raf_04 Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 come mai vedo dei prezzi così diversi sul mercato dell'usato, per lo stesso modello 3/5a ma di case costruttrici diverse? (Rogers, Stirling, Falcon, Harbet, Spendor ecc..). Qualità dei materiali differente? Reputazione sul mercato dell'usato/tenuta del valore?
Membro_0024 Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 Adesso, raf_04 ha scritto: Qualità dei materiali differente? Reputazione sul mercato dell'usato/tenuta del valore? bella domanda, da quello che ho capito ci sono tante varianti tipo il molto ricercato white belly, forse le Stirling sono quelle meno attraenti per cui le trovi attorno ai 1000, le Harbeth (che fortunatamente possiedo) in un famoso test tra le migliori ls3/5a risultarono le più apprezzate , poi ci sono diverse altre cose da tenere in considerazione come originalità dei componenti e che qualsiasi intervento effettuato abbia preservato le caratteristiche sonore del diffusore
naim Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 7 minuti fa, raf_04 ha scritto: come mai vedo dei prezzi così diversi sul mercato dell'usato Intanto una ls3/5a potrebbe essere del 1978 come del 2006, quindi età, usura e aspetto possono spostare la valutazione di parecchio. Poi sta anche nelle pretese di chi vende, alcune richieste sono esagerate.
naim Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 7 minuti fa, jammo ha scritto: forse le Stirling sono quelle meno attraenti Intanto dire Stirling non dice tutto: le prime erano prodotte con i driver KEF, e vanno considerate 3/5a originali, le V2 (e chiaramente anche le V3) montano invece altri altoparlanti e quindi sono un'altra cosa.
Membro_0024 Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 34 minuti fa, naim ha scritto: Intanto dire Stirling non dice tutto: si intendo le V2 quando dico meno attraenti per cui più economiche da trovare
naim Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 1 ora fa, jammo ha scritto: quindi queste sono vere BBC? No, sono fatte in Taiwan, guardale bene e poi apri il link che ha messo @iBan69
Membro_0020 Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 7 ore fa, naim ha scritto: 9 ore fa, Collegatiper ha scritto: ARCI Pesca??? Al massimo hanno quella licenza, non certo quella BBC. In pratica le Musical Fidelity sono le BestVOX rimarchiate??? Hanno fatto la marocchinata?
naim Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 39 minuti fa, Collegatiper ha scritto: In pratica le Musical Fidelity sono le BestVOX rimarchiate??? Io ne so quanto voi... le foto sono li da vedere. Le LS5/9, da progetto, hanno sempre avuto il bass-reflex in alto a destra, tranne che... Perfino i laccetti per sfilare le griglie sembrano identici e nella stessa posizione. Magari si assomigliano tanto e basta...
micfan71 Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 È iniziato lo sputtanamento di queste piccole meraviglie, che cavalca l'onda del retro-vintage-nostalgia. Passino le prime Stirling V2, che ebbero la decenza di presentarsi col V2 ad indicare chiaramente l'origine differente degli altoparlanti, sia pure con licenza ufficiale BBC Visto oggi fa persino sorridere l'ingenuità e il candore di tutto ciò. Passino le Falcon, redivivi cloni degli originali, un reverse engineering operato da chi lavorò in KEF, dagli altoparlanti ai cabinet, tutto sempre con licenza ufficiale BBC Silver o Gold, si veda l'ampia documentazione in merito per capire le differenti genesi. Detto questo, un tempo le 15ohm erano delle rare mosche bianche in un mare di 11ohm mono e bi-wiring, adesso le 15ohm spuntano come funghi, non passa giorno che non ne venga presentata una nuova versione, con ingannevoli ed ambigui riferimenti ed allusioni a "BBC specifications", ovviamente in Special Limited Edition con sovrapprezzo per le finiture esotiche. Per carità, suoneranno anche bene, non le ho certo ascoltate tutte, ma questo sta contribuendo a svilire la reputazione e la serietà sia della BBC sia delle piccolette, colpevoli solamente di essere assurte a mito, quando invece erano nate per starsene al sicuro in un furgoncino. Insomma, la colpa è anche nostra, degli appassionati fan che per anni abbiamo alimentato e creato un mercato che adesso è impazzito. Tutto quanto esposto ovviamente è solamente la mia personale opinione.
