Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

giaietto
Inviato

@Azoto One secondo te potrebbero adattarsi anche alle 3/5 o meglio andare su altri modelli?

Mi piace l’idea del tripode, più facile da mettere in bolla. Ho pavimenti problematici al riguardo…

spersanti276
Inviato
10 minuti fa, giaietto ha scritto:

@Azoto One secondo te potrebbero adattarsi anche alle 3/5 o meglio andare su altri modelli?

Mi piace l’idea del tripode, più facile da mettere in bolla. Ho pavimenti problematici al riguardo…

Vanno benissimo, stai tranquillo, e condivido l'idea del tripode. Non li ho presi perchè costavano troppo.

zagor333
Inviato
6 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Oggi le ho ordinate anch'io

Benvenuto nel club Renato

😊

Roberto 

• Thanks 1
zagor333
Inviato

@ar3461 Complimenti per le scatolette, e ancor di più per i tuoi innumerevoli vinili.

Roberto

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, giaietto ha scritto:

SS6 mi fanno gola anche se non sono progettati per le 3/5.

L’unico stand nato per queste casse è il Foundation. Tutti gli altri sono supporti. Per le Minima uso gli SS7 di Solidsteel . Li proverò anche con le Audiomaster  

Inviato

@zagor333 grazie , sono il frutto di una passione iniziata da ragazzo e continuata negli anni senza sosta , gli impianti , i diffusori gli apparecchi   cambiano ,vanno via , ritornano , loro sono stati sempre qui 

• Melius 1
Inviato

Anche il gatto è soddisfatto (io sono sotto il gatto). Vabbuo’ è un falso stan suonando le cuffie…

IMG_0533.jpeg

• Melius 1
giaietto
Inviato

Mentre tra diffusore e stand cosa ci mettete per evitare che vi vada in terra?

giaietto
Inviato

Mentre tra diffusore e stand cosa ci mettete per evitare che vi vada in terra?

Renato Bovello
Inviato
3 minuti fa, giaietto ha scritto:

vada in terra?

Penso che il classico blu tak possa tornare utile . Tre piccole palline 

• Thanks 1
Inviato

@Renato Bovello si , ma è una rottura di scatole poi toglierlo , non facendo i movimenti giusti tempo fa rovinai una Harbeth.....penso comunque che anche piccoli feltrini o gommini possano andar bene , da provare questi famosi Herbie's ( spero di aver scritto bene il nome)

P.s. non 4 palline giusto in corrispondenza delle gambe degli stand ? 

Azoto One
Inviato
10 ore fa, giaietto ha scritto:

Non vedo alcuna controindicazione, secondo me vanno benissimo 

Inviato
4 ore fa, ar3461 ha scritto:

P.s. non 4 palline giusto in corrispondenza delle gambe degli stand ? 

Se volete seguire religiosamente le ''regole'' 4 palline, non 3 e non 5, che poi uno si accorga della differenza non mi pronuncio. 

Ciò vale per la tipologia Foundation.

Immagine2025-03-19111244.thumb.jpg.176f883073bea9fb699e21edb14494d5.jpg

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

Se volete seguire religiosamente le ''regole'' 4 palline, non 3 e non 5

Questo e' vero,ai tempi la regola era questa .Le palline,tuttavia, devono essere piccolissime . Metterne tre favorisce il piano perfetto ma sfido chiunque a percepire differenze .Non ho mai avuto problemi a dover rimuovere cassa e blu tak  

Renato Bovello
Inviato

Sul discorso relativo allo stand bisognerebbe fare ordine. L'unico stand "accordato " sulla LS3/5A era il Foundation. Ai tempi,parliamo di circa una trentina di anni fa ,con amici,abbiamo fatto prove con altri stand analoghi e  molto pesanti ( BCD,GMAudio RN ,Target Resolution R1 ) .Le differenze erano minime ma sempre a favore dei Foundation. Perche' ? L'unica risposta seria,circostanziata e scientifica che mi sento di darvi e' : " E io che caz... ne so ? " Tuttavia,questo era. Esistono poi ennemila tipi di stand ,ugualmente tecnici che possono andare bene ma i Foundation erano un'altra cosa. Tenete presente che uno stand pesante tende a favorire il "fuoco " e la precisione ,a tutto vantaggio di una migliore scansione delle gamme. Uno stand leggero,per contro,potrebbe avere una ( minima )  maggiore ricchezza armonica. Altro tipo di "accordatura " e' poi quella che si puo' fare inserendo punte e/o grafite alla base dello stand o ,per alcuni diffusori,anche tra stand e cassa. Le SF Electa Amator cominciavano a suonare solo se pesantemente zavorrate da cubetti di grafite dappertutto . Mettetela come volete ma senza prova sul campo non se ne esce . Per le Minima FM2 io ho preso recentemente i Solidsteel SS7 perche' volevo uno stand facile da spostare ma ,in linea di massima,prediligo stand molto pesanti .Per le Audiomaster devo fare alcune valutazioni e poi decidero' il da farsi. Per ora nemmeno le sballero' quindi non ho premura 

Inviato
35 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Metterne tre favorisce il piano perfetto

Con 4, se non altro, aumenta la sicurezza, dando un punto di ''ancoraggio'' in più. :classic_smile: 

mattia.ds
Inviato

Ormai i costruttori di Ls3/5a spuntano come funghi...

Conoscete le Stilvox made in Italy? 

Screenshot_2025-03-19-13-27-55-52_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg

Screenshot_2025-03-19-13-28-20-17_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg

Renato Bovello
Inviato
19 minuti fa, naim ha scritto:

Con 4, se non altro, aumenta la sicurezza, dando un punto di ''ancoraggio'' in più. :classic_smile:

Elementare, Watson :classic_biggrin: