Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

Cqe Lincetto dice che le 3/5 non vanno allontanate più di un metro dalla parete di fondo. Questa posizione forse aumenta la gamma bassa ( che non c è 😊) ma in questo modo si penalizza l immagine ( fantastica) e la scomparsa dei diffusori. Non è solo un mio pensiero ma anche quello dei miei amici che le hanno e possono permettersi di porle a 2/3 metri dalla parete di fondo. Io non penso che lincetto abbia fatto tutte le prove che abbiamo fatto noi in tanti anni. Tra parentesi le Rogers 15 ohm con i Foundation prima serie riescono ,non so come forse per una questione di magiche e fortuite risonanze, ad ottenere una gamma bassa bastevole e soddisfacente. Io avevo il sub che con loro non uso più. Lo uso invece con le 5/9. Sembra una contraddizione ma così ottengo il massimo da tutti e 2 i sistemi. Naturalmente come sempre imho. 

• Melius 2
3 ore fa, Danilo ha scritto:

Lincetto dice che le 3/5 non vanno allontanate più di un metro dalla parete di fondo.

Dice anche però che vanno ascoltate a non più di 1 metro, anche meno, e il discorso quindi cambia un po' e può essere corretto non allontanarle molto dalla parete di fondo.

Dipende sostanzialmente dalla grandezza della stanza in primis.

Dice anche che vanno amplificate con pochi watt valvolari (in qualche modo doveva recuperare consensi tra i valvolaristi più accaniti dopo il suo video sugli ampli valvolari :classic_laugh:) e che disdegnano la potenza bruta, io la vedo diversamente, sotto i 50-100w buoni non le amplificherei (poi dipende dall'amplificazione), e solo SS....

ma c'è anche chi amplifica le 5/9 con valvolari da 15w...:classic_biggrin:

@davenrk le 5/9 con valvolari da 15 W non vanno propio. Io le preferisco con ss da 50/60 W. Nella mia stanza che è di circa 18 mq. Ma non tutti gli ss. Sono alquanto schizzinose. Da me suonano benissimo con Exposure era Farlowe.