Vai al contenuto
Melius Club

Paper Plane

diego_g

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
10 ore fa, acusticamente ha scritto:

Allora per bilanciare inserisco un tranquillo gioco da tavolo…

quel gioco nemmeno ne conoscevo l' esistenza, ma al bando i soliti giochi che tutti più o meno conosciamo si giocava spesso con questo a casa dell'amico delle elementari che lo possedeva nei primissimi anni 70... chi lo conosce o ha giocato?

download.jpeg.69655623abbcdcf09f3385a66a4e9ab0.jpeg

Inviato
11 ore fa, acusticamente ha scritto:

Ricordo male o esisteva anche qualcosa che si lanciava con una specie di fionda e tornava con un paracadute ?

Astronauta o razzo non ricordo bene

Nei miei ricordi da bambino c’era un razzo un po’ bombato, bianco e rosso che andava riempito per metà di acqua e poi, attraverso una pompa, gonfiato bene d’aria e che, una volta lasciato partire tramite una maniglia posta sulla pompa stessa, grazie alla spinta dell’acqua che fuoriusciva da una piccola apertura dalla base, raggiungeva altezze incredibili….pericolosissimo se puntato ad altezza d’uomo è sicuramente sarebbe vietato oggigiorno 😁

acusticamente
Inviato
25 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

quel gioco nemmeno ne conoscevo l' esistenza,

È un gioco degli anni 60 però era piuttosto conosciuto.

Ne ho altri due dell’epoca: Totopoli e 20.000 leghe sotto i mari.

Appena ho un po’ di tempo faccio le foto anche a quelli

26 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

Nei miei ricordi da bambino c’era un razzo un po’ bombato, bianco e rosso che andava riempito per metà di acqua

Con questa frase mi hai fatto venire in mente un palombaro (alto più o meno 25 cm)con una lunga cannuccia inserita per regolare il galleggiamento o l’affondamento

Inviato

Quanto mi sono divertito a fare i giochi di questo libro, e come ci piaceva parlare in quella sorta di "italiano medievale"...

IMG_20220416_134537.jpg

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, acusticamente ha scritto:

Cordite ?

@ferdydurke    ossia?  Miccia?

Inviato

@diego_g il Dirodorlando era il meglio in assoluto.

”solo iocando tu sarai iocundo”

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
31 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Esplosivo da lancio.

non conosco.

Inviato

Della cordite mio padre mi riferiva meraviglie, purtroppo non ne ho mai trovata. L'unica avventura con le cariche di lancio (attorno ai 10 anni di età)  fu assieme ad un amichetto dal padre cacciatore. Aprimmo un paio di cartucce e demmo fuoco alle polveri. Quando il cacciatore se ne accorse diede una ripassata al figlio che oggi sarebbe da intervento diretto dei servizi sociali e almeno un'apertura di TG e il povero Fabietto ne portò i segni per un paio di settimane. 

Intervenne pure presso mio padre perché facesse altrettanto, e papà lo avrebbe pure fatto se il cacciatore si fosse limitato a riferire gli eventi. Per fortuna commise l'errore di suggerire a mio padre cosa avrebbe dovuto fare, così mi salvai. (era l'unico modo per non ottenere nulla da lui, con certezza matematica) 

Inviato

@Maurjmusic il massimo delle piste per automobiline elettriche che mi venne concesso era la seconda che hai mostrato. Un semplice circuito a forma di 0, che non avrà sviluppato più di un paio di metri di lunghezza, con 2 macchinine, ma non da Formula 1 più due stile prototipi di Le Mans... 😒

Ciao 🏳️‍🌈

Stefano R.

Inviato

@diego_g Si, gioco povero da colonia estiva o collegio, regole e modi di gioco molto vari.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Più che con le macchinine elettriche io mi divertivo un mondo con la mitica pista della Hot Wheels “Sputa fuoco” con le macchinine in metallo che erano una delizia per gli occhi e andavano a una velocità pazzesca. Iniziai partendo dalla confezione base per poi aggiungere il mitico giro della morte, salto nel vuoto e frenata con paracadute come si vede dalle seguenti immagini che ho recuperato in rete.

2D8622FD-3C8F-49E7-89B2-08708B9AA2E4.thumb.jpeg.0f382ad4386efdd115bf97610fcd9544.jpeg9E97953F-3D3C-433F-9C2F-6F61DA3A4CDC.jpeg.2563e8ffae52dd92d3b2f611de513041.jpeg

Ciao 🏳️‍🌈

Stefano R.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, minollo63 ha scritto:

la mitica pista della Hot Wheels

Nella prima fase giovanile non riuscii ad apprezzare i prodigi dei piani inclinati, per eccesso di pianura.  Ad un certo punto grazie ai cuginetti montanari scoprii il mondo dei carrettini volventi su cuscinetti a sfere (gentilmente presi da bidone e regalati da qualche meccanico)  Le avventure come pilota di carrettino mi permisero praticamente di rinnovare l'epidermide in due mesi. 

Inviato

@minollo63

Sei un potente evocatore del passato remoto, che fai risorgere dalla nebbia delle memorie... 😄

.

Io e mio fratello - con l'aiuto della nonna - ci eravamo accaparrati dalla spazzatura dei listelli di una tapparella, che erano lunghissimi (finestra molto ampia).

.

Grazie alla loro conformazione, che presentava nel senso della lunghezza un incavo laterale, entro il quale le ruote di un lato dell'automobilina potevano scorrere, guidando il veicolo stesso, quei listelli diventarono la nostra pista Hot Wheels. 😄 Bastava mettere un'estremità del listello in alto e l'altra a terra, per avere una lunghissima rampa di scorrimento, alla fine della quale la macchinina era un vero bolide!

.

Ci si divertiva con poco allora!

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge