Vai al contenuto
Melius Club

Il fantastico mondo degli equalizzatori vintage

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, long playing ha scritto:

il PA 1004 ha filtri di tipo passivo , il 1007 non ne sono sicuro cerchero' d'informarmi.

Il PA 1004 ed il 1006 hanno filtri passivi. I filtri del  1007, effettivamente, sono ignoti anche a me.

long playing
Inviato

@bambulotto

27 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Il PA 1004 ed il 1006 hanno filtri passivi

No , solo PA 1004 ha i filtri di tipo passivo mentre Ii 1006 ha i classici filtri attivi. Prima del 1004 avevo il 1006 , comunque ottimo. 

Ho il numero di Audioreview dell'epoca con le prove tecniche e descrizioni di vari equalizzatori di vari marchi fra cui proprio i due Outline PA 1004 e 1006 che fra l'altro dimostrarino ai testi prestazioni superiori rispetto agli altri.

Inviato
3 minuti fa, long playing ha scritto:

Ho il numero di Audioreview dell'epoca con le prove tecniche e descrizioni di vari equalizzatori di vari marchi fra cui proprio i due Outline PA 1004 e 1006.

Ti credo, anche se all'epoca ricordo di aver letto diversamente. Saresti così disponibile a mandarmi una scansione del test di Audioreview?

long playing
Inviato

@bambulotto Appena posso riprendo il numero  che al momento ho un'amnesia dovrebbe trattarsi di SUONO piu' che Audioreview , e cerchero' di accontentarti.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@KIKO Ognuno giustamente si regola come preferisce. a me gli eq hanno sempre complicato la vita, con il sw cerchiamo di aggiustarlo a nostro gusto, il che comporta enne prove per ogni disco. se non mi piace la callas e preferisco la tebaldi, non modifico la registrazione della callas, ma compro il disco di un interprete affine ai iei gusti

sugli ambienti gli eq possono mitigare problemi macroscopic, a patto a avere la fortuna di un eq con interventi centrati sulle frequenze ncriminate e ovviamente preferibilmente in attenuazione. 

però è una mia posizione basata sulle mie abitudini i miei gusti e le mie esperienze, va bene anche il contrario.

rilevo per l'ennesima volta che solo per controlli di tono e vumeter in questa sezione non vale il mantra del vintagista "quello che non c'è non si può rompere"😂

Inviato
16 ore fa, long playing ha scritto:

veramente professionale

Li ricordo nelle consolle della discoteca studio zeta di Caravaggio

Inviato

@long playing c e in giro un outline  a 30 40  euro da mesi nessuno lo vuole visto in un mercatino  cambiano i tempi 

long playing
Inviato

@akla 

30 minuti fa, akla ha scritto:

c e in giro un outline  a 30 40  euro da mesi nessuno lo vuole visto in un mercatino  cambiano i tempi 

Per molti gli equalizzatori sono un componente inutile , molti di piu' non sanno neppure maneggiarlo per trarne giovamento e/o per scarse conoscenze audio , moltissimi altri ancora specialmente se hanno meno di 40 e forse piu'anni di eta' non conoscono neppure il marchio Outline e la relativa importante storia in campo audio. 

Inviato
20 minuti fa, long playing ha scritto:

componente inutile

Non solo ma sporca il suono ecc

long playing
Inviato

@cri

1 ora fa, cri ha scritto:

Non solo ma sporca il suono ecc

😁...Comunque dipende dall'utilizzo corretto o meno che se fa e se effettivamente necessario  , oltre che dalla' qualita' dell'apparecchio.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@cri oggi collegare un equalizzatore ad un umpianto non vintage non èmcosa semplice, sono sparite le prese ingresso uscita per registratori, quelle per processori esterni non sempre esiste la separazione pre finale. un eq lo colleghi tra sorgente ed ampli se hai una sola sorgente, altrimenti ...

