giaietto Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 18 ore fa, il Marietto ha scritto: se non le ha vendute la prossima settimana passo dal mio dealer che ne ha una coppia di Audiomaster e ci faccio un ascolto tanto per... Dove vai ad ascoltarle? Poi ci racconti come vanno d con cosa le pilotavano.
il Marietto Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 3 ore fa, giaietto ha scritto: Dove vai ad ascoltarle? Poi ci racconti come vanno d con cosa le pilotavano. AG Mantova, magari ascoltarle con qualcosa d' allineato tipo Exposure 3510 , integrato sorprendente. poi se ci scappa un ascolto anche con qualcosa a tubi... personalmente le 3/5 le ho sempre preferite e pilotate con valvole .
spersanti276 Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 4 ore fa, giaietto ha scritto: Dove vai ad ascoltarle? Poi ci racconti come vanno d con cosa le pilotavano. ...siamo tutti in attesa...
carloc1 Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 37 minuti fa, spersanti276 ha scritto: ...siamo tutti in attesa... Io le sto ascoltando da una decina di giorni...
spersanti276 Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 16 minuti fa, carloc1 ha scritto: Io le sto ascoltando da una decina di giorni... ...e...?
giaietto Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 2 minuti fa, spersanti276 ha scritto: 18 minuti fa, carloc1 ha scritto: ...e...? Si cerca qualche coraggioso in possesso di qualche versione esotica da 4000€ che passi da lui per un confronto 🤣
carloc1 Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 1 ora fa, spersanti276 ha scritto: ...e...? Notevoli!
giaietto Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 4 minuti fa, carloc1 ha scritto: Domani e dopodomani le prime visite per l'ascolto Poi ovviamente attendiamo le impressioni degli ospiti 😎
giaietto Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio https://hifiplus.com/articles/graham-audio-ls3-5a-anniversary-stand-mount-loudspeakers/
micfan71 Inviato 15 Febbraio Inviato 15 Febbraio @giaietto ecco, queste, per esempio, pur se prodotte da un'azienda di comprovato pedigree e progettate da un'altrettanto stimato professionista, queste, dicevo, non sono da considerarsi delle LS3/5a, bensì delle 'liberamente ispirate' interpretazioni. Troppe modifiche nei punti chiave, per non parlare del selettore sul retro per il tweeter. Del resto, oltre alla sigla, non mi sembra ci sia nessun rimando a licenze o capitolati. Sia chiaro, quanto espresso non è un giudizio sul suono, non le ho mai ascoltate, ma sulla facilità con cui si può sfruttare questo riuscito progetto sull'onda del revival di questi anni. E, soprattutto, rappresenta solo il mio pensiero.
micfan71 Inviato 15 Febbraio Inviato 15 Febbraio Come non detto: la licenza BBC... c'è! A 'sto punto non so che dire. :
carloc1 Inviato 15 Febbraio Inviato 15 Febbraio 2 ore fa, micfan71 ha scritto: A 'sto punto non so che dire. Riporto quanto già scritto... Cita Il dipartimento tecnico della BBC è stato chiuso più di 25 anni fa. Esiste uno studio legale che "incassa" le royalties per le cosiddette licenze, ma NON fa alcuna verifica tecnica, da qui una serie di LS3/5A che NON sono di fatto delle LS3/5A (ciò non toglie niente alla loro bontà come casse acustiche di quella categoria) ma con una licenza, vedi: LS3/5A Stirling (altoparlanti SEAS e Scan-Speak, crossover totalmente diverso etc..), LS3/5A e LS3/5 Graham (stesso discorso). Già le LS3/5A 11 Ohm, non sono di fatto delle LS3/5A da specifiche ma piuttosto delle KEF Reference 101 nel cabinet delle LS3/5A. Avrebbero dovuto essere denominate LS3/5B.
micfan71 Inviato 15 Febbraio Inviato 15 Febbraio @carloc1 guarda, a prescindere che ci sia chi controlla o che si tratti di uno studio legale, sicuramente si è persa la proverbiale serietà dell'Ente Come dice Bloomfield nell'articolo che mi hai girato (grazie ancora!), spetta a noi utenti saper distinguere fra le n-mila edizioni quelle che con serietà si impegnano a rispettare il capitolato, licenza o meno.
