Vai al contenuto
Melius Club

atc scm 7/11, totem sky/signature one, pro ac tablette signature , diapason Micra /adamantes ?

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi posso farvi una domanda da neofita?!

Leggo questo forum dall’inizio della pandemia e mi imbatto sempre in discussioni sui mini diffusori mi chiedevo a questo punto,

cosa li rende così chiacchierati, così “magici” così di culto?

Per che generi si prestano?

li ascoltate in stanze piccoline?

grazie per le vostre risposte 😉

54 minuti fa, MiaN ha scritto:

mini diffusori mi chiedevo a questo punto,

Sono molto chiacchierati in quanto molto diffusi e quindi più persone possono riportare esperienze (sono quindi in un certo senso “democratici”).

Sono molto diffusi in quanto piccoli e quindi più tollerabili in ambienti angusti quali quelli a cui sono ridotti gli italiani e più in generale quelli disponibili nelle zone ad alta densità abitativa.

Sono “magici” in quanto in tali ambienti si ascolta a pressioni non elevatissime per forza di cose e quindi sono sufficientemente piacevoli, anche in considerazione del fatto che essendo molto limitati sulle base frequenze tendono a mettere meno in crisi piccole stanze con risonanze eccessive, rimbombi, ecc… dando la sensazione di ascolto “pulito” e di “qualità”.

Altra caratteristica favorevole delle ridotte dimensioni del frontale è una certa capacità di “sparire” e di ricreare un certo soundstage nelle tre dimensioni.

Si prestano un po’ a tutti i generi, forse meno a quelli più “duri” (a basse pressioni) ed a nessuno (se più alte pressioni sono richieste, magari cercando di avvicinare la musica suonata dal vivo con la sua estensione tonale).

Renato Bovello
48 minuti fa, MiaN ha scritto:

Buonasera ragazzi posso farvi una domanda da neofita?!

Leggo questo forum dall’inizio della pandemia e mi imbatto sempre in discussioni sui mini diffusori mi chiedevo a questo punto,

grazie per le vostre risposte 😉

È un argomento che mi sta a cuore ma liquidarlo in poche parole è impossibile . Meriterebbe un apposito spazio . Tieni presente che un mini di altissimo livello non è una scelta dettata dal desiderio di risparmiare . Per ottenere il massimo , spesso necessitano di un attento posizionamento , un’adeguata installazione e una robusta e spesso costosa amplificazione . Soddisfatte queste premesse alcuni modelli possono offrirti un’immagine , una trasparenza e un dettaglio inteso come ricchezza di informazioni non facilmente uguagliabile da altri sistemi di litraggio superiore . Possono essere magici sulla voce . Ovviamente in gamma bassa segnano il passo ma questo è un altro discorso. Come ripeto , un giorno mi deciderò ad aprire un apposito 3D ma chiedi quello che vuoi . Sono innamorato dei mini di livello 

• Melius 2

@Renato Bovello

10 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Sono innamorato dei mini di livello 

Come ti capisco, ne ho 4 coppie 2 mini e 2 midi, tutte SF,  confermo che se fatte suonare con a monte componenti di qualità’ sono magiche.

@Renato Bovello

10 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Per ottenere il massimo , spesso necessitano di un attento posizionamento , un’adeguata installazione e una robusta e spesso costosa amplificazione

Concordo pienamente questa tipologia di diffusori necessità di una buona catena a monte e di un accurato posizionamento per poter funzionare bene.

Rilevano subito anche i piccoli  cambiamenti apportati a monte ricambiando ogni nostra cortesia sparendo e creando un ottima scena.

Ho convissuto per molti anni con le Minima Amator  se si trova un buon usato é un diffusore che consiglio  musicale  e con un buon rapporto qualità prezzo 

• Melius 1
Renato Bovello
Adesso, verdino ha scritto:

SF Minima , Minima Vintage, ELecta Amator 2 , Guarneri Memento.

Grazie, la mia preferita, che anch'io possiedo dal 1989  , e' la Minima FM2 . In passato ho avuto la EA ,poi venduta senza grossi rimpianti

@vaurien2005 Le Totem 1 Sign. che citi nel titolo le ho avute e le conosco bene. Sono stati i miei primi diffusori seri avuti. Le ho avute dal '04 per qualche anno in poi fino al mio primo amore: Harbeth M30. 

Degli ampli entry-level ascoltati insieme alle Totem sia nel mio ambiente d'ascolto in prova che in negozio con saletta trattata (non potendo spendere tanto da ragazzo) furono gli Exposure 2010, Nait 5i e Rega Brio. Decisi per il Naim; il 2010 le pilotava bene ed era equilibrato come il Brio anche se infine il Naim era più completo su tutti i parametri audio come interfacciamento con le One Signature.

Da possessore di vari mini, classe di diffusori che mi piace molto, mj permetto di consigliarti le ProAc Response One.

Tipica ariosita' dei mini, grande dettaglio, ma maggiore apertura delle alte rispetto a casa Sonus FabeR.