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Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"


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Non capisco tanto questa discussione. Le 3/5 vintage montano il kef B 110 sp 1003 e sono 15 ohm. Oltre le prime Chartwell ( non Graham Chartwell) penso solo Rogers Spendor e forse qualche Richard Allan montavano questo componente. Quando si passò al B 110 sp1228 il crossover fu rivisto e si passò a 11 ohm. Chi vuole una 3/5 vintage per enne motivi deve rivolgersi a quei modelli che ormai sono abbastanza rari e quindi costosi. E suonano diversi. Non meglio o peggio ma diversi. Tutti i modelli e marchi odierni sono altra cosa. Anche se hanno licenza o approvazione bbc. Non ha molto senso preoccuparsi se sono o no ls3/5a perché non lo sono , se non per amore di discussione e pignoleria semantica. Per me, e ripeto per me il fatto di avere una Rogers White Belly è un valore aggiunto perché volevo quel tipo di 3/5 indipendentemente dal suono e non mi lamento del costo. Gli ho costruito l impianto attorno e con la musica adatta sono state superate solo dalle Quad 57, che però si portano dietro altre problematiche. 

@carloc1 le specifiche sono una cosa ma i materiali sono diversi. Ma è così per tutto. Le valvole di quegli anni hanno stesse specifiche di quelle odierne ma suonano in maniera diversa. Le koetsu di Sugano suonano in maniera diversa da quelle di questo secolo. Anche le Minima di Sonus Faber non suonano uguali. Ho avuto 4 coppie di Dahlquist dq10. Ne hanno vendute oltre 50.000 coppie. Quelle fatte in Messico non suonano come le prime fatte in Usa. So che negli anni hanno usato 3 tipi di legno diversi. QUELLE 3/5 suonano in maniera percettibilmente diverse dalle 11 ohm, e anche gli ampli adatti non sono gli stessi. Basta ascoltare un Quad ii con i modelli 15 ohm e con quelle da 11.  Ripeto, non è un giudizio qualitativo piuttosto di ordine filosofico. Se nottetempo mi sostituissero le Rogers 15 ohm con delle Falcon Gold, molto probabilmente mi accontenterei. 😁

1 minuto fa, Danilo ha scritto:

le specifiche sono una cosa ma i materiali sono diversi.

Se hai letto la disamina di Ken Kessler di cui avevo postato alcuni stralci, si evince che sono stati curati i minimi dettagli nelle nuove, a partire dal mobile, dal crossover e gli altoparlanti ricreati ex novo attingendo agli stessi produttori dell'epoca per i coni e per le cupole dei tweeter.

Filosoficamente parlando, una LS 3/5a perfettamente rispondente alle specifiche BBC che suoni  bene come una 15 ohm dell'epoca fa accontentare anche me.

Le ho ascoltate nel mio ambiente, anche se in modo superficiale e ho capito che non fanno per me.

Hanno un palcoscenico straordinario e timbrica precisa, ma le mie priorità sono diverse, dinamica e impatto, specialmente in basso.

Avessi un secondo ambiente si potrebbe anche fare, ma così non è proprio il caso :classic_smile:.

@micfan71 Da un articolo di Falcon Acoustics:

 

Qualche settimana fa, un ex tecnico della BBC ci ha consegnato un paio di Rogers LS3/5a da 15 ohm difettosi, risalenti alla metà degli anni '80, il quale ci ha detto che non suonavano bene.

Al ricevimento degli altoparlanti, la prima cosa che facciamo sempre è un'ispezione visiva per cercare qualsiasi cosa semplice. In questo esempio, il primo difetto evidente è stato il famigerato B110 White Belly.

Il White Belly è un deterioramento progressivo del rivestimento del driver B110 nella zona critica del cappuccio antipolvere/collo, dove i rivestimenti Plastiflex/leganti hanno ceduto, staccandosi dal cono sottostante.

Ciò crea una cavità tra il rivestimento Plastiflex e il cono Bextrene e provoca un picco di risonanza nella risposta in frequenza nella regione vitale di 1,2 kHz, con conseguente presenza di frequenze medio-avanti nella sonorità dell'altoparlante.

Il passo successivo è stato quello di prendere una risposta in frequenza di questi altoparlanti Rogers, ci aspettavamo pienamente un picco nella regione di 1khz, ma questa coppia ha mostrato un aumento di 10db in questa area critica. Ha anche mostrato collateralmente che il T27 su uno degli altoparlanti era ora in basso in uscita.

Entrambe le coppie di B110 e T27 sono state sostituite con coppie abbinate di driver Falcon, i componenti del crossover sono stati cambiati per soddisfare le specifiche Falcon B110 e il tutto è stato testato e risigillato.

La curva di risposta allegata mostra il grafico della risposta originale (rosso) e mostra chiaramente l'effetto del picco White Belly di +10 dB a 1,2 KHz rispetto alla risposta post-riparazione (blu) .

 

 

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  • Melius 2

Domandona: ma se uno volesse fare controllare le proprie LS 3/5a BBC che presumibilmente avranno una trentina d'anni (forse anche di più...), non tanto per i woofer ma soprattutto per le specifiche dei condensatori del crossover, a chi potrebbe rivolgersi?

 

Grazie e saluti,
Stefano

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