Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

@giaietto sicuramente sacrificati e impossibilitati a rendere il massimo di ciò che possono

Detto questo, le LS3/5a suonano bene in ogni contesto, in base al secondo postulato della relatività ristretta applicata all'audio

@giaietto Spostare più a sinistra la libreria e sistemarle entrambe a destra affiancate? Tenerne una accanto all'ingresso la vedo più in pericolo, specie se su stand leggero. 

Sopra i Solidsteel poi, sento già il botto :classic_biggrin:.

piergiorgio
29 minuti fa, micfan71 ha scritto:

@piergiorgio molto belli, complimenti

complimenti al carpentiere :classic_biggrin:

loro lavorano per realizzazioni 'industriali', se gli si dice di curare esteticamente le saldature vengono in effetti degli oggetti carini

Io poi li avevo riempiti di sabbia per ottenere l'esatto peso degli originali (i pallini di piombo non li avevo); non saprei dire se 'suonassero' come, meglio o peggio degli originali perchè non ho potuto fare un confronto

23 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Questo dichiara la Stirling sulle V3:

The Stirling LS3/5A V3 is designed to be used with the grille on. However, if you do wish to remove the grilles then care should be taken to not
damage the cabinet. It is best to use an old credit card (or even a decorator’s filling knife wrapped with tape) to carefully lever forward one corner of
the grille at a time. Do not use force, as the grille frame or cabinet edge may be damaged.
Best results are normally obtained with the speakers positioned 2.2 to 2.8 metres apart, at least half a metre from the rear wall and corners, and with
a listening distance of 2.6 to 3.6 metres. Toe-in is not normally advisable and the speakers should fire straight down the room - however very slight
toe-in may be advisable if the speakers are more than 3 metres apart.
Specifications :
Type: two-way infinite baffle (sealed box), classic BBC thin-wall (9mm) birch
plywood construction, internally damped panels
Connections: gold plated bi-wire 4mm terminals
Drive units: bass/midrange unit Stirling SB4428, tweeter Stirling SB4429
Power handling : 60 watts continuous, 110 watts short term, IEC268
Max. sound level : 100dB, pair @ 2 metres
Sensitivity: 83dB for 1 watt (2.83V) @ 1 metre
Frequency response: 75Hz to 18kHz +/-3dB (on HF axis @ 1 metre)
Crossover frequency : 3kHz
Impedance: 11 ohm nominal
Dimensions (mm): 302 wide x 188 high x 168 deep
Weight: 5.3 kilos each

Strano, devono avere aggiornato i dati, io ricordavo benissimo 8ohm, e infatti su altri siti è riportato 8ohm:

image.thumb.png.0498e2b5dddeaf39c9e1672de1a8a3fa.png

@giaietto che sappia io nessuna LS3/5a d'epoca, le originali, ha mai menzionato la sigla RD1976/29

È sempre bastato l'avvallo della licenza BBC

In effetti, che sappia io, neanche le nuove edizioni licenziatarie BBC riportano tale sigla.

Solo le non licenziatarie fanno riferimento ad essa, nella versione 15ohm

Credo che una escluda l'altra.

38 minuti fa, micfan71 ha scritto:

Solo le non licenziatarie fanno riferimento ad essa, nella versione 15ohm

Credo che una escluda l'altra.

Basta ricordarsi che diverse licenziatarie non seguono i dettami BBC.

Per ricapitolare è bene ricordare quello che Ken Kessler, uno dei massimi esperti globali sulle LS3/5A , ha scritto nell'articolo (6-2023 - Hifinews) di cui ho pubblicato qualche stralcio. Secondo lui oggi le 3 uniche "vere" LS3/5A sul mercato sono : AudioMaster21 , Falcon Acoustics e Rogers.

Io aggiungerei anche le MF.

magicaroma

Buongiorno ragazzi, a furia di leggere mi è venuta voglia di provare.

Potrebbero andare con amplificazione Naim? Andrebbero in una stanza veramente piccola, meno di dieci metri quadri, su degli stand piuttosto bassi, circa 45 cm 

1 ora fa, carloc1 ha scritto:

Una mezza idea ce l'avrei... ;)

Mi chiedo come mai qualsiasi 3/5a ufficiale, d'epoca o contemporanea che sia, sulla targhetta posteriore indica ''Manufactured By...'', ''Made in UK...'', ''Hand Made in...'', ''Designed and Manufactured in...''; idem dietro alle mie LS5/9 e alle PMC viene fieramente scritto, mentre le versioni di 3/5a senza licenza sono prive di questa indicazione.