Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

Sonnyblues
Inviato
3 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

non mi risulta le facesse in biwiring, ma potrei sbagliare.

infatti mi sbaglio

harb.jpg

Inviato
1 ora fa, Sonnyblues ha scritto:

infatti mi sbaglio

le Harbeth "vincitrici" della prova comparativa organizzata da Ken Kessler erano comunque monowiring

• Melius 1
neroacustico
Inviato
40 minuti fa, regioweb ha scritto:

le Harbeth "vincitrici" della prova comparativa organizzata da Ken Kessler erano comunque monowiring

sai in quale aspetto la resa sonora poteva differire tra le due "versioni"

Inviato
1 ora fa, regioweb ha scritto:

Io possiedo quelle monowiring, sempre "disegnate" nel 1987 come quelle della foto sopra, tuttavia ben più vecchie, considerando il seriale a sole 3 cifre. Anche i due connettori sono molto più "cheap" alla vista.

Saluti,
Stefano

Inviato

@essezeta ciao ,puoi postare gentilmente qualche foto delle tue f/r  ? 

Sono interessato ad una coppia di Harbeth e sto cercando info per inquadrare quelle piu adatte , grazie 

Inviato

Per chi è alla ricerca della "migliore" di tutti i tempi: la "voce" e la trasparenza di una LS3/5a con 30, 40 o 50  anni sulle spalle ascoltata oggi, è assai diversa* dalla "voce" e la trasparenza, del medesimo esemplare ascoltato da nuovo (*=peggiore: i condensatori del crossover, la sospensione e la centratura della bobina dei driver, invecchiano e si usurano)

• Melius 2
Inviato

@ar3461  Le faccio e te le mando. Ora disponibile ho solo questa dell'etichetta posteriore.

Immagine WhatsApp 2025-02-10 ore 15.03.09_59154235.jpg

Inviato
1 ora fa, feli ha scritto:

Per chi è alla ricerca della "migliore" di tutti i tempi: la "voce" e la trasparenza di una LS3/5a con 30, 40 o 50  anni sulle spalle ascoltata oggi, è assai diversa* dalla "voce" e la trasparenza, del medesimo esemplare ascoltato da nuovo (*=peggiore: i condensatori del crossover, la sospensione e la centratura della bobina dei driver, invecchiano e si usurano)

Esatto, rispetto alla stessa identica, cioè stesso progetto, componenti e materiali ma nuova.

Saluti,
Stefano

Inviato
4 ore fa, neroacustico ha scritto:

sai in quale aspetto la resa sonora poteva differire tra le due "versioni"

non ne ho la più pallida idea,

posso solo immaginare che - essendo l’esemplare della famosa prova di proprietà personale di Alan Shaw - come componentistica fosse in ordine…😅

neroacustico
Inviato

sai, qui tutti espertissimi, quindi chiedo :classic_rolleyes: 

Inviato

@feli sicuramente,  nessuno lo mette in dubbio purtroppo essendo impossibile reperire lo stesso diffusore nuovo . 

Ti posso però confermare , per esperienza diretta , che ascoltate 2 coppie di 3/5a , una vintage ed altra moderna la coppia anziana con tutte le problematiche di cui sopra aveva un modo di suonare che  ti lascia a bocca aperta , non oso immaginare una coppia nuova e ben rodata cosa poteva emettere dai suoi piccoli altoparlanti .

neroacustico
Inviato
2 ore fa, ar3461 ha scritto:

@feli sicuramente,  nessuno lo mette in dubbio purtroppo essendo impossibile reperire lo stesso diffusore nuovo . 

Ti posso però confermare , per esperienza diretta , che ascoltate 2 coppie di 3/5a , una vintage ed altra moderna la coppia anziana con tutte le problematiche di cui sopra aveva un modo di suonare che  ti lascia a bocca aperta , non oso immaginare una coppia nuova e ben rodata cosa poteva emettere dai suoi piccoli altoparlanti .

la coppia moderna che hai ascoltato, non era già nuova e ben rodata? per capire eh ....

Inviato

@neroacustico nuova , rodata da me 

Giusto per dovere di cronaca due suoni alquanto diversi sempre nello stile 3/5a ovviamente,  la firma sonora è quella

neroacustico
Inviato
1 ora fa, neroacustico ha scritto:

non oso immaginare una coppia nuova e ben rodata cosa poteva emettere dai suoi piccoli altoparlanti .

quindi non dovevi immaginare, la stavi già ascoltando. sempre per capire 

Inviato

@neroacustico forse mi sono espresso male , la coppia nuova e  rodata era riferita alle Harbeth per un ipotetico confronto con  altra identica coppia ma  con 30 o più anni di uso 

Il confronto attuale è stato fatto tra Rogers 15 Ohm e Audiomaster21 per capirci

Inviato

@ar3461 interessante: hai trovato le vecchie Rogers globalmente più "gradevoli" delle nuove Audiomaster?

Inviato

@micfan71 con la giusta amplificazione , si....per il miei gusti ovviamente

• Thanks 1