Vai al contenuto
Melius Club

Counterpoint SA 5000

acam75

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera amici del forum,  apro questo 3d per chiedere agli amanti del vintage qualche informazione su questo pre...in rete ho trovato pareri discordanti, c'è chi lo osanna, soprattutto in America e chi lo ritiene non all'altezza...personalmente mi intriga, ha quotazioni piuttosto alte considerando l'età e mi piacerebbe un parere da chi magari lo conosce bene...pare che i jap abbiano fatto incetta dei pochi esemplari in circolazione...a Voi la parola, cordialmente Andrea 

tbklzdanlrzninvzxvok.jpg

qvhlwywjjad2ltpyhu3b.jpg

jpumjppxp427errs25lo.jpg

Inviato

@acam75 ho un sa 

3000 counterpoint  e devo dire che e un oggetto molto complesso circuitalmente  quando si sostituiscono i tubi va fatto il bias  e abbastabza arrovellato non esiste alcun schema elettrico on line sia del 3000 sia del 5000 il  che non da molte possibilita in caso di riparazione il mio funziona bene  ma il phono e stato upgradato  da un clear audio  basik plus con alimentatore separato    la differenza si sente rispetto sll originale  se lo trovi ok con schema elettrico  prendilo  diversamente  ripararlo sara una gran rogna da affrontare 

Inviato

@akla ...grazie delle info...come dicevo mi intriga come oggetto, le quotazioni sono alte per essere del 90, si va i 2500 ai 3500 che non è poco....Mike Elliot che è l'ingegnere che lo ha progettato ha smesso di lavorare quindi gli schemi non sono più reperibili anche se credo che un buon tecnico in qualche modo una soluzione la trova, ovviamente i costi non saranno bassi....ma di come suona il tuo 3000 cosa mi puoi dire?....

Cordialmente Andrea

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@acam75 ho avuto il 1000 ne ascoltato gli altri, sono oggetti molto validi se aposto, ma la circuitazione è, eufemismo, non banale. per di più il progettista elliot si è ritirato dal mercato e a differenza di pass non cede i service dei counterpoint se non a caro prezzo. tutto sommato viste le quotazioni e le incertezze sulla piena funzionaltà, eviterei, a men che, ma non è il tuo caso, lo avessi ascoltato in passato e te ne fossi innamorato

Inviato

@cactus_atomo hai ragione per sostituire um componente devi smontarlo completamente non ha pannelli inferiore peccato  se a posto suona al pari di un sp 9 ma non e x nulla ingegnerizzato  meglio conrad johnson pv 10 pv 12 con stadio phono.

Inviato

@cactus_atomo ...grazie mille per la tua testimonianza...diciamo che avrei la possibilità di vederlo e ascoltarlo ed essendo alla ricerca di un buon pre senza lasciarci giù un rene ci sto facendo un pensiero...poi mi stuzzica la sezione fono, pare sia ottima e mi andrebbe bene per pilotare il secondo braccio...

Inviato

@acam75 come già segnalato anche da @akla ho posseduto un sa 3000 un'ottimo pre ma l'ho venduto per il problema della complessità circuitale con relativa difficoltà nella riparazione. Dal punto di vista esclusivamente musicale un'ottimo prodotto è il 5000 suonerà meglio.

Inviato

@akla @ddav3 ...grazie a entrambi...cmq per informazione generale ho fatto una chiacchierata con Gino Trifirò di Teorema Acustico, ne ha riparati diversi di Sa5000 e conosce molto bene l'apparecchio...sul suo sito ci sono parecchie foto di un intervento di rimessa a nuovo di un esemplare...

Inviato

@acam75 perfetto allora sei a cavallo; pensa che un tecnico a Milano mi disse che " non li voleva nemmeno vedere" , specialmente i finali.

• Moderatori
Inviato

Un'amico verso la fine degli anni 80 acquistò nuovo il più piccolino dei pre Counterpoint (7.1) con il suo finale SA 12 maledendo il momento che lo fece in quanto non ricordo se il pre o il finale o entrambi ebbe sin da subito problemi di ronzio non risolti nemmeno con il cambio delle valvole passate ovviamente in garanzia, a quel punto l'elettronica venne inviata in assistenza per un controllo ma non ne vennero a capo e fu sostituito con un altra identica ma il problema si ripresentò, al punto che il negoziante a distanza di tempo si fece carico  di ritirare l'accoppiata commutandola con un pre e un finale di altri marchi.
Che pensare di questo brand visto quanto si legge più su e altri casi che non si conoscono? Forse per i modelli di punta la casistica dei problemi e più diradata ma vien da pensare che l'affidabilità non sia di casa alla Counterpoint.

1 ora fa, acam75 ha scritto:

diciamo che avrei la possibilità di vederlo e ascoltarlo ed essendo alla ricerca di un buon pre senza lasciarci giù un rene ci sto facendo un pensiero

deduco che le quotazioni di quel pre rogne a parte sia dai 2000 euro in su; a quel prezzo buoni pre senza lasciarci giù un rene ce ne sono a iosa...francamente considerata la mancanza di schemi elettrici in caso di riparazione, l'inaffidabilità, l'inutile complicazione circuitale affatto semplificata, lo smontaggio completo o quasi in caso di assistenza con tutto il contorno che ne segue fossi io a decidere non pagherei volendo essere generoso oltre i 1000 euro...ed è tutto dire. :classic_dry:

Inviato

@BEST-GROOVE ...concordo...ho letto io stesso su forum americani parecchi 3d su ronzii e guasti...poi c'è chi ne è innamorato....francamente più passano le ore e più l'idea di passare la mano diventa preponderante....peccato, un ascolto lo avrei fatto volentieri...grazie a tutti comunque.. 👍

• Moderatori
Inviato

@acam75  ascoltarlo non costa nulla se non un'ora o due di tempo ma poi ti porteresti a casa una bomba ad orologeria?

Un pre con la cifra richiesta per il 5000 che deduco non sia a buon mercato, si può trovare senza problemi e dubito possa suonare peggio del 5000.

Inviato

@BEST-GROOVE ...si, in effetti...anche se devo dirti che è da tempo che sono alla ricerca di un pre a tubi da abbinare ai mono Aurora della Viva e ne ho provati parecchi, ma nulla che in termini di prestazione si avvicini o superi un pre artigianale che mi ha costruito un amico di Torino....sto cercando un apparecchio che suoni bene e che se dopo qualche anno volessi cambiarlo abbia mercato....è una ricerca che si sta rivelando più difficile di quello che pensavo, a meno che non si sia disposti a spendere cifre importanti...se avete suggerimenti sono ben accetti...

Cordialmente Andrea

• Moderatori
Inviato

@acam75  Non so se sono appetibili sull' usato in caso di rivendita ma so che @ilbetti  di Estro Armonico fa eccellenti pre a valvole, fossi in te una chiacchieratina la farei, oltre che un bravo tecnico è anche molto disponibile il che non guasta mai.

Inviato

Sa 5000 in laboratorio. (di cliente) (ora) sto ricostruendo l alimentatore. Il suo è "irrecuperabile"... In realtà basta riavvolgere il trasformatore e ricostruire i regolatori/stabilizzatore che sono andati flambe'... (i fogli sotto sono il service manual...fortunatamente dettagliatissimo è completo...) 

IMG_20220415_120744.jpg

Inviato

...dimenticavo...è meglio (molto meglio) che non dica ciò che penso di Counterpoint..