Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

@Mas 64 Carissimo non solo con ampli o finali di grande potenza hai ottimi risultati sonori con le Ls3/5 A . La BBC nei loro Van e studi mobili in cui utilizzavano negli anni 70 le LS 3/5 A non aveva amplificatori particolarmente potenti …..Nelle abitazioni poi erano abbinate ai vari Quad, Linn Nait, Rogers ….Io le ho ascoltate e poi utilizzate per parecchio tempo con un Sugden A 21 in classe A da 25 watt ed il suono era meraviglioso. Anche con i 75 watt valvolari del McIntosh mc 275 c.e. hanno una magnifica resa …e dulcis in fundo vanno a nozze con i 140 meravigliosi watt del Burmester 032 ( che personalmente ho preferito di gran lunga ai watt dei McIntosh a stato solido … ma è questione di gusto personale) . Un caro saluto. Mauro 

14 minuti fa, fontana ha scritto:

@Mas 64 Carissimo non solo con ampli o finali di grande potenza hai ottimi risultati sonori con le Ls3/5 A . La BBC nei loro Van e studi mobili in cui utilizzavano negli anni 70 le LS 3/5 A non aveva amplificatori particolarmente potenti …..Nelle abitazioni poi erano abbinate ai vari Quad, Linn Nait, Rogers ….Io le ho ascoltate e poi utilizzate per parecchio tempo con un Sugden A 21 in classe A da 25 watt ed il suono era meraviglioso. Anche con i 75 watt valvolari del McIntosh mc 275 c.e. hanno una magnifica resa …e dulcis in fundo vanno a nozze con i 140 meravigliosi watt del Burmester 032 ( che personalmente ho preferito di gran lunga ai watt dei McIntosh a stato solido … ma è questione di gusto personale) . Un caro saluto. Mauro 

Ciao caro...

Per la mia esperienza, ho avuto Stirling , Rogers 11 ohm...habeth 40 th

Le valvole che ho provato

Klimp tine

Conrad Johnson cav 50

Audio research Classic 30

Magiche magnifiche...

Ma con stadio solido...prendono il volo..

A.a. maestro 150

Pass xb150.5

Chord spm 1200 b

Questa la mia esperienza...

Saluti massimo 

@zagor333 Che meraviglia 🤩😎….Stupende le Stirling ma le Guarnieri sono favolose ! Io mi sono fermato alle Olympica Nova 1 e ora le ho affiancate alle nuovissime Falcon gold badge …..e per me questo è il massimo, non vado oltre . Ciaoooo 😃

10 ore fa, fontana ha scritto:

Qualcuno di voi ha abbinato un subwoofer alle nostre Ls 3/5 A ? Risultati? Miglioramenti o solamente una eresia acustica ? Grazie a tutti coloro che vorranno esprimersi 😏.Mauro 

Carissimo, io ci ho provato un paio di volte nel corso degli anni (la prima volta non ricordo piu' il sub, la seconda sicuramente con un Velodyne), ho sperimentato vari tagli e settaggi ma son tornato sui miei passi per la difficoltà di integrare perfettamente il sub e le piccoline, soprattutto a livello dinamico.

Mi spiego meglio: una volta trovata la quadra ad un certo volume d'ascolto, bastava abbassare o alzare anche di poco il volume della riproduzione per perdere l'equilibrio tra il sub e le Rogers.

Sarebbe un'interessante prova da fare oggi con il mio sub attuale, un Neumann con DSP integrato che ha possibilità e flessibilità sconosciute ai sub dell'epoca, potrebbe essere l'ideale.

Solo che oggi ho il sub ma non le LS3/5A.:classic_biggrin:

L'unico subwoofer che io abbia ascoltato che non rovinasse la coerenza  delle 3/5a era quello del sistema Celestion 6000, a casa di un mio carissimo amico ora non più tra noi, che in seguito abbinò con successo anche alle Quad esl 63

Celestion sl 6000.JPG

• Thanks 1
14 ore fa, giaietto ha scritto:

Prima prova di misurazione. 
Il picco a 50 hz è l’incubo della mia stanza. Il microfono era nel punto di ascolto e il diffusore in azione era il sinistro. 

Ci sarebbe qualche tutorial da seguire? Vorrei anche io iniziare con le misurazioni almeno per trovare la giusta posizione dei diffusori