Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

34 minuti fa, rlc ha scritto:

@jimbo non conosco le tue esperienze con le Ls 3/5a ma da quello che scrivi mi sembrano assai limitate.

Credimi non esiste alcuna "storiella" e dire che "ampli correntosi, non servano a niente su quelle scatolette se non a farle suonare male" significa aver esplorato poco i limiti ed i pregi di questi diffusori.

Per quanto mi riguarda ma naturalmente le mie esperienze valgono quanto le tue, le ho amplificate con quasi tutte le amplificazioni a valvole dai 4/5 fno ai 75 watt. Tra questi Philips AG9016 con 4 watt, Rogers Cadet da 10 watt, Leak TL 12.1 da 12 watt, Quad II da 15 watt, fino a McIntosh Mc275 da 75 watt.   Come immaginerai suonano sempre bene ed in ogni accoppiamento si scopre qualcosa ma quando le ho collegate ad un finale a SS da 300 watt è uscito fuori un carattere, un'autorevolezza ed un basso che non avevo mai sentito prima. Un'altro diffusore altro che storie.

Forse si ha paura credendo che possano rompersi ma nulla di tutto ciò. 

Consiglio veramente a che ne ha la possibilità di collegargli qualcosa di veramente potente e ascoltare cosa riescono a fare. Allora si che molte storielle e falsi miti cadrebbero.

Guarda che la mania di collegare mostri da centinaia di watt esiste da decenni,ma sempre di manie si tratta,magari si sfrutta il 10% di quel finale

13 minuti fa, jimbo ha scritto:

No , è come mettere 500 cavalli in una 500, sono diffusori da usare come cuffie a 70 cm dalle orecchie e in libreria,niente stand in campo aperto,sono dei microbi nati per le consolle BBC nelle cabine di regia

Ognuno è libero di ascoltarle come preferisce, ma le LS3/5a è da mò che sono uscite dalle cabine di regia ed hanno invaso le case degli appassionati, la maggioranza dei quali non le incassa certamente in una libreria (a meno che non abbia altra scelta) ma le adagia con cura su blasonati e massicci piedistalli e a debita distanza dalle pareti.

C'è una bibliografia sterminata in merito.

:

Per quel che riguarda la potenza applicabile e le migliori prestazioni raggiungibili, si va dai triodi da 8W ai finali SS da centinaia di W: l'importante è che ci sia la qualità e l'uso consapevole, dopo di che le casse sono in grado di esaltare ogni cosa che ci sia a monte, dal momento che non hanno apparenti limiti superiori di miglioramento rispetto a ciò che le precede.

11 minuti fa, micfan71 ha scritto:

Ognuno è libero di ascoltarle come preferisce, ma le LS3/5a è da mò che sono uscite dalle cabine di regia ed hanno invaso le case degli appassionati, la maggioranza dei quali non le incassa certamente in una libreria (a meno che non abbia altra scelta) ma le adagia con cura su blasonati e massicci piedistalli e a debita distanza dalle pareti.

C'è una bibliografia sterminata in merito.

:

Per quel che riguarda la potenza applicabile e le migliori prestazioni raggiungibili, si va dai triodi da 8W ai finali SS da centinaia di W: l'importante è che ci sia la qualità e l'uso consapevole, dopo di che le casse sono in grado di esaltare ogni cosa che ci sia a monte, dal momento che non hanno apparenti limiti superiori di miglioramento rispetto a ciò che le precede.

Perché si è creato il mito( alimentato dalla BBC ) ,quelle scatole da scarpe non sono nate per come le usano gli appassionati,sono nate per altri scopi, ascolto,in campo vicino,fine,puoi ognuno può ascoltarle come vuole,con su senza sub,con 500watt etc etc

Ogni mito si basa su un fatto reale, sia pure confuso e distorto dal tempo, e questo non fa eccezione: personalmente non so chi fu il primo a pensare di utilizzarle in campo aperto e su stand, fatto sta che alcuni decenni di utilizzo diffuso in tale modalità costituiscono un fatto concreto che non si può ignorare.

:

Saranno (anzi, saremo) mica tutti matti e/o sordi le migliaia di appassionati che le preferiscono in tal modo, in barba alla destinazione originaria?

:

A volte il risultato che si ottiene va oltre gli obiettivi che ci si era prefissati, e le LS3/5a ne sono un esempio lampante.  

1 minuto fa, micfan71 ha scritto:

Ogni mito si basa su un fatto reale, sia pure confuso e distorto dal tempo, e questo non fa eccezione: personalmente non so chi fu il primo a pensare di utilizzarle in campo aperto e su stand, fatto sta che alcuni decenni di utilizzo diffuso in tale modalità costituiscono un fatto concreto che non si può ignorare.

:

Saranno (anzi, saremo) mica tutti matti e/o sordi le migliaia di appassionati che le preferiscono in tal modo, in barba alla destinazione originaria?

:

A volte il risultato che si ottiene va oltre gli obiettivi che ci si era prefissati, e le LS3/5a ne sono un esempio lampante.  

No,non sono matti o sordi,si autoconvincono, perché sono alimentati dal mito che si è creato su questo diffusore,che altro non è che una scatoletta per monitorare voci.Poi si è fiutato il business  e tutti ci inzuppano il pane,molto semplice😁

Sarà anche così ma ognuno ha le proprie orecchie ed i propri giocattoli , la mia esperienza con le shoes box :

Ampli integrati a valvole da 15 w a 50 w 

Ampli integrati a  ss da 30 a 60 e piu 

Finali ss fino a 200 w 

Suonano bene con tutti , la " magia " se così vogliamo chiamarla l ho trovata con stand Foundation 1a serie ed Audio Innovation ai500.....

