Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

Bene bene… mezzo forum è già passato da Carlo, io ci andrò domattina, ma le mie considerazioni le farò oggi😊. Sono anni che invito gli amici ad ascoltare quello che le 3/5 possono dare quando “ messe giù bene”. Alcune considerazioni: bisogna sempre contestualizzare le esperienze. Avevo già avuto le 3/5 11 ohm in età più giovane, ma era troppo presto. Non sapevo ancora cosa volevo, e piu i diffusori erano grandi più la frequenza era estesa e più ero contento. Quando guardavo i Garrard e i 124 ( e te li regalavano) provavo ribrezzo. Mi piacevano il Gyro è l Oracle. Bellissimi e poi avuti ma più belli che buoni. Quindi capisco benissimo chi sorride leggendo alcuni interventi. Ma adesso, che sono passato per il periodo grandi diffusori in stanze troppo piccole , per il periodo elettrostatiche e le trombe le ho solo sfiorate, posso dire che il MIO suono definitivo è con i bbc. 3/5 e 5/9. Mi danno tutto ciò di cui ho bisogno. È divertente e affascinante sperimentare fin dove questi diffusori possono arrivare ed è anche , lasciatemele dire, un po’ snobistico è autoreferenziale capire che non tutti ci possono arrivare , spesso perché limiti famigliari non permettono di andare oltre. Trovo le 5/9 più difficili da far suonare al massimo, ma il massimo delle 3/5 è incredibile per limitazioni e dimensioni. Non è, giustamente, un suono per tutti, ma sono sicuro che i più giovani magari più il la lo capiranno. Sono sicuro che l ascolto domani sarà di livello adeguato perché chi ha composto l impianto ci si è dedicato con passione e competenza. Cqe , magari, un feedback lo farò ugualmente. 😊

Renato Bovello
2 ore fa, Phil966 ha scritto:

, il mio pensiero che le ultime versione si discostino un po' dalle "vecchiette" originali, le attuali sono molto più hi-fi mentre le vecchie più romantiche, con un ascolto più rilassato e meno alla ricerca del dettaglio  

Ho avuto la medesima sensazione. Ad esempio,non ho notato in queste Audiomaster quella fastidiosa "gobba " che avevano le Rogers finalizzata a dare "peso " al diffusore e a farlo sembrare piu' grande di quel che e'. Trovo queste Audiomaster molto piu' lineari 

Le comprerei? decisamente si, soprattutto le audiomaster21 che secondo me non hanno nulla da invidiare alle Falcon

La penso come te e se anche tu mi dici che queste Audiomaster non hanno nulla da invidiare alle Falcon ci sarebbe da farci un pensierino anche se ,in realta',non avrei certo bisogno del terzo diffusore

Le sostituirei ai miei attuali diffusori? decisamente no

A volte ci penso ma ho troppa paura a rinunciare al diffusore "completo ". Temo che ,prima o poi,con alcuni dischi mi mancherebbe troppo la possibilita' di spingere come intendo io

Non mi piace molto l'ascolto troppo ravvicinato

Ho detto a Carlo che ,personalmente ,proverei ad arretrare leggermente la poltrona e anche le casse  e orienterei un poco le casse verso l'interno ma questi sono aggiustamenti che ognuno potra' provare liberamente. In questo non siamo certo tutti uguali.

Renato Bovello
2 ore fa, giaietto ha scritto:

Cosa intendete per non esserci?

Ti rispondo io anche se hai quotato altri. Ovviamene la risposta in frequenza e' limitata. Non puoi " picchiare " con la grande orchestra ne' ascoltare certi generi dinamicamente impegnativi. Non avrebbe molto senso. Non puoi far correre i cento metri ad un sollevatore di pesi  e lamentarti perche' e'  lento

Renato Bovello
2 ore fa, giaietto ha scritto:

Renato, rispetto alle tue Minima cosa ne pensi?

Ti rispondo con molto piacere e tanta tanta serenita'. Trovo che le Minima FM2 abbiano maggiore dinamica,maggior tenuta in potenza,maggiore ricchezza di informazioni ( dettaglio ) ,scendono e salgono decisamente di piu' e sono infinitamente piu' belle ma , piccolo particolare e non certo di secondaria importanza,non hanno questa meravigliosa voce. Sulla voce vincono le LS3/5A .

Renato Bovello

Piu' o meno una trentina di anni fa ho allestito un impiantino " poetico ". Lettore cd Naim CDI + pre ARC SP8 V + due coppie di finali Quad II a valvole in biamplificazione passiva + Rogers LS3/5A su Foundation originali.  Uno spettacolo. Un giorno ho venduto tutto  e mi do' ancora del pirla 

• Haha 1
  • Sad 1

Rimango con i miei pensieri; i confronti non andrebbero fatti con le vecchie che sono altra cosa.

Sarebbe utile un confronto tra Audiomaster, MF e Falcon. Ho avuto Harbeth, Rogers, e Ram pilotate da M&A TVA1

AI 500, cabre as 202, Nakamichi pa7 e mai avrei potuto arrivare all'spl di quelle odierne.

19 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Piu' o meno una trentina di anni fa ho allestito un impiantino " poetico ". Lettore cd Naim CDI + pre ARC SP8 V + due coppie di finali Quad II a valvole in biamplificazione passiva + Rogers LS3/5A su Foundation originali.  Uno spettacolo. Un giorno ho venduto tutto  e mi do' ancora del pirla 

Ecco la magia. Con le nuove generazioni quella magia non la trovo più. Ottimi bookshelf come altri ma niente di più. 

• Melius 1