Vai al contenuto
Melius Club

I danni delle riviste specializzate

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto:

non abbia mai sentito parlare di me

So' ragazzi... 😄

• Haha 1
Membro_0015
Inviato

@gimmetto delle riviste hifi leggo solo gli articolo tecnici le misure e la pRte musucale. Il restante bla bla di audio club mi interessa più come intrattenimento. Segnalo il bell'articolo di curiel su ar440 che tratta di streaming dinamica LUFS e loudness war. 

Inviato
1 minuto fa, AngeloJasparro ha scritto:

Ma allora bisogna aprire un thread sui danni degli Youtuber, più che delle riviste specializzate.

Il sottoscritto, per entrare in AudioReview, è passato prima sotto le "forche" di Matarazzo, Benedetti e Lucchesi.

Che è diverso da aprirsi un canale Youtube e sparare stupidaggini facendo i versacci

Eh purtroppo il mondo attuale questo è. Le riviste appartengono (ahinoi) al passato: oggi il pubblico vuole l'omogeneizzato pronto e servito in video aggratis, leggere è faticoso oltre che costare qualche soldo che bisogna sborsare.

Inutile dare addosso alle riviste che ormai intaccano per zerovirgola sul mercato, bisognerebbe porsi delle domande serie su come e perchè viene veicolata l'informazione su ben altri mezzi.

Ma appunto, siamo fuori dagli intenti del thread anche se il seme di una certa involuzione è stato gettato molto tempo fa appunto dalle riviste sposando quella che era una parte effimera e minoritaria del mercato. Quel' Hi-End che pochi potevano permettersi allora e ancora meno oggi... Perchè va bene sognare, ma non bisogna perdere di vista il lato concreto delle cose.

Anche il Technics a 19k euro...Si vabbè, di certo non aspetto con ansia la recensione, non so se mi spiego..

Membro_0015
Inviato
16 ore fa, gimmetto ha scritto:

Infatti ancora oggi, anno 2022, si continua a parlare, per esempio, del "suono" dei cavi. Voi cosa ne pensate?

Altroché... I cavi MIT e le ridicole risposte pseudoscientifiche del costruttore... 😅😅😅

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Aniroceppa non bisogna prendere le riviste come il giudice o l'arbitro delle nostre scelte. mica detto che i vini che piacciono a me vadano bene per una donna astemia abituata a pasteggiare a cocacola. il recensore ha i suoi gusti le sue simpatie (anche su forum se tocchi un prodotto si coalizzano subito i fan boy), a me le riviste son servite per conoscere marchi e modelli di cui non sapevo nulla, e mi han fornito lo sunto e la curiosità per andare poi a sentirli, a volte con piacere altre con delusione.

mi sembra che si chieda alle riviste una mission impossible stabilire con evienza assoluta e incontrvrtibile cosa suona e cosa suona e anche una classifica.

prima di internet senza riviste avrei conosciuto pochi marchi, pur vivendo a roma, dove i negozi pullulavano, e nonotante andassi spesso al sim.

le riviste ma anche gli appasssionati pèarlano benissimo di podotti che non mi piacciono, se non mi piacciono nnon li compro, è facile

ps a volte lo stimolo di andare a sentire il prodotto osannato mi ha fatto casualmente imbattere in qualcosa che andava meglio e costava meno, 

AngeloJasparro
Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Quel' Hi-End che pochi potevano permettersi allora e ancora meno oggi... Perchè va bene sognare, ma non bisogna perdere di vista il lato concreto delle cose.

E qui sbagli. Mi dispiace contraddirti, ma un po' di polso del mercato ce l'ho. 

Il "lato concreto" ormai si esplicita in questo senso:

- mercato consumer fatto da apparecchi Made in China. Magari con marchi occidentali, ma di produzione cinese, per accontentare la base. Spopolano ad esempio i diffusori Lonpoo da 70 euro la coppia e con recensioni entusiastiche nei social. Non entro nel merito, mai sentiti suonare.

- mercato high-end: produzioni limitatissime a prezzi molto alti, per accontentare un mercato di benestanti sempre più grande.  Ci sono clienti, nel far east, che chiedono diffusori ricoperti di foglie d'oro. E non sto scherzando.

