Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, rlc ha scritto:

Le "originali" hanno tutti i difetti di questo mondo, oramai anch'essi universalmente noti, ma sono le originali!

Esatto. Quasi sicuramente se non SICURAMENTE le attuali LS “esotiche” suonano meglio delle originali. Ma cerchiamo un suono migliore o lo stesso suono di 40-50 anni fa?

Inviato
2 ore fa, Roberto De Filippo ha scritto:

Alla prova, nessuna delle 4 coppie suonava uguale all'altra

Io ho avuto Spendor 15 e Rogers 11. Le seconde per me suonavano un filino meglio. Ma il carattere era inequivocabilmente lo stesso. 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, giaietto ha scritto:

Esatto. Quasi sicuramente se non SICURAMENTE le attuali LS “esotiche” suonano meglio delle originali. Ma cerchiamo un suono migliore o lo stesso suono di 40-50 anni fa?

Esatto! il punto è proprio questo: vuoi possedere un pezzo di storia "originale" di 40 o 50 anni fa o un diffusore moderno?  

Nel secondo caso mi domando perchè prendere qualcosa che per assomigliargli risente dei limiti di un progetto di 40 o 50 anni fa, invece di prendere in considerazione mini diffusori moderni ma con prestazioni migliori.

Poi chiaramente ognuno la pensa come vuole.

Inviato
5 minuti fa, rlc ha scritto:

Nel secondo caso mi domando perchè prendere qualcosa che per assomigliargli risente dei limiti di un progetto di 40 o 50 anni fa, invece di prendere in considerazione mini diffusori moderni ma con prestazioni migliori.

Come ho già scritto fosse un primo impianto probabilmente andrei di ATC7, Tannoy Mini o Fostex.
Ma per il gusto di possedere un sistema “vintage” in chiave moderna le Musical Fidelity con il loro amplificatore A1 in classe A sarebbero perfette. 

Inviato

Per quelli come me che vorrebbero rivivere i tempi passati ma che non sopportano di comprare usato di enne anni…

Inviato

E ce ne sono tanti come te. . Non si spiegherebbe altrimenti tutto questo proliferare di nuove 3/5. 

Inviato
1 ora fa, giaietto ha scritto:

Esatto. Quasi sicuramente se non SICURAMENTE le attuali LS “esotiche” suonano meglio delle originali.

Cioè fatemi capire: le mie LS3/5a ufficiali del 2006 con KEF T27 e B110A originali dovrebbero suonare sicuramente peggio di una attuale Musical Fidelity con driver prodotti in Cina, utilizzando coni e cupole spediti da Francia e Germania, i cabinet non so (ma presumo di produzione asiatica), e il tutto poi assemblato in Repubblica Ceca?

Bene, prendo nota.

P.S. Guardando alcune foto degli interni, Musical Fidelity e Audiomaster21, a me sembrano lo stesso diffusore. 

Inviato

@naim hai frainteso. Non rispetto a chi segue le specifiche ma rispetto a quei prodotti che nel Xover e nei materiali fanno oggetti diversi. E nel thread di nomi ne sono emersi, non ultime le Harbeth sopra citate.

Inviato

Ritorno agli intenti originari del 3d, che rischia di avvitarsi su sè stesso: in ascolto adesso le Stirling V2

:

IMG_20250215_151629~3.jpg

• Melius 2
Inviato

Per i più curiosi, una foto 'da dietro', dove segnalo una singolarità: pur essendo delle V2, la targa riporta la sigla LS3/5a, senza il V2

:

IMG_20250215_152450.jpg

• Haha 1
spersanti276
Inviato
16 minuti fa, micfan71 ha scritto:

Per i più curiosi, una foto 'da dietro', dove segnalo una singolarità: pur essendo delle V2, la targa riporta la sigla LS3/5a, senza il V2

:

IMG_20250215_152450.jpg

E se mi lanciassi su delle V3...verrei scomunicato?

• Haha 1
Inviato

@spersanti276 da me no di sicuro!

Le V3 sono la 'sublimazione' delle V2, negli intenti dei progettisti: identiche in tutto tranne nel crossover, con componenti (le induttanze in particolare) estremi per qualità

Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

i cabinet non so (ma presumo di produzione asiatica), e il tutto poi assemblato in Repubblica Ceca?

I cabinet sono fatti in Europa. Solo MF assembla in repubblica ceca.

Inviato
9 minuti fa, carloc1 ha scritto:

Solo MF assembla in repubblica ceca.

Infatti mi riferivo a MF. Però ho visto gli interni di entrambe e mi sembrano (quasi) gemelle. 

Ho inserito un ''quasi'' perché ingrandendo c'è qualche componente del x-over differente. 

Inviato

Posso anche postare le foto: la prima Audiomaster21, le altre due Musical Fidelity

AM21.thumb.jpg.0e4d5e4f883001edee0cb87d9692d9db.jpgc(1).thumb.jpg.1614b460078f264f5e8d51c4f66abb2e.jpg

01.jpg

Inviato

Metto anche qualche foto interna delle Falcon per avere un raffronto:

20210331135634_Review_Falcon_LS3-5a_1.thumb.jpg.0ac7cd71a93024e098bab7d9fc7ab734.jpgP4040075.thumb.jpg.a7123d231b02d64629471ae307269259.jpgP4040077-COLLAGE.thumb.jpg.45e75b2ef79153eac09e69b4ce6a0f76.jpgP4040079.thumb.jpg.270208c1037f8c3905760e1b923a8546.jpg