Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

Inviato

@naim sarà ma non è il mio diffusore, anche lo fosse trovo le sue valutazioni, usato o nuovo che sia, assolutamente esagerate..

Inviato
1 minuto fa, Gici HV ha scritto:

sarà ma non è il mio diffusore

Perché non può essere la sola coppia utilizzata.

• Melius 1
Inviato

@naim Merlin tsm e segui tutte le Line di basso possibili.

Inviato

@Gici HV senza ombra di dubbio, anche le piccole diapason Micra 3 di un mio amico fanno meglio e sono pure in legno massello. Naturalmente considero le ls3 un buono/ ottimo diffusore ma come tanti e tanti altri. 

Inviato

@cheriocherio sarà che tutti coloro le hanno , le hanno avute o quanto meno ascoltate avranno seri problemi di udito ☺️ e non dico assolutamente che sono il diffusore perfetto o definitivo , come scritto sopra si deve solo accettarle per quello che sono , se non piacciono c è un mondo di diffusori lì fuori basta scegliere quelle che più si confanno ai propri gusti , semplice

Inviato

@ar3461 Sono perfettamente d’accordo con te. Se hai una stanza piccola e ascolti certo generi musicali vanno benissimo così come le minima , le diapason e altro ancora. Il mio e’ solo un parere che magari può aiutare , chi non conosce ls3/5a ,   a liberarsi dalla affannosa ricerca di un diffusore troppo mitizzato. C’è tanto altro e altrettanto buono  , e meno male.

Inviato
13 ore fa, cheriocherio ha scritto:

e sono pure in legno massello.

Perchè le LS3/5 di cosa sono?

Inviato
56 minuti fa, Velvet ha scritto:
14 ore fa, cheriocherio ha scritto:

e sono pure in legno massello.

Che non è automaticamente un vantaggio. 

Inviato

Come tutto il resto, i pannelli delle LS3/5a sono frutto di attento e lungo studio teorico e pratico, ed il loro mobile fa parte del capitolato di brevetto e licenza.

Se a suonare bene fossero solo i diffusori in massello oggi il 95% della produzione presente e passata semplicemente non esisterebbe.

Un diffusore non è il comò della nonna e neanche uno strumento musicale. E' un apparecchio elettroacustico che risponde ad altre esigenze.

Inviato
18 ore fa, ar3461 ha scritto:

eh le 15 Ohm con la sospensione tonda penso siano filologicamente le 3/5a che rispecchiano al 100% il progetto e specifiche BBC 

io dicevo per distinguere i due modelli senza aprirle. Non per altro. Ho avuto una coppia di quelle chiamate pseudo (le 11 con etichetta 15 ohm)

Inviato

@Velvet mai detto che suonano bene solo in legno massello, dico solo che suonano altrettanto bene e per me anche meglio e , in più, hanno un mobile bellissimo studiato appositamente per migliorare il suono. Ci sono , oltre alla bbc, altri validissimi progettisti in giro per il mondo .

Inviato

@naim d’accordo con te, per me  è per molte altre persone è un valore aggiunto . 

Inviato

@cheriocherio certamente un valore aggiunto ma parliamo di due cose diverse, la 3/5a è nata progettata con quel cabinet , se piacciono poi i minidiffusori con mobile in massello hai voglia , SF , Diapason etc .

Io conviverei tranquillamente con una coppia di Minima Fm2 ed una di Ls 3/5a ...no forse al posto delle Minima una coppia di Adamantes...con i loro stand dedicati 😋

Inviato
2 ore fa, cheriocherio ha scritto:

per me  è per molte altre persone è un valore aggiunto

Ma dipende dal progetto, facile che se una 3/5a la costruisci in massello si siede e non suona più, e questo vale per tanti altri diffusori. Diversamente, se una cassa è progettata per avere il mobile in massello, funzionerà bene solo se costruita in quel modo.  

Inviato

Ma per molti che ascoltano con gli occhi il massello è un valore aggiunto. Oh.. io sono uno di quelli che acquistò le Guarneri Homage senza ascoltarle. Tanto per dire. 

Inviato

Che poi bisogna vedere se sono in massello o in MDF rivestito da doghe di massello..