Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Extrema: tagliando dove e come


Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

 

Dopo averle avute e vendute, sono in procinto di acquistare una coppia di Extrema, prima versione, con il passivo Kef.

Le casse sono tenute bene e suonano all'apparenza senza problemi, ma mi chiedo... sarebbe possibile fargli fare un tagliando?

Magari in sonus faber stessa?

Perché magari il ferrofluido dell'Esotar si è seccato, oppure il midwoofer ha la sospensione indurita e magari andrebbe riconato.

Sapete se qualcuno fa questo genere di servizio?

Ovviamente deve essere al di sopra di ogni sospetto...

Grazie mille

 

Massimo

Inviato

Prego i moderatori di correggere la svista su Sonus...maledetto correttore

Inviato
6 ore fa, maxxx ha scritto:

Le casse sono tenute bene e suonano all'apparenza senza problemi, ma mi chiedo... sarebbe possibile fargli fare un tagliando?

Per me non toccare nulla, assolutamente...semmai una pulita al mobile! Ma i drivers non vanno assolutamente toccati se non hanno problemi

Per il ferrofluido idem, aprire il TW per fare cosa? Su questi componenti non è assolutmaente necessario fare nulla, anzi, si avrebbe certezza di modfiicare le caratteristiche e fare danni

Questo a mio giudizio per mia esperienza, poi ognuno è libero di fare quello che vuole naturalmente

 

Inviato

Si possono misurare i parametri e l'impedenza di woofer e tweeter da lì si capisce se sono a posto.

Ho usato tante coppie di esotorar nuovi e usati  e nessuna ha avuto problemi di ferrofluido. La gomma delle sospensioni di woofer dell'epoca invece potrebbe essersi indurita. 

Il crossover invece non avrà certamente problemi.

 

 

Inviato

Prova a sentire @ilbetti,  una controllatina gliela farei, questi diffusori hanno bisogno di amplificazioni solide ma non hanno una grandissima tenuta in potenza, e se in passato hanno esagerato il woofer potrebbe aver bisogno di cure.

Complimenti per l'acquisto, diffusori straordinari, li ho avuti per più di 10 anni...

Inviato

@Dufay  fidati, molti esemplari hanno avuto problemi proprio al woofer e mi sembra di ricordare proprio per il peso della bobina. Chi li ha sistemati potrà essere più preciso di me, le mie erano perfette 🙂

  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 ore fa, maxxx ha scritto:

Prego i moderatori di correggere la svista su Sonus.

 

fatto

Renato Bovello
Inviato

Ma fare una telefonata in Sonus Faber non sarebbe forse l'idea migliore ? Mah, non capisco. Saro' io ad essere all'antica.

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, prometheus ha scritto:

non credo sia così semplice oggi… L’assistenza non la fanno direttamente

Ma sicuramente sanno a chi indirizzarti per un lavoro a regola d'arte. Il mio e' ,piu' che altro, un diverso modo di ...pensare. Se io ho un problema ,la prima cosa che mi viene in mente e' contattare il produttore e non un forum .Sempre che la cosa sia semplice e fattibile ,come nel caso in esame. Per carita' ,come ripeto, forse sono io ad essere all'antica .

  • Melius 1
Inviato

consiglio di sentire Sonus, non sono economici ma fanno un lavoro egregio

 

 

Inviato

Smontare gli altoparlanti e misurarli non è che richieda competenze tali da poter fare concorrenza a Samantha Cristoforetti eh...

  • Haha 1
Membro_0027
Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

Ma fare una telefonata in Sonus Faber non sarebbe forse l'idea migliore ? Mah, non capisco. Saro' io ad essere all'antica.

 

Sonus Faber non risponde al telefono ai clienti, risponde all'importatore che parla con i clienti.

Quando li ho chiamati io scavalcando l'importatore si sono irritati parecchio; dopo aver acquistato SF per venti anni (Electa Amator, Extrema, Amati) e aver ricevuto un assistenza spettacolare, ho apprezzato meno l'organizzazione degli ultimi tempi e me le sono vendute.

Io le consegnerei a Gnani-Dufay piuttosto che sentirmi dire cose simili a quelle che vennero dette a me in quell'occasione.

 

 

Inviato
27 minuti fa, pifti ha scritto:

ho apprezzato meno l'organizzazione degli ultimi tempi

Confermo che anche secondo la mia esperienza nell'attuale gestione SF un drastico e peggiorativo cambio di tendenza c'è stato anche nella cura del cliente, oltre che nella qualità dei prodotti (o almeno nel rapporto q/p...), a differenza di altre ditte italiane che mettono (ancora) il cliente al centro come ad esempio Audio Analogue che fornisce direttamente un'assistenza impeccabile (gentilissima la sig.ra Eliana), per non parlare di Synthesis con il sig. Lorenzon.

  • Melius 1
Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, pifti ha scritto:

Faber non risponde al telefono ai clienti, risponde all'importatore che parla con i clienti.

Quando li ho chiamati io scavalcando l'importatore si sono irritati parecchio; dopo aver acquistato SF per venti anni (Electa Amator, Extrema, Amati) e aver ricevuto un assistenza spettacolare, ho apprezzato meno l'organizzazione degli ultimi tempi e me le sono vendute.

Io le consegnerei a Gnani-Dufay piuttosto che sentirmi dire cose simili a quelle che vennero dette a me in quell'occasione

Beh , se le regole sono cambiate sarà sufficiente contattare il distributore . Il concetto non cambia . Ognuno riporta le proprie esperienze . Io , quando ho avuto bisogno , mi sono  trovato perfettamente con la Sonus Faber . 

  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Dufay in teori sono d'accordo ma in pratica un po meno, se non lo sai fare, rischi di danneggiare un prodotto eccellente, anche scheggiare il mobile sarebbe peccato mortale. il punto è conoscere chi può fare un po di misure a domicilio, io saprei a chi rivolgermi ma non tutti sono così fortunati con le loro amicizie

Inviato

Le Extrema non sono un prodotto "comune"

Sono comparabili a delle auto a tiratura limitata e quindi con tutti gli annessi e connessi.

Un bravo tecnico puo fare tutti i controlli del caso, ma solamente la casa madre puo garantirti il lavoro come in origine.

Senza considerare i costi, che non saranno propriamente bassi.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...