se vai di liquida l'eq non ti serve, praticamente tutti i player hanno un eq sw infinitamente più preciso, setabile e fruibile  di un vecchio eq, con il vantaggio di non dover trovare posto per una scatola ulteriore. mica tutti sono come noi che godonoalaumentare dei componenti.  senza contaare ch orai molti ampli di nuova gnerazione hanno sistemi di correzione ambientale attiva tipo drc che rendono ancora più inutile l'equalizzatoe classico.

ps non ho mai avuto un outline ma tutti gli eq datati che mi son capitati sotto mano, pioneer technics soindcraftsmen sansui ed altri che non so a ciare col tempo diventavano rumorosi e con condensatori gracchianti. mettere mano ad un appareccho di 40 anni con 24 cursori non è facile

Inviato

@cactus_atomo hai ragione su tutto o meglio quasi nel senso che, nel mio caso, non era per avere un oggetto in più ma era per tenere a bada alcune frequenze che mi causavano fastidio.  Comunque si. . . Devi avere il loop tape o separazione pre finale e oggi specialmente il loop tape non ci sono più. . . 

Tra l'altro le correzioni digitali per quanto ne so sono molto più efficaci e tornando al vintage si sa. . . . Rischi e problemi sono da mettere in conto

long playing
Inviato

@cactus_atomo

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

oggi collegare un equalizzatore ad un umpianto non vintage non èmcosa semplice, sono sparite le prese ingresso uscita per registratori, quelle per processori esterni non sempre esiste la separazione pre finale. un eq lo colleghi tra sorgente ed ampli se hai una sola sorgente, altrimenti ...

Ma qui siamo in sezione vintage quindi il problema non si pone...😁

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

se vai di liquida l'eq non ti serve, praticamente tutti i player hanno un eq sw infinitamente più preciso, setabile e fruibile  di un vecchio eq, con il vantaggio di non dover trovare posto per una scatola ulteriore. mica tutti sono come noi che godonoalaumentare dei componenti.  senza contaare ch orai molti ampli di nuova gnerazione hanno sistemi di correzione ambientale attiva tipo drc che rendono ancora più inutile l'equalizzatoe classico.

Idem come sopra ...

E poi vuoi mettere il piacere e le sensazioni per un appassionato di guidare un'Alfa Romeo Giulia Ti Super del 1964 , cambio manuale , motore bialbero 1600 della Sprint SS con 4 carburatori Weber da 45 con tromboncino che al solo sentirli borbottare e ronfare al minimo e ad urlare anzi " cantare " in accelerazione rispetto all'asfittica guida con una moderna auto , pur suprestazionale, gestita tutta per via elettronica , cambio automatico sequenziale ecc. ecc. ? 😁

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, akla ha scritto:

c e in giro un outline  a 30 40  euro da mesi nessuno lo vuole visto in un mercatino  cambiano i tempi 

i gemini come sono ? pare siano degli outline rimarchiati, eqx30 nella fattispecie

Inviato

Da mia esperienza con eq professionali grafici a terzi di ottava, trovo che questi apparecchi se correttamente utilizzati, possano dare risultati straordinari in termini di correzione ambientale (non certo come controlli di tono), sono infatti utilizzati con successo in moltissime mastering room, in alternativa o in abbinata ai comuni DRC digitali.

Unico limite, per un uso domestico, è che spesso hanno ingressi e uscite solo bilanciate.

Inviato

Sì ma ragazzi... l'estetica!

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@long playing si pone perché rispondevo a chi si chiedeva come mai un eq outline a 40 euro non si venda. Può prenderlo solo chi ha un impianto vintage senza eq e senza controkki

• Moderatori
Inviato
21 ore fa, Ulmerino. ha scritto:

ho comprato il Cello Palette preamplifier  ad un prezzo davvero eccellente, ma non ad una manciata di bruscolini

bisogna dedurre da ciò che la fortuna ti ha abbandonato? 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif