Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

8 ore fa, carloc1 ha scritto:

Le sperimentazioni continuano...

LS3/5a in configurazione stack.

Mi hai preceduto di poco! Stavo per fare lo stesso passo, prendendo una seconda coppia di Audiomaster21…poi mi è capitato di vedere in vendita delle shl5plus e mi sono preso quelle :)

Tienici informati sul risultato perché la curiosità di fare questa esperienza mi é rimasta

15 ore fa, rlc ha scritto:

@carloc1 Provai anch'io anni fa una configurazione del genere con Ls 3/5a ma coppie diverse: 2 Rogers e 2 Spendor.

Purtroppo ne è passato di tempo circa una ventina d'anni ma da quello che ricordo non ne fui particolarmente colpito e abbandonai l'esperimento.

Non sarà una passeggiata metterle in condizione di dare il massimo. Ho in programma una serie di prove ed eventuali affinamenti che, spero, mi forniscano un buon risultato.

Era una configurazione proposta anche da Tim De Paravicini nelle sue dimostrazioni.

:

Io l'ho sperimentata quando avevo 2 coppie: Falcon GB e Stirling V2, dall'impostazione sonore simile.

Dopo l'iniziale entusiasmo sono ritornato alla versione singola.

:

Le Stirling le ho vendute e non posso più ripeterla.

:

Tim-De-Paravicini-1200x630-manifesto-6a.jpg

Stacked_LS.jpg

Ragazzi al di là del divertimento assicurato nel provare configurazioni strane con le proprie LS3/5a che nessuno vi deve negare, c'è un problema centrale che riguarda le relative interferenze tra i tweeter.

Quando si usano due tweeter in parallelo, la distanza fisica tra i tweeter crea lobi di interferenza, problemi di fase e "Comb Filtering".

Con due sorgenti (i tweeter) che emettono lo stesso segnale alle alte frequenze (lunghezze d'onda molto corte), basta un minimo spostamento della testa per avvertire cancellazioni o rinforzi nella risposta in frequenza a seconda dell'angolo di ascolto.

• Melius 2
sandrocandida

@luigi61 Buongiorno , mi piacerebbe poter sapere, dato che le ha ambedue, quali sono le sue impressioni, quando ascolta le harbeth shl5plus in confronto con le LS35/a. E con che cosa vengono pilotate. Grazie

Il 23/02/2025 at 13:33, audio2 ha scritto:

@Danilo con cosa pensi che le 3/5 andrebbero amplificate, prodotti nuovi e possibilmente accessibili.

40 watt a valvole,non credere alla storiella che ci vogliono ampli correntosi,non servono aniente su quelle scatolette se non a farle suonare male

• Melius 1
Il 15/11/2025 at 11:03, spersanti276 ha scritto:

... Casomai mi rivolgerei alle Thiel 1.6 che ho avuto e stupidamente venduto.

Diffusore meraviglioso, costruito benissimo e di facile pilotaggio. Più completo delle Ls3/5a ma non molto conosciuto da noi.

be' sono stati per anni best buy,sono ancora con me e con un Sonic Frontiers valvolato Mullard volano....

1 ora fa, AND64 ha scritto:

@jimbo secondo te e/o la tua esperienza suonano bene “solo” con 40 watt a valvole.

anche con 30 e venti:classic_biggrin:,certo ancha transistor con ampli di scuola british i soliti noti,ma le valole sono a mio avviso da preferire

4 ore fa, jimbo ha scritto:

be' sono stati per anni best buy,sono ancora con me e con un Sonic Frontiers valvolato Mullard volano....

Io le pilotavo col SFS80...gran finale ed avevano gli outriggers che le ancoravano saldamente. 

Non avrei MAI dovuto venderle, dei gioielli.

• Melius 1
1 ora fa, jimbo ha scritto:

anche con 30 e venti:classic_biggrin:,certo ancha transistor con ampli di scuola british i soliti noti,ma le valole sono a mio avviso da preferire

In stack, amplificate con Accuphase A100, uno dei migliori ascolti, ripetuti più volte,  della mia vita audiofila. 

@jimbo non conosco le tue esperienze con le Ls 3/5a ma da quello che scrivi mi sembrano assai limitate.

Credimi non esiste alcuna "storiella" e dire che "ampli correntosi, non servano a niente su quelle scatolette se non a farle suonare male" significa aver esplorato poco i limiti ed i pregi di questi diffusori.

Per quanto mi riguarda ma naturalmente le mie esperienze valgono quanto le tue, le ho amplificate con quasi tutte le amplificazioni a valvole dai 4/5 fno ai 75 watt. Tra questi Philips AG9016 con 4 watt, Rogers Cadet da 10 watt, Leak TL 12.1 da 12 watt, Quad II da 15 watt, fino a McIntosh Mc275 da 75 watt.   Come immaginerai suonano sempre bene ed in ogni accoppiamento si scopre qualcosa ma quando le ho collegate ad un finale a SS da 300 watt è uscito fuori un carattere, un'autorevolezza ed un basso che non avevo mai sentito prima. Un'altro diffusore altro che storie.

Forse si ha paura credendo che possano rompersi ma nulla di tutto ciò. 

Consiglio veramente a che ne ha la possibilità di collegargli qualcosa di veramente potente e ascoltare cosa riescono a fare. Allora si che molte storielle e falsi miti cadrebbero.

• Melius 1
24 minuti fa, rlc ha scritto:

@jimbo non conosco le tue esperienze con le Ls 3/5a ma da quello che scrivi mi sembrano assai limitate.

Credimi non esiste alcuna "storiella" e dire che "ampli correntosi, non servano a niente su quelle scatolette se non a farle suonare male" significa aver esplorato poco i limiti ed i pregi di questi diffusori.

Per quanto mi riguarda ma naturalmente le mie esperienze valgono quanto le tue, le ho amplificate con quasi tutte le amplificazioni a valvole dai 4/5 fno ai 75 watt. Tra questi Philips AG9016 con 4 watt, Rogers Cadet da 10 watt, Leak TL 12.1 da 12 watt, Quad II da 15 watt, fino a McIntosh Mc275 da 75 watt.   Come immaginerai suonano sempre bene ed in ogni accoppiamento si scopre qualcosa ma quando le ho collegate ad un finale a SS da 300 watt è uscito fuori un carattere, un'autorevolezza ed un basso che non avevo mai sentito prima. Un'altro diffusore altro che storie.

Forse si ha paura credendo che possano rompersi ma nulla di tutto ciò. 

Consiglio veramente a che ne ha la possibilità di collegargli qualcosa di veramente potente e ascoltare cosa riescono a fare. Allora si che molte storielle e falsi miti cadrebbero.

No , è come mettere 500 cavalli in una 500, sono diffusori da usare come cuffie a 70 cm dalle orecchie e in libreria,niente stand in campo aperto,sono dei microbi nati per le consolle BBC nelle cabine di regia

• Melius 1
31 minuti fa, AND64 ha scritto:

In stack, amplificate con Accuphase A100, uno dei migliori ascolti, ripetuti più volte,  della mia vita audiofila. 

Può darsi ma non per la potenza,ma per la qualità eventualmente,100 watt sono già troppi