Vai al contenuto
Melius Club

Ma il tweeter delle Adam

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei prendere dei diffusori attivi, non ho modo di andare in giro per ascoltare diffusori. Secondo voi e' valido? 

Perché stavo pensando alle Adam economiche, T7v o T5v da piazzare in camera per musica e film.

Inviato

Ciao, il mio parere non é senz'altro esaustivo ma giusto per rompere il ghiaccio ti riporto la mia esperienza.

Ho sentito delle Adam, piccoline a Berlino in un museo, non certo una situazione ideale o controllata ma passeggiando tra le sale non ho potuto fare a meno di constatare un buon suono provenire dai piccoli altoparlanti installati qua e là in alcune installazioni per le quali il suono aveva un ruolo.

Mi sono quindi avvicinato per vedere di cosa si trattasse ed erano Adam.

Come ti dicevo non é forse un gran parere ma di solito si notano certe installazioni per il pessimo suono, in questo caso sono stato sorpreso positivamente, di sicuro un ascolto che andrebbe approfondito... Quello che ho sentito era decisamente un buon suono.

Ciao

Alessandro

• Thanks 1
long playing
Inviato

@keres Ciao , leggendo il titolo hai chiesto  specificatamente del tweeter  ma poi nella domanda circostanziata che segue non ne fai menzione...Mi sfugge qualcosa ?

Inviato

@long playing Hai ragione, forse mi sono espresso male.  Quando sopra dico - secondo voi e' valido? mi riferivo al particolare tipo di tweeter. Chiedevo in quanto anni fa presi un diffusore con ribbon tweeter ed alla lunga non mi convinse. Speravo che qualcuno avesse ascoltato quelle Adam e mi desse un parere.

long playing
Inviato

@keres Ok.

Credo comunque che non puoi farti un'idea solo considerando il singolo componente , il diffusore va valutato nel suo insieme , diffusori diversi ma con identici altoparlanti non suonano nello stesso identico modo.

Inviato

@long playing Ne sono consapevole, oggi le ho ordinate vedremo. 

Gli alti che ho amato di più erano nelle Epicure di tanti anni fa per la loro ampia dispersione , non ricordo il modello, quelle alte a piramide, parliamo degli anni 78 80 e più di recente quelli presenti nella linea studio 5 delle JBL. Sia nelle piccole 530 che nelle grandi 580. Stavolta ho voluto provare delle casse attive da mettere in camera per un secondo impiantino. 

Eccole... Epicure 3.0

spacer.png

long playing
Inviato

@keres

2 minuti fa, keres ha scritto:

Epicure di tanti anni fa per la loro ampia dispersione , non ricordo il modello, quelle alte a piramide, parliamo degli anni 78 80

Si me le ricordo...belle , su un'anunario del 1994 se non erro sono presenti sulla copertina insieme ad altri componenti del periodo. 

Inviato

@senek65 In particolare che non sia stancante ed abbia una buona dispersione.

Inviato

Io non ho ascoltato i nuovi modelli, ma qualche anno fa quelli che facevano parte della serie economica e cioè a7x, a8x e a77x; peccato che sforavano e non di poco il mio budget, altrimenti avrei preso le a8x: il tweeter è delizioso ma non so se sia lo stesso della nuova serie 't' . La serie's' poi è strepitosa, ma sono ot.

• Melius 1
Inviato

@keres le uniche Adam che ho sentito per parecchio tempo perché le usa un mio amico in studio, ( non ricordo il modello ma hanno almeno una decina d'anni), non si possono certo definire dolci o eufoniche.

Stancanti no, se usate a volumi moderati: se inizi a picchiare ...picchiano. Sono monitor...

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
1 ora fa, keres ha scritto:

non ricordo il modello, quelle alte a piramide,

le 3.0 o le 3.0II.

Ho avuto l'ultima serie all'epoca.... bel mobile, bella forma ed essenza lignea, le ho tenute per molti anni ma poi vendute in quanto troppo composte e con un tweeter che con il passare del tempo erogava le alte frequenze sempre più spompate ...cercavo un suono meno smunto.

long playing
Inviato

@keres

45 minuti fa, keres ha scritto:

In particolare che non sia stancante ed abbia una buona dispersione.

Se ricordi anche qelle Epicure oppure altre che hai menzionato e se cerchi quelle caratteristiche che hai menzionato su devi  puntare su qualcosa di piu' raffinato.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, long playing ha scritto:

su un'anunario del 1994

semmai intendevi scrivere 1984 ...ad ogni modo comparivano sulla copertina degli annuari del 1981 e 1982

image.thumb.png.665f95ff92864735e2d2b986b986837f.png

image.thumb.png.7bc8d223790675b82dbe75462770966d.png

• Melius 2
long playing
Inviato

@BEST-GROOVE

49 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

semmai intendevi scrivere 1984 ...

Esatto , intendevo  quell'annuario del 1981 che posseggo anche...ma a memoria ho confuso con l'anno 1984 ed addirittura ho sbagliato poi a digitare sulla tastiera il "9" anzicche' l' "8"...

Inviato
57 minuti fa, long playing ha scritto:

Se ricordi anche qelle Epicure oppure altre che hai menzionato e se cerchi quelle caratteristiche che hai menzionato su devi  puntare su qualcosa di piu' raffinato.

Già il primo impianto mi ha svenato, non posso permettermi altre raffinatezze, in questo caso si tratta di un secondo impiantino a cui attaccherò TV e un dac economico, mi basta che il tweeter delle Adam sia corretto e non esageratamente direttivo. Ma nessuno qui si e' mai preso le Adam attive 😁?

Inviato
2 ore fa, keres ha scritto:

In particolare che non sia stancante ed abbia una buona dispersione.

I tweeter planari per costituzione sono abbastanza direttivi, mediamente più di quelli a cupola.

Inviato
1 minuto fa, Collegatiper ha scritto:

abbastanza direttivi

Vabbe' c'è sempre il reso Amazon se proprio non li digerisco. E' che leggendo qua e là il punto forte delle piccole Adam sarebbe proprio il tweeter, mah... vedremo, comunque non e' che mi aspetto più di tanto.