Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

micfan71
Inviato
10 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

Ormai i costruttori di Ls3/5a spuntano come funghi...

Conoscete le Stilvox made in Italy? 

Screenshot_2025-03-19-13-27-55-52_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg

Screenshot_2025-03-19-13-28-20-17_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg

Mai sentite nominare.

Non si richiamano neanche alla BBC

Poi quelle caselline da barrare, 11 e 15ohm...

antonio 64
Inviato

Una domanda per gli esperti, a quanto le spingete come spl max, le mie audiomaster sono arrivate lunedì e mi sto facendo un po di paranoie per quello che leggo in giro circa la tenuta in potenza ed il max spl che si può raggiungere, questa e la pressione rilevata nella posizione di ascolto, 78 dba con app e microfono ipad. Può andare posso spingere di piu? Lo studio dove sono posizionate e di circa 10/11 m.q.

grazie a chi vorrà rispondere.

IMG_1035.png

mattia.ds
Inviato
6 minuti fa, micfan71 ha scritto:
19 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

Ormai i costruttori di Ls3/5a spuntano come funghi...

Conoscete le Stilvox made in Italy? 

Screenshot_2025-03-19-13-27-55-52_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg

Screenshot_2025-03-19-13-28-20-17_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg

Mai sentite nominare.

Probabilmente cambia il crossover...

mattia.ds
Inviato

@naim In teoria Stilvox è made in Italy. Stilvox fa parte del gruppo Monrio. 

spersanti276
Inviato
11 minuti fa, micfan71 ha scritto:

Mai sentite nominare.

Verdone direbbe: Abbasta!

Inviato
5 minuti fa, micfan71 ha scritto:

Mai sentite nominare.

Ma seriamente credete che i costruttori siano tanti quanti i marchi offerti?

Uno si sveglia una mattina e apre un laboratorio dove si mette a produrre 3/5a non autorizzate? 

Ah, ci sono 3/4 che fanno anche le LS5/9 (avanzava un po' di legno), tutte con il bass-reflex dalla parte sbagliata, coincidenza. 

• Melius 2
mattia.ds
Inviato
36 minuti fa, naim ha scritto:

Ma seriamente credete che i costruttori siano tanti quanti i marchi offerti?

Guarda che io non li sto difendendo in alcun modo. Era solo curiosità...

Se decidessi un giorno di prendere delle Ls3 molto probabilmente mi rivolgerei ai marchi storici Rogers, Harbeth, Spendor...Al momento nemmeno le Audiomaster 21 pur molto appetibili prenderei in considerazione. 

• Melius 2
Inviato
11 minuti fa, antonio 64 ha scritto:

Può andare posso spingere di piu?

Non ricordo più nemmeno quanti diffusori ho spaccato... per dire che non sono certo uno che lesina col volume.

Con le Audiomaster non mi viene da alzare troppo, in generale non vado oltre la voce umana "sostenuta". Le prime volte accendevo la luce del cellulare e guardavo attraverso la tela (che non ho mai tolto) l'escursione del woofer. Visto a quale livello del volume corrisponde, resto sempre li intorno: una tacca in più se la registrazione è particolarmente bassa, una tacca in meno se la registrazione è molto alta. 

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
5 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

guardavo attraverso la tela

Ignoro se la tela faccia parte del progetto o meno come ,ad esempio,per le tue ....orride Mirage M3 :classic_biggrin:. Se cosi' non fosse,rimuoverla non sarebbe un problema. Mi informero'

• Thanks 1
Inviato

@naim ti dico che tutti sti cabinet e non solo per le 3/5a vengono  prodotti solo da un paio di fabbriche ,una in Italia ed altra in Ungheria,  per nomi così noti che si rimarrebbe a bocca aperta dopo aver letto o ascoltato  tutta la pubblicità o il marketing che fanno spergiurando che le costruiscono sotto casa e dalle loro manine esperte e magiche....chiudiamola qui che è meglio và 

Buona festa del papà ed auguri a tutti i Giuseppe 

spersanti276
Inviato
2 minuti fa, ar3461 ha scritto:

ti dico che tutti sti cabinet e non solo per le 3/5a vengono  prodotti solo da un paio di fabbriche ,una in Italia ed altra in Ungheria,

Non le mie.

micfan71
Inviato

I mobili delle Falcon sono fatti in Italia, lo scrivono chiaramente sul loro sito.

@spersanti276 Quelli delle Stirling non lo so dove li facevano

• Melius 1
spersanti276
Inviato
4 minuti fa, micfan71 ha scritto:

I mobili delle Falcon sono fatti in Italia, lo scrivono chiaramente sul loro sito.

@spersanti276 Quelli delle Stirling non lo so dove li facevano

Galles

• Melius 1
essezeta
Inviato
4 ore fa, naim ha scritto:

Se volete seguire religiosamente le ''regole'' 4 palline, non 3 e non 5, che poi uno si accorga della differenza non mi pronuncio. 

Ciò vale per la tipologia Foundation.

Immagine2025-03-19111244.thumb.jpg.176f883073bea9fb699e21edb14494d5.jpg

Partendo dal presupposto che io non posseggo i Foundation bensì un clone degli stessi, utilizzare del Blu-Tack al posto della 4 piccole semisfere in gomma, non sarebbe un problema. La vera "essenza" dei Foundation sembrerebbe però essere la magica "Formula Fill"; e qui casca l'asino!

A questo punto forse farei meglio orientarmi su dei piedistalli di filosofia completamente opposta, cioè senza tubolari, senza necessità di filler; tipo quelli di @carloc1, per intenderci, ma anche altri (tipo i Linn dedicati alle Kan).

Inviato

@spersanti276 comunque a prescindere da dove venivano prodotti i cabinet  penso che la cosa più importante sia se hanno seguito alla lettera le specifiche BBC , tipo legno , viti ,colla , etc etc se hanno fatto questo con licenza o meno sono delle perfette 3/5a in altri casi non meriterebbero il nome .

Poi si sa, si parte in un modo ti aumenta la richiesta , non riesci a fare tutto in casa e si passa ai fornitori esterni , è sempre stato così il resto sono balle per i polli e puro marketing