In mezzo non è rimasto quasi più nulla. Il problema non sono le riviste, che non spostano niente, ma è la polarizzazione dei mercati mondiali. I produttori di audio si adeguano alle richieste del mercato.

Le produzioni sono in numeri sempre più limitati e per tenere in piedi un'azienda, o fai numeri, o aumenti i margini.

Mi scuso per la banalizzazione, ma non ho tempo per fare discorsi più complessi.

• Melius 1
AngeloJasparro
Inviato
8 minuti fa, Velvet ha scritto:

Anche il Technics a 19k euro...Si vabbè, di certo non aspetto con ansia la recensione, non so se mi spiego

Se ti dicessi quanti se ne vendono, anche in Italia, non mi crederesti. E infatti non te lo dico.

Consegna a 90 gg, tra l'altro.

Inviato
5 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto:

La mia esperienza, dall'interno, dice che non è così. Dopo aver stroncato letteralmente le Escalante, allora importate da Dp Trade, sono rimasto in ottimi rapporti con Paolo Brosio. 

Non saranno tutti così, ma io non ho lamentele da fare in merito

Sarà come dici tu, ma l'indipendenza di una rivista/blog/redattore si raggiunge in due casi: o la forza contrattuale della rivista è tale da poter superare quella del distributure (caso rarissimo, specie in hi-fi), o se è in grado di comprarsi i prodotti da solo/a per non sottostare ad eventuali ricatti.

Ed anche questo caso è rarissimo.

Non ne faccio alcuna colpa a chi fa le prove, farei lo stesso anche io.

Ci saranno poi le solite eccezioni, esclusi i presenti, ma ho letto prove su riviste "storiche" da stropicciarsi gli occhi, arrampicate sugli specchi tali che sento ancora il rumore delle unghie.

captainsensible
Inviato

Beh, online c'è TNT audio, che dopo diversi anni a provare apprecchi, ha un momento un pò di stanca.

Eppoi è aggratis.

CS

• Melius 2
Inviato
33 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto:

Se ti dicessi quanti se ne vendono, anche in Italia, non mi crederesti. E infatti non te lo dico.

Consegna a 90 gg, tra l'altro.

Buon per noi, è segno che non siamo il paese in crisi che si dipinge... 

Io questo mese ho comprato la cappa nuova per il td125 e sono a posto fino a fine anno 😉 

Buon lavoro e grazie per la chiacchierata 

• Melius 1
Inviato

Poveri bimbi, traviati da quei cattivoni delle riviste...

captainsensible
Inviato

Grazie e loro ho scoperto che esistono apparecchi che valgono il doppio di quello che costano e persino che c'è gente che paga il doppio apparecchi che valgono la metà....è un mondo crudele, mannaggia !

CS

• Haha 1
Inviato

Personalmente ho sempre avuto un buon rapporto con le riviste, fisiche e quelle digitali. Mi hanno dato la possibilità di conoscere prodotti nuovi di leggere i test, le opinioni. Hanno creato curiosità! Poi alla fine, una volta selezionato una manciata di prodotti a me interessanti mi sono mosso per gli ascolti e la scelta finale. Non vedo che c'è di male. È esattamente come funziona con la scelta delle auto, prima scrematura on line e poi concessionaria.

• Melius 1
Inviato

riviste and & hanno creato macerie di un settore che , grazie a follie collettive alimentate dalla carta stampata , ormai non esiste più

son riusciti a convincere ad acquistare ferraglia e legnacci che oggi valgono zero , cioè irrivendibile

quindi in tanti si tengono legnaccio e ferraglia , buoni x i rottamai

Le riviste mai hanno voluto distinguere tra qualità costruttiva , tecnica e prezzo

ok che bisognava anche capirne , ma era più facile battere i tacchi all'inserzionista del mese

Ricordiamo una rivista , ok , erano tutte mercenarie , come i quotidiani di oggi , tutti i mesi una prova di una elettronica nazionale ? ................. vai a vedere lo spazio pubblicitario e .......... tutto torna

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge