Vai al contenuto
Melius Club

Discussione dedicata ai cavi Neotech

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho visto che ci sono molti pareri sparsi per il forum relativi a diversi prodotti di questo marchio, di cui da tempo si parla, e ho pensato di aprire una discussione dedicata a tutti i cavi Neotech, in modo da raccogliere le impressioni e confronti in unico luogo.

Lo stimolo deriva dal fatto che, dopo avere venduto già da tempo tutti i cavi di alimentazione che avevo "a spasso", a partire dal Furutech DPS 4.1 per finire nei vari Wireworld ed altri, sono senza e, visto che la curiosità è tanta e la necessità potrebbe nascere, ho appena deciso di acquistare un Neotech NEP-3003 III terminato con spine originali Neotech, che dovrebbe essere più adatto a sorgenti e pre, e che dovrebbe arrivare a breve.

Ovviamente, come sempre e coi miei tempi, vi farò sapere le MIE impressioni personali... se ci tenete. 🙂

Inviato

@TopHi-End Ha i fatto bene ad aprire questo 3D in modo che ognuno possa esprimere la propria opinione che rimetto trattasi di opinioni personali fatte secondo il proprio modo di ascoltare e in impianti e ambienti diversi. Ci tengo anche alla tua opinione sul neotech di alimentazione

• Melius 1
Inviato

@salvatore66 ti ringrazio per la fiducia. 😉

@Ricky81 venditore europeo, in Italia non si trova proprio terminato originale.

Credo dovrebbe arrivare tra un bel po' di giorni.

Vi farò sapere appena lo provo. 🙂

Inviato

Se in mp mi scrivi indirizzo ti ringrazio, ero interessato anche ai cavi potenza oltre che segnale 

• Melius 1
Inviato

Io ho preso i NES-3003 come cavi di potenza. Cavo non economico, montato con le banane Neotech. L'assemblaggio è stato fatto con i cavi dritti senza incroci strani (in rete si trovano diversi modi di assemblaggio), ovvero il cavo argenti esterno collegato al cavo rame interno. I cavi con i trefoli in rame più spessi li ho sui bassi e quelli più fii sugli alti.

Cavo molto ben equilibrato, trasparente e dettagliato , mai esuberante, non troppo aperto sugli alti, ha reso il basso veloce e preciso (con i precedenti Ricable Magnus avevo un basso un pelo lungo).

• Melius 1
Inviato

Ho provato diversi cavi della Neotech a partire dal NEP 3003 MK3- NEP 3003 INTERROTTO , solo rame UP OCC - NEP 3002 - NEP 3001 MK3 - NEP 3200 , quello che probabilmente ha il miglior rapporto qualità prezzo è il NEP 3001 MK3 , gran bel cavo, suono solido, incisivo, dinamico, solida gamma bassa, abbatte in forma evidente il rumore di fondo. Il piu' prestante fra questi è il NEP 3200. A mio avviso quello che trovo insensato è il NEP 3002 costa pochi euro meno del 3001 , ma ha anche una resa inferiore. Con il NEP 3002 e NEP 3003 ho costruito 2 ciabatte in alluminio utilizzando fin dove è stato possibile il cavo per intero , sfruttandone sia la geometria che lo schermo. Come cavi di segnale ho nel mio impianto il NEI 3001 MK3 , cavo abbastanza prestante, dal costo contenuto (48 euro metro) equilibrato , solido. Quanto prima ho intenzione di provare il NEMOI 1220 o il 1120 , o anche il NEI 2001 . All'interno degli apparecchi ho sostituito i cavi standard di alimentazione con alcuni Neotech , Soct 16, ma anche con il filo interno ricavato dal NEP 3003, sostituito sul lettore Pio PD70AE, ottenendo un gran bel risultato che vale assolutamente la pena eseguire. (modifica reversibile) 

Da poco è in commercio la serie Neotech Sahara, sempre rame UP OCC in qualità 7N , dal profilo rettangolare, sembra che sia la nuova tendenza (vedi NEMOI 1120, 1220) Curiosità tecnica: il filo rettangolare veniva già usato in passato allora sui Tweeter Coral 100H a tromba che ho nell'impianto, roba di 70-80 anni addietro!! 

• Melius 2
Inviato
56 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

NEP 3003, sostituito sul lettore Pio PD70AE

Guerino, sarebbe uguale a quello che hai fatto per me?

Inviato

@TopHi-End no, quello era il Ricable che avevo anche io sul PD70 , ho provato il NEP 3003 e li è rimasto, praticamente è piu' pulito, piu dinamico e piu preciso del Ricable che a sua volta è già molto buono rispetto al cavo in dotazione.  

