Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

@naim e che questi maledetti aggeggi con sti tasti invisibili alla fine scrivono quello che vogliono  e se non rileggi prima bene quello che hai digitato  ed invii al volo è facile che succedano di queste cose , ma ne ho visto di peggiori...😂

@ar3461 Spendor viene subito dopo Rogers come licenziataria BBC del progetto LS3/5a … per numeri e storia è uno dei mostri sacri della storia BBC … a volte ho letto qualcuno parlarne quasi come una seconda scelta, invece è nell’elite.
La mia personale classifica del progetto originale paga pegno alla storia e a quanto ascoltato:

1 Rogers 11 Ohm biwiring

2 Rogers 15 Ohm

2 Spendor 11 Ohm 

3 Harbeth 

4 Kef Raymond Cook

5 Chartwell

sul nuovo, i cd cloni: 

1. Graham LS3/5a 

2. Falcon

3. Stirling 

@ar3461 la biwiring 11 Ohm è l’ultima produzione … la più fresca … molto più precisa e con minori tolleranze. Ho ascoltato tre esemplari 15Ohm suonavano uno diverso dall’altro e non sempre incontravano il mio gusto (più chiuse a volte nasali, rispetto alla 11 biwiring …) ma torno a quanto detto in precedenza ….gli anni  non passano invano e anche 20 anni di differenza si sentono … 

@emiliopablo @emiliopablo ti ringrazio per le info , in effetti anche io avevo inserito il parametro " freschezza" tra quelli che concorrevano alla mia scelta definitiva , delle 11 ohm più recenti ne esistono monowiring o sono tutte bw ? L ultima incertezza era anche tra Rogers e Spendor , in caso di buon usato .

Sul nuovo un idea poteva essere Falcon ma i prezzi sono esagerati , per me...

@ar3461 Rogers biwiring è l’ultima versione la più recente, se la trovi prendila al volo. la 11 Ohm c’era già da almeno da una decina di anni. Spendor, anche là, è stata molto longeva, se trovi uno degli ultimi esemplari non fartelo sfuggire … comunque con queste casse bisogna dare la priorità a cosa trovi, a che prezzo e condizioni più che a un modello preciso altrimenti rischi di attendere che passi sul mercatino per anni … magari se puoi ascoltarla prima sarebbe l’ideale perché le variabili di suono ci sono  … 

Pensi ci sia da qualche parte un riferimento per anni di costruzione e seriali in modo da poterci dare un occhiata in caso di info sul o sui modelli che si trovano nell' usato? 

Tipo registro da casa madre per intenderci...

Guarda non esiste un registro di numerazione unica delle matricole LS3/5a ma ciascuna casa ha le proprie matricole … ti posso solo dirti che le migliori che ho ascoltato erano biwiring ma non per questa soluzione di crossover quanto perché sono l’ultima serie prodotta guarda caso … 

min queste foto leKef Raymond Cook e le Rogers ltd celebrative dell’introduzione del biwiring sul progetto BBC … 

F6DF580C-76B0-42F2-B0D1-504F7AAEE684.thumb.jpeg.b67744a0d21b90dfb8a5381911abc911.jpegE1651CE4-2E96-4CC0-A065-F40CE70DD069.jpeg.4cb7c717f9c9090c0043b0c1f0e653fd.jpeg

8FAA6CF4-39D7-4C8A-8FFD-CE78B2F19E7E.jpeg

Gli ampli che vanno bene con le 15 ohm vanno meno bene con le 11. Queste accettano anche ss e molti più watt. Le 15 sono affascinanti e io non potrei più farne a meno, ma a molti potrebbero piacere di meno, perché sono dolci e con una gobbetta sul medio basso. Hanno la loro voce, per alcuni irrinunciabile. Dovresti riuscire ad ascoltarle tutte e 2, ben sistemate e poi scegliere. 

@Danilo ed anche con i due tipi di ampli ...e questa penso sia una cosa difficile da fare a meno che non si trovi un appassionato che ti dia la possibilità di farlo , ascoltando musica ,facendo due chiacchiere e perché no bevendo una birretta , non è anche tutto questo collegato alla nostra passione ? 🤗

Dopo averle ascoltate quasi tutte ( Rogers, Spendor, Haberth, Graham, Falcon e Proac). La finale per me era tra Proac e Falcon ma non c'è stato un vero e proprio vincitore perché le Falcon hanno bisogno di almeno 1 metro dalla parete mentre le Proac Tablette 10 signature vanno molto bene vicino, quindi è anche una questione di esigenze e spazi, ma in linea di massima le Proac sono più versatili sia per il posizionamento che per genere di musica e costano meno delle Falcon. L'accoppiamento comunque è fondamentale come il rodaggio ( le Proac specialmente) motivo per cui è veramente difficile scegliere.