Vai al contenuto
Melius Club

Quesito su sezione cavi di interconnessione

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, la domanda riguarda appunto se sia determinante o meno il valore della sezione dei conduttori nei cavi di segnale. Vorrei limitare il discorso ai cavi che si usano tra sorgenti digitali (CD Player) dove il valore di  tensione in uscita si aggira mediamente intorno ai 2-2.5 volt e nei collegamenti tra pre e finale, dove abbiamo tensioni circolanti relativamente più elevate. L'intensità delle correnti la ignoro, ma sembrano essere abbastanza basse...Mi date qualche informazione illuminata in merito?? Grazie.

Inviato

@maximo

i normali cavi di segnale non hanno sezioni importanti; la corrente che circola e le tensioni in gioco sono molto basse.

Direi che sicuramente quello che conta è una ottima schermatura.

Poi si vedono pitoni inquietanti, ma questo è un altro discorso.

Walter

Inviato

@walge

Difatti volevo confrontarmi soltanto perché nei miei cavi assemblati personalmente ho condotto esperienze diverse usando di volta in volta sezioni decrescenti fino a giungere a valori molto molto bassi, ma non ho mai riscontrato differenze udibili.

Parlando di diametri, sono passato da conduttori da 0.8 mm fino a giungere a 0.2 mm

Inviato
1 ora fa, walge ha scritto:

Poi si vedono pitoni inquietanti,

Forse  il  motivo  e  la  doppia--tripla- schermatura   (  oppure  pensate  che  sia  il  conduttore   enorme-:classic_rolleyes: )

Inviato

e inoltre i tipi e gli spessori dei vari strati di isolanti, che non sono tutti uguali.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, maximo ha scritto:

Parlando di diametri, sono passato da conduttori da 0.8 mm fino a giungere a 0.2 mm

Con 2 vots e 47Kohm di impedenza le correnti sono dell'ordine dei microampere 

La sezione dal punto di vista elettrico conta poco

Conta tanto invece per la fase di saldatura e la manipolazione del cavo stesso durante il processo di produzione

• Thanks 1
Inviato

@audio2

Da questo punto di vista sono abbastanza basico :classic_laugh: Proprio quando ne ho voglia avvolgo i miei cavetti con del nastro di teflon ad alta densità, per intenderci non quello comune che usano idraulici e tecnici del gas, ma un tipo diverso che ha uno spessore molto maggiore