Bonferraro Osti, andiamo sempre lì a prendere la carne per le grigliate, un mio amico è cliente fisso, dovrebbero aprire anche un ristorante, se non l'hanno già fatto. Ops, leggo adesso da @il Marietto da che lo hanno aperto 1
PaoloUd Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 21 ore fa, pino ha scritto: Consigli per la marca, Ti consiglierei questa: https://www.amazon.it/WMF-07-9312-9990-Pentola-Pressione-Inossidabile/dp/B00008XWYO/ ne ho una e la trovo ottima. Non ha il solito sistema con la valvola che emette il fischio e basta un filo di gas per gestirla. Ciao Paolo P.S. I prezzi sono un po' aumentati da quando l'ho presa io, ma ne vale la pena... 1
bungalow bill Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 Cotoletta milanese Oggi c'è un pranzo speciale la cotoletta impanata anche se non è Natale In questo giorno festivo come un bambino sono giulivo La cotoletta impanata cuoce sul fornello e diventa dorata Assiso alla tavola mi sento come un Re nella sua favola . 1
Discopersempre2 Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 Caravacciuolo, Salt Boe, Barbieri &co., puah! Venghino, siori e siore, venghino alla locanda da @bungalow bill; dove al posto di un semplice "cuoco" troverete uno stornellatore.....che vi allieterà a tutte le ore....con i suoi manicaretti, uscirete belli, freschi e contenti....la notte dormirete sereni, con sotto il cuscino, i vostri "beni".....al mattino vi sveglierete e la strada della locanda ri- prenderete......e così sarà all' infinito, una volta conosciuto costui "il mito" (fanno 10.000.00 euri, faccio anche fattura se interessa....che faccio mando l' Iban o paga in contanti, con un piccolissimo sconticino?). Un discopersempre allievo del Maestro "Poeta Alimentare".
Messaggi raccomandati