Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, giaietto ha scritto:

Il mio grafico si riferisce al solo posizionamento del diffusore in ambiente. Da qui seguiranno altre prove…

Ciao Ivo, visto che qui è OT, perché non ne fai un thread specifico (es: Limiti della LS3/5a con MiniDSP), da un lato potrebbe essere interessante e dall'altro contribuiresti a mantenere pulito questo...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Per facilitare la ricerca di chi ultimamente si sta interessando a questi diffusori, faccio un Up che spero la moderazione possa approvare.

• Melius 1
Inviato
Il 19/09/2025 at 17:55, rlc ha scritto:

Per facilitare la ricerca di chi ultimamente si sta interessando a questi diffusori, faccio un Up che spero la moderazione possa approvare.

Cosa buona e giusta!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Avendo io oltre le mie S.F. Olympica Nova 1 che ascolto alternando come amplificazione i miei Burmester 032 e il McIntosh 275 Commemorative Edition….le mie nuovissime Falcon LS 3/5 A le utilizzo in prevalenza utilizzando il valvolare. Ebbene non avendo mai cambiato la posizione dell’uscita del 275 l’ho sempre lasciata sui 4 Ohm ( che è quella che uso con le Sonus Faber ) . Oggi ho cambiato la posizione e ho messo i cavi di potenza sull’uscita 16 Ohm del McIntosh ( le Falcon hanno una impedenza di 15 Ohm ) …. e debbo dire che il suono è migliorato !!! Anche il volume d’uscita è incrementato .Più dettaglio , più ariosita’ , più naturalezza ….e non sono solo sfumature secondo me . Credo che il valvolare con una potenza di 75 watt e con un’uscita a 16  Ohm sia l’ideale per questi nostri meravigliosi diffusori da scaffale.  Un carissimo saluto. Mauro 

• 1 mese dopo...
Inviato

@rlc si , sono sulla linea dei Linn Kan mk1 , aperti e leggeri , insieme ai soci massicci e pesanti sono le due tipologie di stand adatti alle pulci

Inviato

Si, ho avuti quelli per le linn ma erano troppo bassi secondo me. Questi ad occhio mi sembrano più alti .

Inviato

@rlc non vorrei dire cavolate ma leggendo bene quelli dedicati alle 3/5a arrivano a 60 cm scarsi....poi quelli piu alti sono adattabili 

Inviato

Come dice Lucio Cadeddu le Thiel CS 1,2 sono delle LS 3/5 ma con i bassi, problema risolto

Inviato
8 ore fa, rlc ha scritto:

Quale problema?

probabilmente si riferisce al fatto che chi ha le ls3/5 deve convivere con alcuni suoi fisici limiti, se si ascoltano vari generi è necessario avere un'altra coppia di casse più "aperte", se si ascolta invece un unico tipo di musica congeniale alle scatolette ci si può tranquillamente convivere. 

Renato Bovello
Inviato
7 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

avere un'altra coppia di casse

Certamente ma se voglio ascoltare a gamma intera non saranno certo le 1.2 a darmi questo . Concordo sul fatto di avere un mini e un maxi , almeno questa è la mia situazione attuale 

• Melius 1
Inviato

... Casomai mi rivolgerei alle Thiel 1.6 che ho avuto e stupidamente venduto.

Diffusore meraviglioso, costruito benissimo e di facile pilotaggio. Più completo delle Ls3/5a ma non molto conosciuto da noi.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Casomai mi rivolgerei alle Thiel 1.6 che ho avuto e stupidamente venduto.

si può sempre ricomprare :classic_biggrin: