Vai al contenuto
Melius Club

Il fantastico mondo degli equalizzatori vintage

Messaggi raccomandati

LaVoceElettrica
Inviato
1 minuto fa, Armando Sanna ha scritto:

per aiutare le Heresy nella parte bassa e acuta

Se le avesse aiutate anche nei medi sarebbe stato perfetto.

Armando Sanna
Inviato

@LaVoceElettrica

mi spiace i medi avevano il driver delle BelleKlipsch , avevo la prima serie, mai sentiti medi più realistici , magari un po’ direzionali ma l’effetto live era assicurato 😁😁😁

Inviato
6 ore fa, ediate ha scritto:

mie AR915 sono al contrario

Avevo dimenticato la "controversia", sorry!😁

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato

Non si accettano critiche. Uomo sono, l'equalizzatore c'è, ho adempiuto al mio dovere. 

Addio! 20220420_191934.thumb.jpg.725d9a4e92b7abea589a2958d83ca4bc.jpg

Inviato

a me piaceva tanto l'Outline pa 1007 e, ora che non mi serve piu', ce n'e' uno perfetto su subito a 200 euro...mah...mi rendo conto che non lo attiverei quasi mai: ripeto che il mio Kenwood ge 7030 lo attivo soltanto per ascoltare qualche vinile troppo "fiacco" ma e' piu' per farlo funzionare un po' che altro.....😉

SALVO.

Inviato

@dipparpol se era il Technics SH 8055 ti capisco: da giovane liceale mi turbava i sonni, rimpiazzato poi da altri turbamenti 😄 ma quell'equalizzatore mi è sempre piaciuto un sacco, e lo preferivo in versione silver, come questo in una vecchia inserzione su Audiograffiti

• 9 mesi dopo...
Inviato

ci sono arrivato pure io

cabre af34. mi piacciono i comandi rotativi e a scatti. vedremo se sarà efficace o meno

20230123_144608.jpg

Inviato

Lo sarà sicuramente, compenserà i difetti ambientali e uditivi che sono assolutamente soggettivi.

• Moderatori
Inviato
Il 19/4/2022 at 16:32, Armando Sanna ha scritto:

Una vita fa ho avuto questo,

Ahhhha fratello.......questo era il mio, ne ho conosciuto pochissimi che lo avevano di questo brand...tu sei il terzo.

A proposito hai mai aperto il tuo? Quella della S.A. devono essere stati dei grandi mattacchioni, se non lo sai poi ti spiego il perché. :classic_biggrin:

aaaa.thumb.jpg.10499fca2bf12438f4b4d2f5c5e2ecaf.jpg

• Amministratori
Inviato
Il 19/4/2022 at 16:32, Armando Sanna ha scritto:

per aiutare le Heresy nella parte bassa e acuta …

se la cassa più di tanto non scende,con l'eq non è che ampli la rispsta un basso, ti limiti ad aumentare il livello di quello che la cassa può dare.certo che è un bel rischio usare un eq in esaltazione, 6 db significa aumentate la richiesta dipotenza di4 volte, 

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo e comunque non si frena un basso lungo, o non si amplia una scena. almeno da quello che sto vedendo.

poi si, si può ritoccare la risposta in frequenza

• Amministratori
Inviato
13 minuti fa, cri ha scritto:

si può ritoccare la risposta in frequenza

sempre nei limitidi quello che possono dare gli altoparlantuìi, un equalizzatore non trasforma un citofono un un sistema a 5 vie, se un reflex ha il taglio a 40 hz nessun eqalizztore lo farà arrivare a 20 hz. quello che si può fare è giocare sui livelli, se il tweeter arriva a 16 khz a -6 posso farlo lavorare a - 3

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo certamente. per me un ritocco equivalente un livello di 1/2 db. non si può trasformare una panda in una bmw

Armando Sanna
Inviato

@BEST-GROOVE

Giorgio,

no mai aperto cosa aveva di particolare all'interno ?

Devo dire che non andava male e il suono che scaturiva era piacevole , poi nel processo di semplificazione dell'impianto è sparito .

L'unica cosa che mi piaceva molto era sulle registrazioni un po pompate che inviavo al mio Nakamichi, uscivano delle cassette veramente toste...

ciao

Armando Sanna
Inviato
6 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

ti limiti ad aumentare il livello di quello che la cassa può dare.c

certo che non aumenta l'estensione ma senz'altro con un po di esaltazione aiutava ad avere una risposta un po meno con tanta schiena in gamma media.

L'ampli non si comportava male era abbastanza solido da non dare segni vistosi di clipping, era il conosciuto E 203 :classic_wink: 

bungalow bill
Inviato

Io li ho sempre snobbati , per me erano e ( sono ) aggeggi inutili .

Inviato
1 ora fa, bungalow bill ha scritto:

li ho sempre snobbati

Tanto meglio: un "concorrente" in meno nel mercato del vintage! :classic_tongue: