aledo Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 Buongiorno, vorrei prendere una testina Audio Technica OC9X ML, da montare su SME 3009 SII imp. la cedevolezza di questa testina è indicata a 16 a 100Hz. Il dubbio che ho è sul valore da inserire nel calcolatore di FR di Vinyl Engine, dove si richiede la cedevolezza a 10Hz. In questo caso, se non dico fesserie, si dovrebbe raddoppiare il valore della cedevolezza indicato a 100Hz; dovrei quindi inserire nel campo della cedevolezza il valore di 32 (16x2)? in questo caso, però, per rientrare nel range di valore compreso fra 9-11 Hz ci vorrebbe un braccio peso piuma, ancor più del già leggero SME, di massa 9,5 gr. Forse sbaglio qualcosa? Scusate se la domanda è banale ma, come si capirà , non sono molto esperto. Alessandro
Amministratori cactus_atomo Inviato 13 Aprile 2022 Amministratori Inviato 13 Aprile 2022 @aledo hai aggiunto al peso della testina 1,2 gr per tener conto delle viti?
luke_64 Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 @aledo In effetti il dato di cedevolezza dichiarato renderebbe la XML un partner difficile per la maggior parte dei bracci. Anch'io la sto prendendo in considerazione, ma il mio braccio ha una massa di quasi 14 grammi, perciò la risonanza si abbassa ulteriormente. Secondo i miei calcoli con quei dati il braccio ottimale dovrebbe pesare sui 5 grammi (?).