Vai al contenuto
Melius Club

Fastidioso fruscio di fondo

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti. Sono un  nuovo iscritto. Possiedo da poco un impianto così composto: 

Streamer Node2i, Lettore SACD Oppo, pre C47, finale MC452, diffusori Klipsch Forte 3. Fin dal primo ascolto, si è presentato dapprima un leggero ronzio accompagnato da un fastidioso fruscio di fondo quando ho collegato il finale alle uscite bilanciate; poi collegandolo a quelle sbilanciate è rimasto solo il fruscio. Ho veramente provato di tutto, e devo dire che più utilizzo cavi di collegamento di qualità, più il disturbo tende ad aumentare... Addirittura con cavo segnale Ricable, cavo diffusori Van den Hul e cavo di corrente AUDIOTEKA IL DISTURBO è davvero indsopportabile. Diminuendo la qualità dei collegamenti ottengo un netto miglioramento, pur rimanendo avvertibile il fruscio di fondo. Ho controllato la massa dell'impianto di casa (al minimo livello di legge, ma ok), utilizzato una ciabatta multipresa professionale, collegato tutti gli apparecchi a un trasformatore di isolamento galvanico... nulla. 

Curiosità: se escludo il pre dall'impianto, collegando il finale direttamente al Node2, tutti i disturbi spariscono; idem se utilizzo l'uscita cuffia del C47: tutto perfetto. Il fruscio di fondo si presenta su entrambe le uscite Output1 e Output2 bilanciate e non, ma meno su quelle sbilanciate.

Sarò grato a chiunque potesse darmi un consiglio al riguardo... come si dice: molti cervelli sono meglio di uno solo... 

Grazie

Guido

Inviato

Ciao Guido. Collegando solo l’OPPO al C47 e usandolo come sorgente, e scollegando fisicamente il Node, lo fa lo stesso?

Inviato
12 ore fa, GuidoTrotto ha scritto:

Curiosità: se escludo il pre dall'impianto, collegando il finale direttamente al Node2, tutti i disturbi spariscono; idem se utilizzo l'uscita cuffia del C47: tutto perfetto.

Appunto… Penso dovresti far revisionare il pre da un tecnico all’altezza 

Inviato

@GuidoTrotto Ciao Guido, benvenuto tra noi “folli!”.

Dalla tua capillare analisi, mi sembra che il problema sia nel pre; probabilmente, c’è qualche dispersione e ritengo che un bravo tecnico sia in grado di risolverti il problema.

Una curiosità: queste elettroniche - in particolare il C47 - le hai comprate nuove o usate?

Ciao,

Gianluca

• Amministratori
Inviato

prima di addossare la colpa al pre indagherei meglio.

Inviato

Il pre è stato acquistato in negozio come “ex demo”… praticamente nuovo, il finale ha i suoi anni, ma è stato ampiamente provato sul posto prima di essere acquistato; e come già specificato nel post, collegato da solo non fa il minimo disturbo… 🤷🏻

ciao

Guido

Inviato

Il prossimo step sarà scollegare il pre e provarlo collegato a un altro finale in un appartamento diverso… 🤗

ciao

Guido

Inviato

@paguro L’Oppo ovviamente è connesso a un altro ingresso… perché dovrei scollegare il Node..? Potrebbe essere lui la causa del disturbo..? 🤔 Se seleziono l’ingresso dell’Oppo il disturbo rimane…

Tra l’altro quando il disturbo è maggiore, avvicinando l’orecchio alla tromba dei medi, si avverte distintamente in lontananza Radio Capital..!!! 😳

ciao

Guido

Inviato

@GuidoTrotto Parti da zero. Via tutto il cablaggio e ricomincia...pre col finale e ascolta se arrivano ronzii, bell'e che senza alcun segnale. Poi collega di volta in volta il resto, ascolta ad ogni aggiunta se saltano fuori ronzii. Prima o poi il colpevole si manifesterà. 

Inviato
20 minuti fa, GuidoTrotto ha scritto:

avvicinando l’orecchio alla tromba dei medi, si avverte distintamente in lontananza Radio Capital..!!!

Beh, lo steamer é l'unico che abbia a che fare con le ricezioni radio. Potrebbe essere lui. Ma per sicurezza fai come ti ho consigliato.

Inviato

@dadox Allora… aggiornamento. Ho spostato fisicamente lo streamer che era posizionato, per comodità di spazi, sopra al decoder di Sky… 😬 Quindi ho collegato l’uscita del pre all’Output 2; infine ho modificato il cablaggio diffusori sul retro del finale, utilizzando i fori del cavo spellato invece delle banane inserite nella parte superiore… come per magia il fruscio è praticamente scomparso; inavvertibile a meno di non mettersi lì a cercarlo… 🤷🏻

Facciamo che me lo tengo così, visto che ora suona da Dio…. 🤣🤣🤣

In ogni caso ringrazio tutti per la consulenza. Spero di risentirci per eventuali dubbi un po’ più “leggeri”… 🤗

ciao

Guido

Inviato

@GuidoTrotto Bene. Ma a questo punto mi viene da pensare che fosse sufficiente spostare solamente lo streamer dal decoder...

Inviato

@GuidoTrotto ciao Guido, scusa, una curiosità… ma quando pilotavi i finali direttamente con lo streamer, e come hai scritto tutto andava bene, lui era nella stessa posizione “non felice”, o lo avevi anche spostato fisicamente?

Quindi pensi che il problema fosse nello streamer che subiva interferenze e le passava al pre sia con cavi bilanciati che Rca?

ciao,
Matteo

Inviato

@paguro in realtà no… lo streamer collegato direttamente al finale non aveva subito alcuno spostamento, quindi tendo a pensare che il fatto che fosse appoggiato sul decoder in realtà c’entrasse poco. Però, visto che ho lo spazio, evitare di ammucchiare le elettroniche a mio avviso non può che giovare… 🤗

ciao

Guido

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@GuidoTrotto nei diffusori ad ata efficienza i disturbi ed i fruscii sono sempre più evidenti, occorre evitare a monte le fonti di disturbo e allontanare le apparecchiature critiche è la prima precauzione