Vai al contenuto
Melius Club

Un nuovo supporto analogico?

Messaggi raccomandati

Inviato

Mah...se e' alluminio non e' vinile e poi ce la faranno le normali testine a leggerlo o bisogna cambiare la testina?

SALVO.

Inviato

"alluminio rivestito di lacca incisa..."

lacca ? come le lacche che conosciamo, in fase di incisione / produzione dei vinili ?

Inviato

Dal modo in cui giudica il suono digitale, mi fido poco/nulla. 

Inviato

più che altro, è ovvio che debba magnificare il prodotto a livello commerciale.

ora, non mi è chiaro in cosa questo prodotto sarebbe superiore al vinile classico, ma (da venditore) intanto cominciamo a dire che è superiore al digitale, che in questi casi va sempre bene...

Inviato

Tecnicamente se ho ben capito è una spece di sandwich, allumino dentro e una resina fuori. Dato che esistono resine antigraffio potrebbe essere pure una soluzione buona.

E se alla fine dei salmi sono intelligenti lo faranno leggere da normali testine.

Inviato

T Bone ormai somiglia molto al Sassaroli, giusto coi capelli più lunghi...

Dall'articolo non è che si capisca molto, la descrizione è veramente sommaria senza scendere in alcun dettaglio, mi pare una cosa giusto buttata lì per suscitare curiosità e vedere l'effetto che fa.

• Haha 1
Inviato

Sono ignorante su chi sia il tizio che ha fatto questi annunci,pero', in un nuovo supporto analogico ci spero sempre. Gradirei un futuro fatto anche di supporti analogici pratici e longevi creati da master digitali ad altissima definizione(imprescindibili per futura conservazione) e trasferiti su supporto analogico con i migliori convertitori DAC presenti al momento.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

si continua a non capire che è il sw che guida l'hw e non viceversa. il vinile ha resistito soprattutto per la grande quantità di dischi neri reperibili sul mercato. ammesso e non concesso che questo sistema sia davvero superiore (di innovazioni flop è pina la storia dell'audio), occorre capire quale e quanto sw sarà disponibile, quali case si sobbarcheranno l'onere di produrre vinili tradizionali e quelli nuovi, se esiste una compatibilità con l'hw esistente, quali sono le royalties da pagare per l'uso dei brevetti

e' vero che l'audiofilo è a volte fisato (io ho due vinili codificati dbx presi quando non avevo un dbx ma a futura memoria) ma aspetterei un po per capire che succederà

Inviato
41 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

si continua a non capire che è il sw che guida l'hw e non viceversa.

Ni... Nell'unica transazione "storica" che abbiamo vissuto in questo ambito, ossia il passaggio dal sistema analogico a quello digitale (sia in produzione che in riproduzione), è stato l'hardware a trainare le scelte software. Vedi anche nel passaggio tra risoluzione redbook e alta risoluzione, all'interno dello stesso sistema digitale.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@one4seven in america per far affermare il cd sono stati distrutti tutti i vinile dei grandi negozi, l'alta risoluzione è staata trainata dai files in streaming, il vhs ha vinto perchè la base film era in quel formato, la quadrifonia è morta per la presenza di troppi standard concorrenti ed incompatibili. guarda nell'ht, tutto l'hw è atmos compatibile ma gli impianti davveo atmos sono una minoranza

se il sistema è retrocompatibile, ossia i nuovi dischi si possono suonare sul vechio hw è una cosa, se mi dovesse servire un giradischi specifico non compatibile con i vecchi vinili non so quanti farebbero il passo. 

certo  potrebbe attrarre chi non ha un gira e deve realizzarsi una base sw, ma l'esperienza mi dice che quasi tutti i nuovi analogisti hanno approcciato il vinile dopo aver rovato in soffitta vecchi dischi di nonni e genitori

la produttori e venditori di sw, realizzare file liquidi a risoluzioni differenti ha osti ridicoli, realizzare foemati fisici diffentei, che vanno soccati e pediti, costa molto ma molto di più

Inviato

@cactus_atomo chiaramente è il costo e la validità di utilizzo dell'hw il driver primario. Però non tutti i casi sono uguali o confrontabili. 

Discopersempre2
Inviato

Non bastava aver riaperto stamperie ormai vecchie e logore, stampare dischi "torti", master iper- compressi e "perfettini".....devono ancora "studiare" qualcosa per far quattrini😒.

Inviato

@Discopersempre2 ma perché, cosa c'è di male a tentare di fare quattrini? Si chiama lavoro. 🙂

• Haha 1
Inviato

Se fosse realmente commercializzato (e non credo) costerebbe 500 Euro al pezzo!