Vai al contenuto
Melius Club

Canton Quinto 540 Vs Canton Karat 300

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, poeta_m1 ha scritto:

se fai ascoltare le Quinto 540 ad un appassionato di AR, penso che le lancia nel caminetto dopo 20 minuti di ascolto

non a caso tra le 540 e le Ct1000, io personalmente opterei per queste ultime: le ascoltai anni fa a Bologna in un negozio che aveva anche altri diffusori di pregio (KH e snell type A tra gli altri) e devo dire che me le ricordo ancora con piacere, un diffusore di valore assoluto a mio parere.

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, landrupp ha scritto:

beh...una certa "brillantezza" del suono di scuola tedesca è talmente caratteristico - sopratutto per i diffusori "vintage" - che non lo considero, preferisco pensare che chi li acquista sa perfettamente a cosa va incontro e magari cerca per delle elettroniche un po' scurette un diffusore con cui equilibrare il risultato finale...certo se hai già delle elettroniche brillanti, l'effetto "trapano" finale è difficile da evitare.

Mah... io tra tutti i diffusori tedeschi che ho acquistato - tutti caratterizzati dal tipico suono "brillante" - ho rivenduto soltanto le Quinto 540, come già detto, perchè non si limitavano a suonare in maniera brillante ma fungevano anche da scacciatopi 😅

Poi de gustibus, è anche divertente sperimentare, lo so.

• Melius 1
Inviato

@poeta_m1 all'amico opener avrei anche consigliato di trovarsi una coppia di Blaupunkt L150, che sono un diffusore a metà tra le quinto 530 e 540, ma è talmente raro che attualmente non se ne trova in vendita nemmeno una coppia...e di solito si trovano anche a cifre ridicolmente basse

Inviato

Ho avuto per molti anni le CT1000 prima serie ed erano veramente eccellenti. Sono state spodestate solo quando sono arrivate in casa le Telefunken TL800. :classic_love:

• Melius 1
Inviato

@landrupp grazie della segnalazione.

Ma pensavo: una JBL 4312 avrebbe quindi lo stesso problema di creare rimbombi in ambiente.? Ed il tweeter è così aperto come quello delle Canton?

Inviato
Il 27/4/2022 at 13:58, landrupp ha scritto:

se non ricordo male, all'epoca le quinto 530 andavano sulle 900.000 lire

Il prezzo di listino nell'83 era un più o meno quello che hai indicato, mi sembra 850.000 le 530, 700.000 le 520 e 550.000 le 510. Lo street price era più basso, in negozio le 510 erano in vendita allo stesso prezzo delle ar18s, cioè 320.000 Lire.

• Melius 1
Inviato
53 minuti fa, avv ha scritto:

JBL 4312

Immagino tu ti riferisca alle 4312A. Sono dei monitor, hanno una impostazione completamente diversa, suono "secco", piuttosto presente, tanto dettaglio. Vanno ascoltate, non a tutti piacciono e potrebbero per alcuni risultare un po' affaticanti. Io preferisco, anche se non mi fanno impazzire, le 4311 con il tw a cono in carta.

Inviato

@qzndq3 si effettivamente facevo riferimento alle 4312A.

Le sentii anni fa' in una fiera; certo l'ascolto fu veloce ma mi ricordo una batteria fantastica!!

Inviato

Comunque mi sono fatto dare da un amico le Karat 100 e le sto ascoltando.

Confermo che le alte frequenze sono un po' troppo brillanti per i miei gusti. Il basso è sufficiente.

Non noto un effetto loudness .

Inviato
3 ore fa, avv ha scritto:

Non noto un effetto loudness

risposta

3 ore fa, avv ha scritto:

Karat 100

IMHO l'effetto loudness non c'è sui modelli piccoli ed aumenta sui modelli grandi

cioè : non lo sentivo sulle Canton quinto 510 , ma più su che si va con i numeri 520/530/540 + cresce il diametro del woofer + aumentano i bassi ( come è logico) ...ma purtroppo il midrange rimane quello e di conseguenza il "buco/arretramento in centro " si fa man mano più evidente ( almeno io la penso così) .

( PS  le Karat 100 corrispondono alle Quinto 510 mi sembra , vero ? woofer da 20 ? )