ar3461 Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 Opinione che condivido , meno condivido le parole di chi le denigra senza nemmeno averle ascoltate ....forse al limite le hanno visto in foto o sono qui per fare polemica , voglio contribuire postando il pensiero di un addetto ai lavori , una persona che ne ha visto e fatto diverse in campo audio e nello specifico dei diffusori , il nome lo si legge alla fine della frase , non credo si debba spiegare chi è..... Un saluto a tutti
micfan71 Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 Ah, ma io le amo le LS3/5a, e quello che ho espresso è il personale rammarico di assistere a questo "declino", non di prestazioni sia chiaro, ma culturale, questo bieco sfruttamento della chiara fama acquisita per riconosciuti meriti sul campo. Una corsa al malcostume a cui partecipano sempre di più storici e redivivi marchi, che già di per sè rievocano i bei tempi andati del Brit-sound, e che ora si sviliscono assieme al mito che credono di poter cavalcare. 2
ar3461 Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 @micfan71 si cavalca l onda....nulla di nuovo sotto il sole....
Moderatori zagor333 Inviato 19 Maggio 2023 Moderatori Inviato 19 Maggio 2023 1 ora fa, micfan71 ha scritto: Passino le prime Stirling V2, che ebbero la decenza di presentarsi col V2 ad indicare chiaramente l'origine differente degli altoparlanti, sia pure con licenza ufficiale BBC Però è anche a queste riproposte delle “scatolette” che appassionati come me hanno potuto assaporare il loro suono. Questa sera ho staccato le Heresy, ho attaccato le Stirling, e ho messo su il bellissimo CD Argilla di Ornella Vanoni, ascolto near field, ma cosa desiderare di più, un Lucano… 😊 1
micfan71 Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 @ar3461 ma in questo caso mi sembra si stia andando oltre, personalmente non ricordo nessun caso analogo nel piccolo mondo hifi. Altri miti si sono rinnovati nel tempo e tuttora godono ottima salute, penso ai vari Linn Sondek, Klipschorn, Denon 103...nelle loro varie versioni, ma sempre prodotti dallo stesso costruttore, nel solco del progetto originale. Questo intreccio fra prodotto e committente, fra l'oggetto/idea LS3/5a e l'ente BBC, rappresenta un unicum e forse è il peccato originale alla base di tutto. Il costruttore era (è) solo un esecutore autorizzato a riprodurre un progetto altrui, nel rispetto di un capitolato molto chiaro e stringente, e ad apporre il proprio marchio per ovvie ragioni di mercato. La competizione fra i vari licenziatari si è svolta non tanto fra chi presentasse il diffusore meglio suonante, ma fra chi riproducesse al meglio lo stesso identico oggetto. La migliore interpretazione, l'asintotico anelito ad avvicinarsi all'ideale teorico rappresentano un banco di prova diverso ed evidentemente altrettanto stimolante: non più la massima libertà di esprimere il proprio estro creativo e la propria estetica sonora, ma la capacità di aderire al meglio alle indicazioni altrui. "Tutte le LS3/5a sono uguali, ma qualcuna è più uguale delle altre." Ed ora che si sono rotti gli argini...via tutti a cimentarsi a chi lo fa meglio, e chissene se BBC rilascia la licenza... 1
micfan71 Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 @zagor333 certo che sì! Come in precedenza i vari Rogers, Harbeth, Spendor e altri, anche Stirling produce sotto l'egida della BBC Insomma, fino a non molto tempo fa, se ti compravi una cassa con scritto LS3/5a, eri sicuro che lo fosse realmente! Adesso non si capisce più nulla, chiunque può produrre e vendere casse con scritto LS3/5a, senza garanzia che lo siano realmente, cioè che ci sia il "timbro" della BBC Poi magari sono aderenti al 100%, ma chi lo può garantire? E gli altoparlanti chi li fa? Chi le costruisce esattamente? Questo intendo dire
Moderatori zagor333 Inviato 19 Maggio 2023 Moderatori Inviato 19 Maggio 2023 7 minuti fa, micfan71 ha scritto: Questo intendo dire Chiarissimo, non avevo compreso bene
naim Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 35 minuti fa, micfan71 ha scritto: ma chi lo può garantire? il fatto che dietro ci sia scritto: ''This speaker is manufactured under licence from British Broadcasting Corporation and is built and tested in accordance with their specifications'' 1
Messaggi raccomandati