Questo è un messaggio popolare. Roberto De Filippo Inviato 15 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Febbraio Non capisco tutto questo fervore per le licenze, etc made in BBC, perché asserisco questo? Semplicemente perché nello stesso momento ho avuto in casa 4 coppie di Rogers LS3/5a, 2 da 15 e 2 da 11 Ohm, tutte mono wiring e completamente originali e in ottima forma. Tutte e 4 le coppie erano montate su stand simil Foundation Designer con altezza 60 cm. Amplificazioni usate per pilotarle: Quad II a tubi e Quad 303 a stato solido, pochi Watt che spingono e che sono di qualità, tutti rinfrescati. Alla prova, nessuna delle 4 coppie suonava uguale all'altra e questo mi lasciò molto perplesso, come mi stupii di quanto suonassero simili alle Quad Esl 57, avevo in casa anche quelle oltre alle Tannoy SRM 15X, solo che le elettrostatiche suonavano con più corpo e più trasparenza. Secondo me si sono ispirati molto alle Quad per la loro realizzazione, a confronto erano molto ma molto simili. In seconda battuta, il posizionamento era essenziale, spostate e/o orientate dal punto ottimizzato nella saletta anche di poco perdevano parecchio, come anche il punto di ascolto era fondamentale, quello ravvicinato, il Top. Anche l'altezza era fondamentale, 60 cm, andare oltre verso l'alto (70cm) o verso il basso (50cm) si perdeva parecchio in tutti i sensi. Concludo, aldilà della bontà del progetto e del diffusore che non si discute, rimane, secondo me è lo sottolineo secolo me, che gli inglesi sono dei gran furboni. Oggi come oggi me le ricomprerei, assolutamente sì ma volerei basso viste le esperienze precedenti e credo che sulla carta una coppia di Audiomaster 21, visto il giusto prezzo le prenderei. Buoni ascolti a tutti. 3 1
Danilo Inviato 15 Febbraio Inviato 15 Febbraio @Roberto De Filippo sono d accordo con te. Anch io avevo le 3/5 e le 57. Non fossero state così ansiogene le quad sarebbero state i miei diffusori x la vita. Effettivamente se non si vuole avere il piacere supplementare di possedere delle 15 ohm originali non ha senso prenderle. Tutte ste pippe delle licenze sono ridicole, non aggiungono nulla al suono. Anche se nel caso delle 3/5 le tolleranze sono più strette ci sono( come per le dq10) coppie “ miracolate” che senza motivo suonano molto meglio delle altre. Lo stand l ampli e il posizionamento fammi molta più differenza di qualsiasi modello. Quindi anche io , oggi, prenderei la più economica possibile. Se possiedo un valvolare poco potente ma musicale starei su quelle a 15 ohm. Certo che 150 pagine certificano nel bene e nel male lo status di mito di questi diffusori. 1
naim Inviato 15 Febbraio Inviato 15 Febbraio 9 minuti fa, Danilo ha scritto: Quindi anche io , oggi, prenderei la più economica possibile. Io no. Se le prendo per tenerle a vita, e me le posso tranquillamente permettere, le scelgo Inglesi. 2
rlc Inviato 15 Febbraio Autore Inviato 15 Febbraio Ho letto queste ultime pagine piene di nomi esotici di costruttori più o meno "licenziati" per costruire simil Ls 3/5a. La questione dal mio punto di vista è molto semplice e dipende da cosa si cerca. Non è il caso di "svilire" ottimi prodotti pensati e costruiti oggi su progetto o licenza della BBC, bollandoli come copie. Sono quello che sono: una riedizione delle originali che come tutti sanno non vengono più costruite da decenni. I diffusori recenti saranno evidentemente ottimi e ben suonanti, più performanti ed aggiornati ai gusti odierni. Sono diffusori pensati per un uso hifi e chi più chi meno, saranno addomesticati per un'utenza che cerca un diffusore più universale rispetto alle "primitive" Rogers. Le "originali" hanno tutti i difetti di questo mondo, oramai anch'essi universalmente noti, ma sono le originali! Cioè premesso cosa si cerca? Un diffusore moderno con le fattezze delle Ls 3/5a ma con un suono in parte giustamente (?) attualizzato che possibilmente minimizzi i limiti delle scatolette o le originali di cui sopra? Se si desidera possedere qualcosa di irripetibile (nel bene e nel male) con un valore storico, e fortemente collezionistico oltre alle effettive qualità dell'oggetto, allora il piacere del possesso giustificherà il prezzo richiesto per acquistarle. Altrimenti si percorre legittimamente la strada di una riedizione nuova, moderna ma che non sarà mai come le originali. Personalmente non ho mai amato le "riedizioni". Aggiungo che nel caso delle Ls 3/5a, per me non avrebbe proprio senso acquistare la versione moderna: esistono oggi mini diffusori allo stesso prezzo con prestazioni nettamente migliori . 1
Messaggi raccomandati