granosalis Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 Il motivo di questa situazione è molto semplice a patto che non siate complottisti, negazionisti e tutto quello che finisce in ... isti. Se la mia azienda X deve produrre un prodotto Y per venderlo nel Q1 del 2021 (adesso per intenderci), ammesso di avere un progetto completo, avrebbe dovuto ordinare i centinaia (si avete letto bene) di componenti di cui è composto, sapete quando? Gennaio 2020. A quell'epoca molti hanno avuto il timore di impegnarsi in ordini ed acquisti per cui avrebbero comunque dovuto pagare una parte in anticipo e per questo hanno temporeggiato. Quando il mercato ha dato segni di ripartenza, tutti hanno provato a fare ordini, ma nessuna azienda può produrre in un mese quello che normalmente produce in un'anno. Ciò nonostante hanno provato a fare gli ordini ma ... Dei 100 componenti di cui è composto il mio prodotto Y volete che qualcuno di questi non abbia avuto qualche rallentamento o intoppo? A questo dobbiamo aggiungere una carenza di materie prime (silicio in primis), la scarsa disponibilità di manodopera, costretta a turnazioni per distanziamento sociale e comunque ridotta per personale in malattia ed un'incrementata richiesta di dispositivi elettronici, (passando più tempo a casa si cerca di coltivare i proprio hobby e si cercano elementi di svago). AKM è andata in fiamme, non dimentichiamolo e molti produttori anche se usano ESS o altro tipicamente usano l'upsampler di AKM. Basta un singolo componente per bloccare la produzione del mio dispositivo Y che io compagnia X vorrei tanto vendere ... ma se non riesco a produrlo sono bello che fregato.
Moderatori paolosances Inviato 1 Aprile 2021 Moderatori Inviato 1 Aprile 2021 Diciamo pure che la tematica sviluppata non sia applicabile soltanto a Marantz? Come Marantz,tanti altri risentono della medesima criticità .
appecundria Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 @paolosances tutti tranne i fabbricanti di subwoofer 🙂 ps oggi due notizie: ordini Fujitsu rischedulati in consegna di 48 settimane e ordini processori ST rischedulati fino al 2023.
machenry Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 @Clouseau Scusa per la dritta su dove trovarlo, visto che lo cercavi.... vedo che è passata inosservata..... 1
jakob1965 Inviato 2 Aprile 2021 Inviato 2 Aprile 2021 20 ore fa, scubi ha scritto: Orbene, trincerarsi dietro la "scusa" (notare nuovamente le virgolette) della pandemia non mi sembra essere più plausibile dopo un anno Posto che hai ragione tu, le conseguenze serie della pandemia stanno per arrivare - ma lo dico in anticipo - ho torto - e vorrei tanto tu avessi ragione - ma tanto
AngeloJasparro Inviato 2 Aprile 2021 Inviato 2 Aprile 2021 17 ore fa, appecundria ha scritto: ordini Fujitsu rischedulati in consegna di 48 settimane e ordini processori ST rischedulati fino al 2023. Gombloddo!
Dondi Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 Dico la mia: aldilà della contingenza della pandemia, tutti questi brand storici dell' hifi sono alla canna del gas. Pioneer, Denon, Onkyo, Sansui, Marantz, Kenwood, Jvc, Akai... alcuni hanno chiuso, altri sono stati assorbiti e/o hanno diversificato. Non c'è da stupirsi se oggi ci sono e domani non ci sono più. La mia esperienza è stata con Onkyo, che praticamente non produce più. Basti leggere articoli di settore, m&a, o far east per averne conferma
Antonio Leone Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @scubi prima di dire cavolate assicurarsi di essere informati....giusto per essere precisi, l'oggetto citato, manco è made in China.........quindi.....cina o non cina....il problema principale, ad oggi, è la carenza di microchip che ha colpito tutta la produzione globale di elettronica,auto, moto,PC, telefoni, lavatrici, hi fi e menate varie, se tu hai i contatti giusti per poter avere la merce fai un fischio che ne compriamo subito 500 pezzi per tipo, l'importante è che arrivino
Messaggi raccomandati