Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Extrema: tagliando dove e come

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ulmerino. ...confermo.

Non solo il disallineamento ma anche semplicemente la "cottura" con sfilamento e /o flambè della voice coil per sopraggiunti limiti termici della stessa quando accoppiata a grandi finali a stato solido...e ascoltati a volumi sostenuti in grandi ambienti...( legge di Joule...la fisica non mente)

Se rieso a ritrovare le foto  allegherò immagini di woofer di Extrema ribobinati ....( plurale, perchè me ne sono passati alcuni...)

Diffusori fantastici...ma da "saper guidare"...

Inviato
7 minuti fa, jimbo ha scritto:

@walge Monotriodo con le Extrema

Hanno una impedenza quasi resistiva quindi in teoria pilotabile anche da un monotriodo

Screenshot_2022-05-03-09-58-46-642_com.android.chrome.jpg

Inviato

@jimbo

ottimo risultato entro i limiti ovviamente

@ilbetti

ci può stare se il finale a ss va in clipping visto che quelle casse sono piuttosto ostiche  

Inviato
5 minuti fa, ilbetti ha scritto:

@Ulmerino. ...confermo.

Non solo il disallineamento ma anche semplicemente la "cottura" con sfilamento e /o flambè della voice coil per sopraggiunti limiti termici della stessa quando accoppiata a grandi finali a stato solido...e ascoltati a volumi sostenuti in grandi ambienti...( legge di Joule...la fisica non mente)

Se rieso a ritrovare le foto  allegherò immagini di woofer di Extrema ribobinati ....( plurale, perchè me ne sono passati alcuni...

Vorrei conoscere di persona Chi è riuscito a cuocere la bobina di quel woofer...

Scommetto che ora sei comprato un calcioinculo con tutto l'impianto audio

Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Vorrei conoscere di persona Chi è riuscito a cuocere la bobina di quelle buffe

...più di quanti si possa pensare... 

Inviato

Mah io ho sempre letto che ci vogliono watt e corrente,molta gente le ha rivendute non riusvcendo a farle suonare con ampli da centinaia di watt...mah

Inviato

Ma non sentono che distorce sia woofer che certamente tweeter?!?

Inviato
9 minuti fa, walge ha scritto:

ci può stare se il finale a ss va in clipping

...esatto,  i casi capitati, sono poi pressochè riconducibili alla stessa casistica... alto volume, per lungo tempo, in grandi ambienti...  ( e forse uso improprio...magari una "festa " danzante...  )   Non tutti sono audiophili...

( e poi bastano 50W in clipping selvaggio ...piuttosto che 300w senza accenno di clipping...ma non dimentichiamo la compressione dinamica per sovratemperatura della bobina mobile...che poi provoca un "effetto valanga...  scaldandosi la bobina riduce la Rdc che fà scorrere più corrente che fà clippare ancor di più...fino a raggiungere temperatura nell' avvolgimento che provocano lo scoglimento delle colle e poi sbobinamento dell filo....)

Inviato

@Dufay ... si vede che hai a che fare solo con audiofili beneducati...  ( prossimamente dovrei essere dalle tue parti...ti passo a salutare...)

Inviato

Benvolentieri Lorenzo...

Ma i tweeter si salvavano?

Incrocio sotto i 1500 a 6 db 

Screenshot_2022-05-03-10-14-11-980_com.android.chrome.jpg

Inviato

@Dufay io le facevo suonare anche con un SE di EL34, bellissimo suono ma il tutto si fermava lì. Scordati il registro basso e la dinamica di cui sono capaci. 

Inviato

Mi ha risposto MPI, che dice che SF non fa questo genere di servizio e che posso portare i diffusori presso Triodo service di Bari.

Complimenti per la veloce nella risposta, iniziamo con un + per il servizio, almeno per la velocità nella risposta.

Ora proverò a chiamare triodo service

rebeccariccobon
Inviato

Una casa come Sonus Faber, con quella storia e tradizione, che non offre piena assistenza per i suoi modelli del passato? Ma non esiste, male, malissimo.
Solo business...

• Melius 2
Inviato

@maxxx  @Renato Bovello come volevasi dimostrare…

1 ora fa, maxxx ha scritto:

Mi ha risposto MPI, che dice che SF non fa questo genere di servizio e che posso portare i diffusori presso Triodo service di Bari.

Inviato
8 minuti fa, rebeccariccobon ha scritto:

Una casa come Sonus Faber, con quella storia e tradizione, che non offre piena assistenza per i suoi modelli del passato? Ma non esiste, male, malissimo.
Solo business.

Dovrebbero pagare uno che faccia solo quello .

Inviato
1 ora fa, maxxx ha scritto:

Mi ha risposto MPI, che dice che SF non fa questo genere di servizio

Non ci credo, chiama SF direttamente, vedrai che trovano il modo di inventarsi questo servizio. Figurati se lasciano a piedi un cliente....