Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi a cinghia perde velocità

Messaggi raccomandati

Inviato

Il mio Audiomeca Romance, al quale ho cambiato alcune volte la cinghia, ogni tanto a caso perde velocità.

Dato che suono, sento subito che viene persa la giusta tonalità, anche se pochi secondi.

Mi chiedo e vi chiedo gentilmente: sarà la cinghia o sarà il motore?

Ho dei dubbi sul fatto che possa essere il motore, in quanto (di solito) i motori sincroni sono eterni o quasi (non sono sicuro che questo lo sia, nei Thorens lo sono).

Datemi consigli, per favore.

Di solito ordino cinghie nuove in Germania, che dicono essere originali ma non lo sono mai e durano poco.

Mi spiego l’originale è durata 20 anni, queste pochi mesi.

Grazie a chi vorrà contribuire ad una soluzione del problema

Inviato

non so se posso dare un contributo, forse no, ma giusto per chiarire: non ho capito se il gira perde velocità alcuni mesi dopo il cambio di cinghia o, random, anche a cinghia nuova. nel secondo caso, credo che la cinghia ne uscirebbe scagionata, se decente.

altrimenti si potrebbe provare qualcosa (cosa ?) per aumentare il grip della cinghia, garantire che non slitti.

ma se slittasse mi aspetterei che lo facesse più o meno sempre.

• Thanks 1
Inviato

@gorillone Il giradischi ha il controllo elettronico della velocità? Di solito le centraline sono piuttosto delicate e potrebbero essere la causa.

Altrimenti proverei come prima cosa a verificare con un tester l'alimentatore, per controllare che non ci siano sbalzi di tensione. A seguire il motore, togliendo la cinghia per verificare che non ci siano delle discontinuità nel funzionamento (degli stop rapidi).

Già che ci sei verifica che il piatto giri libero e che il perno sia lubrificato.

• Thanks 1
Inviato

A cinghia nuova non perde giri.

A cinghia usata, purtroppo.

Comunque devo scusarmi perché avevo aperto un thread simile “Durata cinghia giradischi” ….. rompo sempre sulle stesse cose 😔!

Ho appena risolto (non mollo, ragazzi) pulendo con quasar senza ammoniaca cinghia, puleggia e sede dove alloggia la cinghia …. ora tutto 👍

Ecchec….!

Inviato

@luke_64

Grazie!

Il piatto gira libero ed il perno lo controllo ed eventualmente lubrifico all’incirca ogni 6 mesi.

Non mi sembra abbia controllo elettronico della velocità, che io sappia

Inviato

Innanzitutto complimenti per la bellezza e "concretezza" dell'oggetto.

Ammetto di non conoscerlo a fondo e spero di non essere offensivo nei mie consigli basici ma io scongiurerei il dubbio di banalissimi slittamenti della stessa cinghia pulendo la puleggia sul perno del motore e, meno probabile come colpevole ma non si sa mai, anche il bordo del piatto.

Mi manderai a quel paese ma prima di cercare cause sovrannaturali cercherei quelle a prova di incompetente...

Fammi sapere... 

Ciao

Mario

• Melius 1
Inviato

Fatto e risolto, come scrivevo sopra.

Grazie Mario, era proprio quello …. slittava

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento:

credevo di aver risolto, invece no!

Il gira continua a perdere velocità in modo random.

Controllando i giri al minuto più o meno ci siamo, ma il disco “stona”, ahimè.

Non so più cosa fare; ho pulito cinghia, puleggia, parte laterale del piatto dove scorre la cinghia, ma il problema si ripresenta.

Sembra che il problema non sussista con il clamp, forse è il disco che scivola sul metacrilato

Idee?

Inviato

Io controllerei il motore ed i componenti che lo alimentano. 

long playing
Inviato

@gorillone

1 ora fa, gorillone ha scritto:

Controllando i giri al minuto più o meno ci siamo, ma il disco “stona”, ahimè

Quindi gira irregolare , aumentando e diminuendo in modo notevole quindi wow&flutter molto alto.

Se per alcuni periodi sembra andare bene non e' la cinghia ma potrebbe essere il motore e/o componentistica di contorno.

Membro_0023
Inviato

Controlla se per caso lo fa sempre con gli stessi dischi

Inviato

Se metto il clamp … non lo fa più 

Membro_0014
Inviato

Tempo fa provai una cinghia in silicone, molto silenziosa ma aveva questo problema, wow & flutter esagerato e fastidioso, mi sembrava girasse anche più lento; tornato alla cinghia originale nessun problema…

Inviato

Mah, se con il vecchio clamp della Art in grafite che peserà sui 350gr. non ci sono problemi, mi viene da pensare che sia il disco che scivola sul metacrilato lucido.

Però, in più di 20 anni ….. non l’aveva mai fatto.

Boh!

long playing
Inviato

@gorillone

13 ore fa, gorillone ha scritto:

Mah, se con il vecchio clamp della Art in grafite che peserà sui 350gr. non ci sono problemi, mi viene da pensare che sia il disco che scivola sul metacrilato lucido.

Però, in più di 20 anni ….. non l’aveva mai fatto.

Boh!

Per questi che hai evidenziato , tecnicamente potrebbe essere proprio questa la causa...non vedrei altre se il problema non sussiste quando c'e'il clamp che tiene fermo il disco sul mat! Prova a mettere un mat in gomma e senza clamp e vedrai che non ci sara' piu' il problema.

Inviato
13 ore fa, gorillone ha scritto:

mi viene da pensare che sia il disco che scivola sul metacrilato lucido.

Il piatto del Romance è molto molto lucido, ma mi pare strano che il disco arrivi qualche volta a slittare come succede a te.

Comunque come ti ha detto @long playing prova a interporre tra piatto e disco un tappetino in gomma e facci sapere. 

Inviato

Niente da fare, il problema persiste.

Una novità: ho visto che il cavo alimentazione era uscito un po’ di sede; l’ho respinto dentro …. senza risultati apprezzabili …. il problema è che non sembra semplice sostituirlo o toglierlo e rimetterlo … non si capisce come accedere per capire come è attaccato