Jump to content

Cavo I2S quale scegliere?

Contemaux
 Share

Recommended Posts

Contemaux

Salve a tutti, possiedo un Cocktailaudio X50 collegato al DAC Denafrips Pontus II via I2S con un cavo hdmi comprato su Amazon da 0,5m “costo 8,99€” vorrei comprare un cavo migliore, quale mi consigliate? E tra questi qualcuno li ha provati?

Wireworld silver sphere €235.  0,5m

Ricable visus €58.                      0,5m

Audioquest Carbon €135.          0,5m

Vale davvero la pena spendere tanto per il Wireworld? Meglio Ricable??

grazie a tutti

antonio_caponetto

Ne faceva uno anche le italiane  Neutral Cable e Soul Cable. 
Neutral so di sicuro che non lo commercializza più.

Umby1

Quando avevo accoppiata North Star usavo il soul cable in argento,ottimo cavo.

TopHi-End

Per i cavi digitali, USB, Coassiali e anche i2s, mi affiderei a Neutral Cable. Mi pare che gli i2s non li facciano più, ma se li trovi nell'usato, potrebbero essere una validissima soluzione.

veidt

Io non ho notato significative differenze sui cavi HDMI usati come connessione i2s...collego il mio Cocktail X50d al mio Dac Denafrips Terminator con un cavo Ricable HDMI top di gamma ma ho provato anche cavetti normali e non ho notato significative differenze. Il cavo hdmi ha le masse ben isolate su entrambi i canali e non richiede l'aggiunta di un ulteriore cavo come ho visto fare in particolari realizzazioni di cavi usb o rj 45. Denafrips consiglia di usare per cavi superiori ai 20cm. sempre l'HDMI e non l'rj 45 proprio perché garantisce un isolamento migliore. 

Contemaux

@veidt siccome il top di gamma Ricable costa 59euro credi che non valga la pena spenderne 200 per il Wireworld?

veidt
11 ore fa, Contemaux ha scritto:

siccome il top di gamma Ricable costa 59euro credi che non valga la pena spenderne 200 per il Wireworld?

@Contemaux le differenze sui cavi che trasmettano il digitale sono sempre state risicate; in particolar modo aggiungo sull'hdmi utilizzato per l'i2s. Valuta tu fin quanto sia valida questa considerazione appurata da tanti audiofili.

loureediano

Questo è quanto ho letto su questa connessione audio, per il video è altra cosa.

Ho letto anche perchè tecnicamente ma non chiederlo a me, non sono in grado di spiegarlo.

• Melius 1

• Administrators
cactus_atomo

@loureediano quali che siano i motivi tecnici, una connessione di soli 30 cm non è comune a meno di non avere le elettroniche impilate. 

corrado
13 ore fa, loureediano ha scritto:

Questo è quanto ho letto su questa connessione audio, per il video è altra cosa.

Ho letto anche perchè tecnicamente ma non chiederlo a me, non sono in grado di spiegarlo.

Sapevo anche io di questa cosa. Praticamente è una connessione da utilizzare solo all'interno di un elettronica per il collegamento tra una scheda e l'altra quindi pochi centimetri.

Il 13/5/2022 at 08:27, loureediano ha scritto:

Io con questo tipo di connessione non andrei oltre i 30 cm

@Davide Messina il problema si presenta soltanto con l'rj 45. Tempo fa ebbi una corrispondenza con Alvin (il progettista di Denafrips) il quale mi disse che il problema si presenta solo con l'rj 45 ma non con la connessione HDMI. Alvin mi disse di aver fatto nel suo laboratorio tutte le misure sul caso quindi HDMI è ok. Voglio altresì ricordare che l'Ingegner Rampino di North Star è stato il primo ad usare la connessione i2s (per giunta l' rj 45) con successo...il cavo che forniva con la meccanica North Star era lungo 80 cm. circa e io non ho registrato mai nessun problema all'ascolto.  

• Administrators
cactus_atomo
40 minuti fa, veidt ha scritto:

io non ho registrato mai nessun problema all'ascolto. 

con nessun cavo digitale, se realizzato a norma, non ho mai registrato problemi di ascolto, i ns non collegati ies non davano poblemi, che poi una connnessione possa essere migliore o pggiore è un alo discorso. la is era nata per collegamenti brevissimi all'interno dei cdp per collegare la parte meccanica al dac. se lunghezze magiori di 30 cm non creano problemi, + una buona notiia per hi usa questa connessione o la uole ussare

28 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

con nessun cavo digitale, se realizzato a norma, non ho mai registrato problemi di ascolto, i ns non collegati ies non davano poblemi, che poi una connnessione possa essere migliore o pggiore è un alo discorso

@cactus_atomo Rampino aveva progettato la sua meccanica e i suoi dac per dare il meglio con la connessione i2s rispetto alle più tradizionali aes/ebu e s/pdif. E' stato uno dei primi al mondo (se non il primo) a valorizzare la connessione i2s; ricordo ancora le pagine di forums americani dove si parlava dei dac NS, dell'innovativa connessione i2s e di come fare per ordinarli dall'Italia. La connessione i2s messa a punto da Rampino consente di avere l'upsampling a 192khz in modo nativo dalla meccanica (ovviamente solo NS) invece con le altre connessioni bisognava attivarla dal dac. Quando poi si è diffusa la musica liquida con i primi Music server la connessione i2s si è diffusa al di fuori del mondo delle meccaniche. Personalmente sulla musica liquida ho sempre registrato una superiorità della connessione i2s rispetto all'Usb;  superiorità che si evidenzia in particolar modo sulle note basse, più cristalline ed articolate rispetto alla connessione Usb.     

• Melius 1

loureediano

Piò essere vero quanto dici, io l'ho provato con un adattatore digitale entrando in USB e poi in i2s e ho preferito entrare nel DAC in USB.

Certo avere una sogente che esce in i2s sarebbe orttimo, ma per il momnento ne vedo pochi o nulli streamer che lo consentono.