Vai al contenuto
Melius Club

Cavo I2S quale scegliere?

Messaggi raccomandati

Inviato
28 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

con nessun cavo digitale, se realizzato a norma, non ho mai registrato problemi di ascolto, i ns non collegati ies non davano poblemi, che poi una connnessione possa essere migliore o pggiore è un alo discorso

@cactus_atomo Rampino aveva progettato la sua meccanica e i suoi dac per dare il meglio con la connessione i2s rispetto alle più tradizionali aes/ebu e s/pdif. E' stato uno dei primi al mondo (se non il primo) a valorizzare la connessione i2s; ricordo ancora le pagine di forums americani dove si parlava dei dac NS, dell'innovativa connessione i2s e di come fare per ordinarli dall'Italia. La connessione i2s messa a punto da Rampino consente di avere l'upsampling a 192khz in modo nativo dalla meccanica (ovviamente solo NS) invece con le altre connessioni bisognava attivarla dal dac. Quando poi si è diffusa la musica liquida con i primi Music server la connessione i2s si è diffusa al di fuori del mondo delle meccaniche. Personalmente sulla musica liquida ho sempre registrato una superiorità della connessione i2s rispetto all'Usb;  superiorità che si evidenzia in particolar modo sulle note basse, più cristalline ed articolate rispetto alla connessione Usb.     

Inviato

Piò essere vero quanto dici, io l'ho provato con un adattatore digitale entrando in USB e poi in i2s e ho preferito entrare nel DAC in USB.

Certo avere una sogente che esce in i2s sarebbe orttimo, ma per il momnento ne vedo pochi o nulli streamer che lo consentono.

Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Piò essere vero quanto dici, io l'ho provato con un adattatore digitale entrando in USB e poi in i2s e ho preferito entrare nel DAC in USB.

Certo avere una sogente che esce in i2s sarebbe orttimo, ma per il momnento ne vedo pochi o nulli streamer che lo consentono.

L'i2s per via del numero maggiore di conduttori separa meglio i diversi segnali con le relative masse. Ad esempio non so se ti è mai capitato di vedere un cavo usb top di gamma con un cavetto esterno al principale che si collega alla terra come quello del giradischi. Ebbene in un cavo i2s non vedrai mai qualcosa di simile! 🙂 Ci sono tanti Music server con uscita i2s come il Cocktail audio X50. 

Inviato

E molti dac che hanno l'ingresso i2s, non a caso.

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 3/5/2022 at 09:51, veidt ha scritto:

Io non ho notato significative differenze sui cavi HDMI usati come connessione i2s...collego il mio Cocktail X50d al mio Dac Denafrips Terminator con un cavo Ricable HDMI top di gamma ma ho provato anche cavetti normali e non ho notato significative differenze. Il cavo hdmi ha le masse ben isolate su entrambi i canali e non richiede l'aggiunta di un ulteriore cavo come ho visto fare in particolari realizzazioni di cavi usb o rj 45. Denafrips consiglia di usare per cavi superiori ai 20cm. sempre l'HDMI e non l'rj 45 proprio perché garantisce un isolamento migliore. 

Ciao 

Ma il denafrips accetta segnale dsd trasportato da HDMI?

Inviato

Uso il Ricable anche io e mi trovo bene.

Inviato
2 ore fa, genodave ha scritto:

Ciao 

Ma il denafrips accetta segnale dsd trasportato da HDMI?

@genodave Certo sia DSD nativo che DoP

Inviato
Il 28/4/2022 at 23:14, Contemaux ha scritto:

Salve a tutti, possiedo un Cocktailaudio X50 collegato al DAC Denafrips Pontus II via I2S con un cavo hdmi comprato su Amazon da 0,5m “costo 8,99€” vorrei comprare un cavo migliore, quale mi consigliate? E tra questi qualcuno li ha provati?