• Thanks 1
Inviato

Ciao, uso da molto tempo cavi Neotech e mi trovo molto bene. Ho usato il NEP 3003 MkIII di alimentazione su un finale Wadia che ha fatto decisamente la differenza in quel contesto.

Mentre come cavi di segnale tra pre e finale attualmente ho i Nemoi 3220, ottimi sotto tutti i punti di vista. 

Nel mio impianto entrambi i cavi N hanno sottolineato una spiccata musicalità senza sacrificare il dettaglio. Sono abbastanza universali ma non in senso deleterio.

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, mojo_65 ha scritto:

Ho usato il NEP 3003 MkIII di alimentazione su un finale Wadia che ha fatto decisamente la differenza in quel contesto.

Questo mi piace. 🙂

Quanto è lungo il cavo di alimentazione? Come è terminato?

Grazie

Inviato

@TopHi-End sono 2 mt terminato con connettori Isotek EVO3, un bel lavoretto fatto da MCRU quando ancora si poteva comprare in UK...

Davvero un bel cavo con ottimi connettori!

• Thanks 1
Inviato
Il 18/4/2022 at 12:14, TopHi-End ha scritto:

ho appena deciso di acquistare un Neotech NEP-3003 III terminato con spine originali Neotech, che dovrebbe essere più adatto a sorgenti e pre, e che dovrebbe arrivare a breve.

@TopHi-End io non spenderei cifre enormi per i connettori in particolare quelli Neotech che costicchiano e quindi non sono così concorrenziali come i loro cavi a metraggio...voglio dire non ha senso spendere 100 euro per 2m del nei 3001 mk3 bulk e poi spenderne altrettanto di connettori! Io sul 3001 ci ho messo i connettori Nps che sono rame placcati con rodio senza nichel! All'epoca li pagai 7 euro l'uno! Ma quando si ha già un connettore in rame placcato in rodio cosa si vuole di più?

Inviato

@veidt hai perfettamente ragione, ma il cavo che ho acquistato era già terminato. Anche io sono contrario a spendere cifre sostenute sui connettori; mi basta che siano realmemte in rame pieno. Per il resto, poco importa.

Ma dobbiamo anche considerare che i Neotech sono tra le poche spine in vero rame OCC e, secondo me, anche se costano, completano al meglio i loro cavi, ma anche altri.

In merito alle spine che hai acquistato tu all'epoca, che dirti, se veramente sono in rame puro, a quel prezzo erano un affare. Ma ad oggi, per una coppia di connettori in rame puro, ci vogliono molti più soldi.

Inviato

@ferroattivo sono veramente indeciso se prendere il Nep-3200  o il Nep-3001.

Quello che mi spaventa del 3200 è la

Rigidità perché ho l'ampli quasi attaccato al muro e poco spazio per le curve. Al momento ci sta giusto giusto un Ricavle H6P. Secondo te con questo vincolo come lo vedi?

Inviato

@officialsm non so fino a che punto sia rigido il Neotech ma fai attenzione a non insistere come si dice dalle mie parti a fare entrare l'asino tirandolo per la coda , rischi di fare una spesa superflua se non hai spazio di manovrabilita ' . Ho il Ricable S8P e in effetti è abbastanza rigido. Ho preso da poco un Furutech che lo è anche di più e riesco a pelo a gestire ma mi accorgo che non è il massimo se non si hanno spazi adeguati con i cavi che portano corrente meglio non rischiare , la sfiga è sempre dietro l'angolo non per fare il pessimista ma per guardare obbiettivamente la realtà

Inviato

@officialsm in primo piano vedi il NEP 3001 , lo ho piegato a 90° , misurato dalla fine dell'amplificatore fino all'angolo retto (che simula la parete) servono 15 cm , mentre per il NEP 3200 servono 18 cm (il NEP 3200 è quello centrale che esce diritto, anche questo lo ho piegato a 90°) Piu' flessibile dei due sono il NEP 3002 e NEP 3003 , ma li ho tagliati per costruire 2 ciabatte. Tieni presente che la sola spina inserita nell'amplificatore fuoriesce di 7,5 cm 

image.png.47655462b09ebe24465654a1ab5354b5.png

Inviato

Cavo Neotech NEP-3003 III arrivato ieri, è veramente realizzato ad hoc e rifinito benissimo; anche l'occhio vuole la sua parte. 😄

Sinceramente non so quando lo potrò testare, visto che sono piuttosto incasinato, ma spero presto. Anche perché ho messo tutto l'impianto in vendita e quindi, se qualcuno comprerà qualcosa, non potrò provarlo. 😅