Jump to content
Melius Club

Dac divisi per fasce


Recommended Posts

In rete si trovano "classifiche" di dac molto discutibili...

È possibile farne una qui , dato che molti di voi ne hanno provato più d'uno?

Io dividerei in 4 fasce

1) entro i 1500€

2) dai 1500 ai 3500€ 

3) dai 3500 ai 5000

4) oltre i 5000€...

Ognuno può condividere,  se ha tempo e voglia,  la sua esperienza e le sue valutazioni 

Che ne dite?

Grazie 

 

Link to comment
https://melius.club/topic/773-dac-divisi-per-fasce/
Share on other sites

Ciao, secondo me dovresti levare una fascia, perchè vedo una fascia numericamente ampia entro i 1.500 in cui sta tutto il grosso tra cui molti prodotti best buy, poi una fascia da 1.500 a 5.000 in cui mettere i dac di fascia media (da notare che in questa fascia i meno performanti se la giocano tranquillamente con i best buy sotto i 1.500 ) e per finire la fascia per chi non ha problemi economici e cerca il meglio anche a discapito del rapporto qualità prezzo e per questi prodotti si parte dai 5.000 euro fino cifre indicibili.

 

Rob

Link to comment
https://melius.club/topic/773-dac-divisi-per-fasce/#findComment-19053
Share on other sites

l'avevo pensato anch'io, esattamente come te, stessa scansione, ma poi ho pensato che la fascia 1500-5000 avrebbe avuto dentro praticamente tutti i dac di cui si parla maggiormente, e quindi si sarebbero appiattite le differenze tra uno e l'altro....In questo modo chi volesse capire meglio le differenze ci capirebbe poco : per es Terminator e Pontus....Un Metrum Onyx e un Sonnet Morpheus sono nella stessa categoria ? E un Rockna Wavelight (poco meno di 5000 €)  idem ? Già nello stabilire il confine tra una fascia e l'altra si esprime un giudizio: le differenze tra dac di 1500 e 5000 € sono così sfumate?

Proprio per questo sarebbe bello sentire il vostro parere...

Link to comment
https://melius.club/topic/773-dac-divisi-per-fasce/#findComment-19226
Share on other sites

La mia poca esperienza sui convertitori risale ormai allo scorso decennio, in breve ho avuto solo due hrt, prima il music streamer II+ e dopo qualche anno il music steamer hd; robetta economica che tuttavia non mi ha fatto rimpiangere il mio vecchio lettore, un marantz cd85 che ho venduto senza patemi d'animo...😊

Link to comment
https://melius.club/topic/773-dac-divisi-per-fasce/#findComment-19272
Share on other sites

La fascia con più movimento sul mercato è quella entro i 500€.

Io dividerei così:

Fino a 500€

500/1500€

1500/5000€ (e forse è già troppo ampia)

Oltre i 5000€

Secondo me nelle prime 2 fasce c'è già tutto quello che serve per ascoltare benissimo la musica,la terza è per chi cerca le sfumature,la quarta...🤐😉

  • Melius 1
Link to comment
https://melius.club/topic/773-dac-divisi-per-fasce/#findComment-20142
Share on other sites

tarantolazzi

ne ho quattro. Tre che costano nuovi meno di 500 euro, ed uno attempato assai (Wadia x-64-4) che nuovo costava almeno dieci volte tanto.

Quest'ultimo non suona peraltro meglio del migliore dei tre "economici", per quello che conta (troppo diverse le epoche, i chip,...il confronto e' piu' che altro curioso, per un DAC andrebbe fatto tra macchine della stessa generazione).

Link to comment
https://melius.club/topic/773-dac-divisi-per-fasce/#findComment-20215
Share on other sites

Bisogna dire che per fortuna (o purtroppo) le prestazioni dei dac si sono molto allineate per cui per sentire le differenze tra un dac di fascia bassa ed un dac di fascia alta o folle devi avere anche un impianto ben equilibrato, di alto livello e rivelavore.... mi sembra un pochino di rivedere il percorso dei cavi.

 

Rob

Link to comment
https://melius.club/topic/773-dac-divisi-per-fasce/#findComment-20243
Share on other sites

tarantolazzi

@prometheus

Guarda, sempre per quello che conta, il bello e' che la stessa valutazione di "piu' o meno sono allo stesso livello, suonano quasi uguali"  e' stata condivisa anche da compagna e amici alcuni dei quali abbastanza esperti.   Le differenze, comunque...il Wadia aveva un suono piu' spesso, corposo, e una scena anche piu' grande per dimensioni (tutte).

Per precisione nella dislocazione degli strumenti/voci, cosi' come per trasparenza nella presentazione il SMSL mi pare un po' piu' preciso, con una scena piu' piccola ed anche una timbrica lievemente piu' asciutta.  Poca roba comunque, ed alla fine questione di gusti.

Alla fine, per dire, terro' il Wadia per i CD e il SMSL per audio-video e liquida.....entrambi non certo peggio del resto dell'impianto, quindi per me ok.

Link to comment
https://melius.club/topic/773-dac-divisi-per-fasce/#findComment-20264
Share on other sites

tarantolazzi

mah, guarda, a vedere il bicchiere mezzo pieno ci si puo' complimentare con entrambi (assumiamo per ipotesi che tu possa condividere la mia valutazione di "quasi uguali").

uno suona bene con un chip di 25-30 anni fa, l'altro con un'alimentazione e uno stadio d'uscita imbarazzanti......

Purtroppo del Wadia avevo anche la sua meccanica, che ho gia' fatto riparare e si e' riguastata......

Link to comment
https://melius.club/topic/773-dac-divisi-per-fasce/#findComment-20270
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...