Wireworld silver sphere €235.  0,5m

Ricable visus €58.                      0,5m

Audioquest Carbon €135.          0,5m

Vale davvero la pena spendere tanto per il Wireworld? Meglio Ricable??

grazie a tutti

Se lo scopo è solo collegare bene sorgente e destinazione vai su Amazon...se poi ti piace anche sapere che hai un cavo fighetto sceglitene uno costoso e non sbagli

Inviato
Il 14/5/2022 at 12:10, veidt ha scritto:

il problema si presenta soltanto con l'rj 45. Tempo fa ebbi una corrispondenza con Alvin (il progettista di Denafrips) il quale mi disse che il problema si presenta solo con l'rj 45 ma non con la connessione HDMI. Alvin mi disse di aver fatto nel suo laboratorio tutte le misure sul caso quindi HDMI è ok. Voglio altresì ricordare che l'Ingegner Rampino di North Star è stato il primo ad usare la connessione i2s (per giunta l' rj 45) con successo...il cavo che forniva con la meccanica North Star era lungo 80 cm. circa e io non ho registrato mai nessun problema all'ascolto.  

Quindi ha ragione Rampino e cioè è possibile usare un I2S RJ45 anche di 1 metro senza avere rogna alcuna. E' solo questione di come viene implementata l'interfaccia nelle 2 macchine da collegare :classic_happy:

alex2 

Inviato
2 minuti fa, alex2 ha scritto:

Quindi ha ragione Rampino e cioè è possibile usare un I2S RJ45 anche di 1 metro senza avere rogna alcuna. E' solo questione di come viene implementata l'interfaccia nelle 2 macchine da collegare :classic_happy:

alex2 

@alex2 Rampino però usava l'rj45 con la sua meccanica 192 che al massimo poteva fare l'upsampling fino a 192khz e che quindi partiva sempre dallo standard red book 16/44khz....evidentemente i limiti della connessione rj45 riguardo la lunghezza vengono fuori  con flussi di dati più intensi, come i dsd, i file nativi ad alta risoluzione insomma un conto è una meccanica, ben altra cosa è il mondo della liquida che può salire di molto in frequenza e campionamento. 

Inviato
2 minuti fa, veidt ha scritto:

Rampino però usava l'rj45 con la sua meccanica 192 che al massimo poteva fare l'upsampling fino a 192khz e che quindi partiva sempre dallo standard red book 16/44khz....evidentemente i limiti della connessione rj45 riguardo la lunghezza vengono fuori  con flussi di dati più intensi, come i dsd, i file nativi ad alta risoluzione insomma un conto è una meccanica, ben altra cosa è il mondo della liquida che può salire di molto in frequenza e campionamento. 

In una precedente discussione ti ho linkato recensione dello streamer AQUA LINQ che esce fino a 32 bit 384khz e DSD 128 su I2S e il recensore lo ha testato col DAC della stessa casa senza riscontrare alcuna magagna. Del resto sarebbe stato suicida per il costruttore consentire tali specifiche e vendere pure un cavo AQUA I2S (rigorosamente da 1 metro o 1,2 o 1,5 a richiesta e non meno) ad hoc per poi ritrovarsi coi clienti costretti a lavorare a 44khz. 

Quindi come funzionava NORTHSTAR fino a 192 upsamplati già dalla meccanica evidentemente l'interfaccia regge anche alti formati se ben implementati nelle due macchine ricevente e trasmittente a prescindere dalla lunghezza del cavo (perlomeno fino a 1,5 metri)

alex2

Inviato

@maxgazebo alla fine ho preso un Audioquest Carbon 0,6m e mi son tolto ogni dubbio…

• Melius 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Nessuno ha mai provato il Tubulus Concentus i2s hdmi?? il prezzo è folle, triplo rispetto a quelli indicati all'inizio del 3D però nella mi esperienza il cavo I2s incide abbastanza nella qualità finale del suono. Ho provato il Wireworld Platinum, non male, il Ricable top di gamma, inferiore al Wireworld a mio giudizio e poi un cinese in argento avplay i2s hdmi cable che si trova attorno ai 100-150 Euro da 1 mt, a mio avviso già quest'ultimo era superiore nel mio sistema a tutti i precendenti. Poi un amico moddatore che sicuramente alcuni di voi conoscono ne ha fatto uno usando un vecchio cavo video HDMI usando solo i cavi per la connessione I2s e connettori che usa anche il Tubulus e devo dire che è stato un'ulteriore step, con un silenzio di fondo incredibile e una naturalezza che non avevo mai seintito. Lo uso da pià di 1 anno e sono molto soddisfatto, mi rimane solo la curiosità del Concentus...

Inviato
Il 24/12/2023 at 02:13, Contemaux ha scritto:

alla fine ho preso un Audioquest Carbon 0,6m e mi son tolto ogni dubbio…

@Contemaux Quanto l'hai pagato (scontato) e dove l'hai preso