Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

Inviato

Agli esperti proprietari delle 3/5, chiedo qualche suggerimento per un fine tunning sul loro posizionamento.
Attualmente le ho collecate a circa 78cm dalla parete posteriore, a 180cm distanti tra loro (dal centro altoparlanti). Distano 250cm dal punto d’ascolto e sono leggermente inclinate verso di esso. 
Suggerimenti? 
Grazie

Inviato
26 minuti fa, iBan69 ha scritto:

solo limitato nella profondità, più dall’impostazione  monitor che da carenze intrinseche dei diffusori. 

Meglio le MG sotto questo aspetto?

Inviato
11 minuti fa, iBan69 ha scritto:

qualche suggerimento per un fine tunning sul loro posizionamento

Quello cambia anche a seconda dell'ambiente e da cosa vuoi ottenere. Hai scritto prima ''solo limitato nella profondità'', puoi provare ad allontanarle dalla parete posteriore, gioca con la distanza fino ad arrivare anche a 1.5 metri e più. Poi mi è sfuggito su che stand le hai collocate. 

Ah, se le ascolti da 2 metri e mezzo, puoi anche allontanarle maggiormente tra loro.  

Inviato

@iBan69 per quanto riguarda il toe in è una questione personale. Le ho sempre preferite parallele, ma dipende da tante cose e dai gusti personali. Per la distanza dalla parete posteriore io mi sono spinto fino a quasi alla metà della stanza. Se puoi prova. Da me i diffusori spariscono completamente e l immagine è fantastica. In questa posizione spariscono anche le 5/9. 

• Melius 2
Inviato

Comunque se si ha voglia , questi diffusori rispondono clamorosamente ad una vasta gamma di stimoli. Dall amplificazione al posizionamento agli stand ( a quello che metti sotto gli stand) ai cavi. Hanno le loro preferenze e trascendono le loro dimensioni    Possono risultare anonime in certi impianti male assortiti. Alcuni hanno usato la parola “ magia” e trovo che il termine non sia impropio quando tutto funziona. 

Inviato

@Collegatiper  ma guarda, le Maggie, hanno un soundstage spettacolare per dimensione  se ben posizionate, ma la profondità è, nel mio ambiente, è poco di più rispetto alle piccolette. Probabilmente, è un limite del mio ambiente, che, con maggior spazio a disposizione, migliorerebbe, su questo aspetto. 
@naim adesso provo a portarle in avanti, verso il punto d’ascolto e centro stanza. Gli stand, sono di metallo pesante e sordi, ma di altezza di 60cm, che, come detto nel primo post, per me, un pochino bassi. 
In merito al Toe In, cosa mi suggerisci? 

Inviato

@iBan69 proverei ad avvicinare i diffusori al punto di ascolto allontanandoli dalla parete dietro ad essi…e vedere come va…

Inviato

@naim @Collegatiper allora … avvicinati di 30cm al punto d’ascolto, con Toe In a zero: migliorata la profondità della scena sonora, basso più asciutto, alti e dettagli sempre ben definiti. 

Inviato

Questi diffusori hanno l”80% di quello che un’audiofilo probabilmente avrebbe bisogno per ascoltare bene, certi generi musicali. Stupendi. 🤩

• Melius 2
Inviato

Vorrei provare ad avanzarle ancora un po’, ma uno dei cavi di potenza è arrivato al limite 😬

Renato Bovello
Inviato

Il “ problema “ di questi diffusori è che ti trovi bene quando suonano . Mi spiego meglio . Ti trovi talmente bene e sei talmente contento che , arrivato ad un certo punto , inevitabilmente dai loro in pasto anche musica sinfonica o generi affini e , a quel punto , spegni l’impianto . Io le amo , insieme alle Minima FM2 . Diffusore con qualche limite ma nessun difetto . Quello che ti da è perfetto . Quello che non ti da , semplicemente non te lo da . Tanti altri diffusori da pavimento non sono esenti da limiti ma evidenziano anche palesi difetti . Molto difficile trovare un diffusore da pavimento veramente appagante . Molto , molto difficile davvero 

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

ma di altezza di 60cm, che, come detto nel primo post, per me, un pochino bassi. 

60 è l'altezza è giusta: a 70cm puoi avere una scena un po' più alta, ma asciughi ulteriormente un basso già leggero di suo.

1 ora fa, iBan69 ha scritto:

In merito al Toe In, cosa mi suggerisci?

Resta sempre una questione di gusti. I miei monitor, nella posizione ideale, li chiudo in modo che i tweeter incrocino circa mezzo metro dietro la testa; però amo variare la distanza d'ascolto e spostando la seduta varia tutto. Il toe a zero non l'ho mai prediletto, allarga la scena ma perde di fuoco. 

34 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Vorrei provare ad avanzarle ancora un po’, ma uno dei cavi di potenza è arrivato al limite 😬

Hai provato ad avvicinarti tu? L'ascolto ravvicinato delle 3/5, anche ad un metro, può risultare ''divertente''. 

Inviato
7 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

inevitabilmente dai loro in pasto anche musica sinfonica o generi affini

Certi generi proprio non ce li puoi suonare. Deve essere visto come un diffusore alternativo alla coppia principale, altrimenti finisce che ti ci scontri.  

Renato Bovello
Inviato
2 minuti fa, naim ha scritto:

generi proprio non ce li puoi suonare. Deve essere visto come un diffusore alternativo alla coppia principale, altrimenti finisce che ti ci scontri.  

È esattamente il concetto che avevo espresso io . Mi rammarico di non essere , forse , stato chiaro . Infatti io ho le Minima FM2 e un diffusore di generose dimensioni . Un po’ come te , in fondo . Ciao Roberto 

Inviato
3 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Mi rammarico di non essere , forse , stato chiaro

Ciao Renato, eri stato chiarissimo, ho solo confermato... 

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, naim ha scritto:

Certi generi proprio non ce li puoi suonare. Deve essere visto come un diffusore alternativo alla coppia principale, altrimenti finisce che ti ci scontri.  

Concordo, non possono e non potranno mai sostituire le mie Magneplanar, ma con la musica adatta, sono un mezzo miracolo. 

Inviato
13 minuti fa, naim ha scritto:
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

60 è l'altezza è giusta: a 70cm puoi avere una scena un po' più alta, ma asciughi ulteriormente un basso già leggero di suo

Preferisco la soluzione da 70 cm.