🫠

25 minuti fa, ar3461 ha scritto:

Sarà anche così ma ognuno ha le proprie orecchie ed i propri giocattoli , la mia esperienza con le shoes box :

Ampli integrati a valvole da 15 w a 50 w 

Ampli integrati a  ss da 30 a 60 e piu 

Finali ss fino a 200 w 

Suonano bene con tutti , la " magia " se così vogliamo chiamarla l ho trovata con stand Foundation 1a serie ed Audio Innovation ai500.....

🫠

Ottimo,accoppiata collaudata

34 minuti fa, jimbo ha scritto:

mito che si è creato su questo diffusore, che altro non è che una scatoletta per monitorare voci.

Imho piuttosto il "mito si è creato" perché questa scatoletta, al contrario della maggioranza dei diffusori massellati e corazzati succedanei - costruiti spesso da dopolavoristi "insoddisfatti di quanto proponeva il mercato" - è stato progettato prima e costruito poi, da un Design & Engineering Team che di elettroacustica ne sapevano appena qualcosina in più.

.

Per quanto riguarda il pilotaggio, vista la bassa efficienza hanno bisogno di tantissima corrente che peraltro non reggono assolutamente; da qui la sensibilità dell'utente finale, nell'abilità di estrarne la massima qualità possibile in termini di correttezza timbrica, trasparenza e raffinatezza che non sempre sanno donare.

• Thanks 1
1 minuto fa, Danilo ha scritto:

Appena terminato di ascoltare Chet Baker sing con gira Thorens, ottima mm, Citation i, Quad ii, 3/5 su Foundation prima serie ….potete dire quello che volete ma IO, rarissimamente ho ascoltato meglio. 🤗

Ottimo anche questo, oserei dire magico

7 minuti fa, feli ha scritto:

Imho piuttosto il "mito si è creato" perché questa scatoletta, al contrario della maggioranza dei diffusori massellati e corazzati succedanei - costruiti spesso da dopolavoristi "insoddisfatti di quanto proponeva il mercato" - è stato progettato prima e costruito poi, da un Design & Engineering Team che di elettroacustica ne sapevano appena qualcosina in più.

.

Per quanto riguarda il pilotaggio, vista la bassa efficienza hanno bisogno di tantissima corrente che peraltro non reggono assolutamente; da qui la sensibilità dell'utente finale, nell'abilità di estrarne la massima qualità possibile in termini di correttezza timbrica, trasparenza e raffinatezza che non sempre sanno donare.

Nessuno mette in dubbio la competenza del dipartimento di ricerca BBC nel progetto di un piccolo monitor per scopi specifici

@jimbo So esattamente per cosa sono state progettate e utilizzate; negli ultimi 30 anni ne ho sempre avuta almeno una coppia in casa e con quella odierna ne ho avute in tutto 5 coppie.

Ciò non di meno so anche come sono state usate da tanti appassionati nel mondo che non si sono certo comprati un furgone regia della BBC degli anni 70 per doverle ascoltare. 

Per dare un giudizio penso sia prudente prima provare altrimenti si parla del nulla.

4 minuti fa, rlc ha scritto:

@jimbo So esattamente per cosa sono state progettate e utilizzate; negli ultimi 30 anni ne ho sempre avuta almeno una coppia in casa e con quella odierna ne ho avute in tutto 5 coppie.

Ciò non di meno so anche come sono state usate da tanti appassionati nel mondo che non si sono certo comprati un furgone regia della BBC degli anni 70 per doverle ascoltare. 

Per dare un giudizio penso sia prudente prima provare altrimenti si parla del nulla.

Basta una scrivania😁

Il 27/7/2021 at 15:38, naim ha scritto:

Quale leggenda. Posso anche scannerizzare il manuale originale Rogers, dove scrivono amplificatore consigliato 25-100 watt. La leggenda se mai è proprio quella di poterle utilizzare con le 300B. 20 anni fa andai proprio a casa di un appassionato che in un secondo impianto aveva le 3/5a pilotate con le 300B, accende il sistemino e mi dice: ''senti che voce!'', alziamo un po' di più il volume e il suono si indurisce e si avverte il limite, mi dice: ''...eh be sai, sono cassettine, non si può alzare più di tanto...''. Siccome non avevo voglia di discutere per convincerlo che in quel caso, il limite non erano i piccoli monitor, ma l'ampli, ritornai a casa sua dopo un paio di giorni e mi portai un Exposure IX Dual Regulated che avevo; lo collegammo al posto del suo, e come d'incanto le 3/5a presero il volo, suonando come mai prima il tipo le aveva sentite. Il problema fu poi spiegargli che il mio finale non era in vendita. 

Non si può pretendere di pilotare (per bene) un monitor con impedenza 11/15 Ohm e sensibilità di 83 dB, con una manciata di watt. Se poi si ascolta una chitarra acustica e una voce, anche con 9 watt ''funzionano'', ma resta un non senso.

In 40 anni le ho sentite amplificate con qualsiasi cosa, ma credo che la resa migliore sia stata quando le ho connesse al Boulder (300w+300w), si riesce a salire con il volume più di quanto ci si aspetti.

IMG_3254.thumb.JPG.b9bbb8b022a9f8c9aec2d80650f80a2a.JPG

@jimbo .......come vedi non sono l'unico ad averle amplificate con 300 watt