maxxx Inviato 2 Maggio 2022 Autore Inviato 2 Maggio 2022 Grazie per le indicazioni. @Renato Bovelloin passato ho avuto un servizio eccellente per lo schema elettrico dell'Amator Power, mandato direttamente da SF, ma temevo che ora le cose potessero essere differenti. Proverò a sentire tramite qualche negozio il distributore italiano, oppure contatterò SF per vedere cosa mi dicono loro. Il mio quesito era più di carattere tecnico però, se aveva senso fare un check e cosa potrebbe essersi deteriorato con il tempo. Fermo restando che anche da silenziose sono stupende
maxxx Inviato 2 Maggio 2022 Autore Inviato 2 Maggio 2022 @Oscar in effetti hai ragione, i costi li metto in conto, tanto già per le Extrema ho fatto una pazzia...una più una meno...ma è meglio vedere se hanno modo di fare qualcosa direttamente in casa madre
Renato Bovello Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 @maxxx Hai un diffusore stupendo . Spero che tu riesca a tirarle a lucido .
walge Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 @maxxx per un amico chiesi in Sonus un tagliando per le Stradivari e offrirono un servizio ottimo, le casse ritoranrono nuove. Mi sembra strano quello che sta succedendo. Le Extrema ( ho fornito per poco tempo le resistenze Resista per quel modello) sono degne della massima cura; io le farei toccare solo da loro. Ricordo che sono senza condensatori nella rete di crossover ed il mid woofer della Skaanings credo che sia tra i migliori mai costruti dalla età della pietra. Walter
Dufay Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 6 minuti fa, walge ha scritto: quel modello) sono degne della massima cura; io le farei toccare solo da loro Ammappete na reliquia... 2
walge Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 @Dufay di più!!! mooolto di più. 🙂 Ho alcuni ricordi precisi, ma uno in particolare. Quelle casse pilotate dall'Audionote Kit One, s.e. di 300B. A volumi contenuti, ovviamente, un suono strepitoso. Walter
Ulmerino Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 Le Extrema sono diffusori straordinari e pionieristici nell'uso di un crossover senza condensatori per filtrare il tweeter, e nell'uso di un passivo con un woofer "attivo", collegato ad un circuito (totalmente svincolato dal crossover) per controllare lo smorzamento delle basse frequenze... Il tweeter è il componente più "stressato", (come dice giustamente @Dufay), per via del filtro senza condensatori, il woofer è robustissimo elettricamente, e regge tantissima potenza...il problema sta nel "disassamento" del cestello, poiché non é in un pezzo unico, ma costituito da due flange unite con colonnette e brugole, che con il tempo e le vibrazioni tendono ad allentarsi e con il peso il magnete si disallinea, facendo grattare la bobina nel traferro...non è questione di watt...ma di costruzione...
Dufay Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 5 minuti fa, Ulmerino. ha scritto: l tweeter è il componente più "stressato", (come dice giustamente Molto stressato ... Ci vorrebbe un mid.
maxxx Inviato 2 Maggio 2022 Autore Inviato 2 Maggio 2022 Grazie a tutti, come detto le ho avute ma poi pensavo di poter stare senza...le manderò senz'altro in SF per un controllo, tanto al momento non credo nemmeno di poterle dare suonare perché sono un attesa di una casa nuova con stanza hobby/lavoro, cioè faccio finta di lavorare e invece ascolto musica... Mi sono rimaste nel cuore perché suonano dettagliate ma molto dolci, senza essere però molli. La possibilità di accordare il passivo è molto interessante perché permette una sorta di "my-fy", se a uno piace un basso più teso o leggermente più profondo e lungo, c'è la possibilità di averlo. Vi terrò informati, intanto devono arrivare a casa mia.
walge Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 @Ulmerino. ci fu una dettagliata prova su Audioreview con tanto di spiegazione del crossover "sine cap" Non credo, oltretutto, che il mid woofer soffra di quei problemi citati; è un oggetto di raffinata costruzione e, per quanto ne so, non ci sono stati mai evidenze. Per il tw l'Esotar era il 330 "custom" per SF In allegato quello che quel tweeter poteva fare. La sua frequenza di risonanza era di 750 Hz. Anche lui un oggetto di altissimo pregio
newton Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 1 ora fa, Dufay ha scritto: Molto stressato ... Ci vorrebbe un mid. Le famose agilulfo, o come si chiamava...
Dufay Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 Di custom che io sappia aveva solo la flangia tagliata
Ulmerino Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 @walge un riparatore mi diceva di alcuni casi di disallineamento, nello specifico non solo i woofer delle Extrema, ma anche delle Electa e Electa Amator...
Membro_0027 Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 5 minuti fa, maxxx ha scritto: Ho scritto a MPI, vediamo cosa mi dicono Ti diranno di imballarle e spedirle
Messaggi raccomandati