Vai al contenuto
Melius Club

Turisti sul lago Braies

ferdydurke

Messaggi raccomandati

Inviato

https://milano.repubblica.it/cronaca/2022/04/18/news/lago_braies_alto_adige_famiglia_finisce_in_acqua_ghiacciata-345935443/?ref=RHTP-BH-I342728349-P2-S1-T1
Tra ieri e oggi tre interventi dei soccorritori sul lago di Braies (Bz) per persone cadute in acqua dopo essersi incamminati sulla superficie ghiacciata del lago, che, purtroppo non ha retto il peso dei turisti. Oggi, addirittura, un bambino di pochi mesi è ricoverato ad Innsbruck in gravi condizioni…5000 persone ieri hanno raggiunto il lago attirate dalla giornata di sole. 
Ma come si fa ad andare in montagna senza un minimo di prudenza, giornate calde come queste, rendono il ghiaccio fragile non dovrebbe essere difficile da capire. 

• Melius 2
Inviato

Una roba terribile, da non crederci…la montagna dovrebbe essere accessibile solo a piedi e con fatica, almeno si selezionerebbero un po’ i praticanti…ho visto cose nel corso delle mia escursioni che voi umani non potete neppure immaginare…

• Melius 1
extermination
Inviato

Una coglionata come tante e di lì ad essere un cogliote, il passo è breve.

Inviato

La signora rumena in realtà non doveva essere proprio inesperta, anche per la meta non proprio usuale che aveva scelto e per l'impegno fisico richiesto per vincere una vetta di 2.700 m.

.

Però aveva pensato di fare questa gita con equipaggiamento leggero, una moda sempre più diffusa anche dalle mie parti (bazzico le Orobie).

.

I ramponcini, se non i ramponi, dovrebbero sempre state nello zaino, almeno d'inverno.

Inviato
22 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

la montagna dovrebbe essere accessibile solo a piedi e con fatica, almeno si selezionerebbero un po’ i praticanti…ho visto cose nel corso delle mia escursioni che voi umani non potete neppure immaginare…

Pur avendo a tiro di schioppo alcune delle montagne più belle d'Italia ho quasi smesso di frequentarle proprio per non vedere le torme di gente in scarpe da ginnastica e jeans sui sentieri oppure le code di automobili in coda per andare a bere lo spritz sulla terrazza del rifugio.

Mancanza di educazione, mancanza di buonsenso ma a questo punto anche mancanza di qualcuno che faccia rispettare le regole più elementari.

Mio nonno, originario del Cadore, qualche regola semplice la ripeteva sempre ad ogni partenza per la montagna. Oggi le app sul telefono hanno sostituito la saggezza dei vecchi e la gente è convinta di vivere in una bolla dove tutto è a portata di mano, semplice e sicuro.

Le conseguenze le vediamo fin troppo spesso.

Inviato

Si si, oggi tutti pensano di poter far tutto, alta montagna, parapendio...

certo che andare su un lago ghiacciato ad aprile, va un pelo al di la. Cribbio la macchina al sole segnava 32 gradi  tre gg fa, ma che ti dice il cervello.

ascoltoebasta
Inviato

Sono un grande amante dell'alta montagna,fino a pochi anni fa facevo ferrate e arrampicate, mi è spesso capitato di incontrare appassionati che mettevano l'imbracatura mentre io e gli amici ce la toglievamo per il sopraggiungere del maltempo,il rispetto verso la montagna e i suoi pericoli dev'essere impeativo. il lago di Braies poi è l'esempio di come si possa rovinare una vera "perla".

LaVoceElettrica
Inviato

Non credo sia questione di gente di oggi vs. gente di ieri.

Trent'anni fa un laghetto delle mie parti (Varese) ghiacciava regolarmente e la gente ci andava a spasso a piedi e pure in automobile a fare i numeri.

A tarda stagione ci andò pure uno col furgone... carico. Sola fortuna fu che affondò vicino a riva. 

Schelefetris
Inviato

probabilmente sono gli stessi che poi si trasferiscono al mare, bombole in spalla e non hanno la minima idea di cosa sia la decompressione e figuriamoci le tabelle della medesima...

Inviato

In montagna c’è molta superficialità, bisognerebbe in certi casi far pagare a tanti sprovveduti le spese per i soccorsi…

• Melius 1
Inviato

Ma non si vede che il ghiaccio a primavera e’ fiacco? Il lago di braille ci vorrebbe

Inviato

infatti per molti salvataggi con elicottero glieli fanno pagare, 100 euro al minuto + iva.

Inviato

Purtroppo l'abolizione della cara vecchia "selezione naturale" porta ad un'espansione incontrollata della stupidità di gregge

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Revenant ha scritto:

Purtroppo l'abolizione della cara vecchia "selezione naturale" porta ad un'espansione incontrollata della stupidità di gregge

Ne è l'esempio il mese di agosto,in cui cani e porci invadono luoghi che non li meritano.....andate al mare sulle spiaggie schiamazzanti.

• Melius 1
Inviato

...e buttano pure fazzoletti di carta a terra in ogniddove!

A casa, devono stare!

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione