Vai al contenuto
Melius Club

Tennis [thread unico]

keres

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 21/1/2023 at 15:00, rebeccariccobon ha scritto:

Murray è sempre stato della stessa categoria degli altri tre ... poi che gli amatori " comprendano " solo Roger Feder li certifica appunto come amatori .
Riki V.

Assolutamente in disaccordo, e basta vedere cosa ha vinto (un quinto ?, un settimo?, cambia poco..) rispetto agli altri tre (non solo di Federer, ma anche di Djokovic e Nadal).

Ben fiero di essere amatore, resto della mia idea.

Che poi senza gli altri tre avrebbe vinto molto di più, è molto probabile.

Inviato
6 ore fa, Jazzlover ha scritto:

Manca ancora uno step, poi rientrerà  in top ten, e questa volta per restarci a lungo.

Lo penso anch'io, anche se dubito sia in grado di fare l'ultimo salto,  quello che ti porta, mentalmente, fisicamente e tecnicamente dal 6-10 posto al 1-6.

Quel salto che è già riuscito, in tempo molto minore,  ad Alcaraz.

Avercene !!, siamo d'accordo, però Sinner tra i primi tre credo non lo vedremo mai, felice di sbagliarmi.

Inviato

Tralasciando Alcaraz che sembra un predestinato baciato dal talento e dal fisico (per carità ben allenati tutte e due i talenti), la tara per Sinner però, secondo me, va fatta sulla generazione degli attuali 24-26enni guardando le loro posizioni e risultati dai 20 ai 22 anni.

Al momento parrebbe in proiezione un possibile un top ten stabile tra un paio d'anni, infortuni e sventure a parte.

Alcaraz per adesso fa gara sui tre big.

Inviato
9 ore fa, maverick ha scritto:

Lo penso anch'io, anche se dubito sia in grado di fare l'ultimo salto,  quello che ti porta, mentalmente, fisicamente e tecnicamente dal 6-10 posto al 1-6.

Mentalmente Sinner è uno dei migliori, e sappiamo quanto sia importante la forza mentale in questo sport, tecnicamente e a livello atletico ha ancora margini di miglioramento, e sopratutto, è ancora molto giovane e il tempo è dalla sua parte. 

Inviato
45 minuti fa, Jazzlover ha scritto:

Mentalmente Sinner è uno dei migliori, e sappiamo quanto sia importante la forza mentale in questo sport, tecnicamente e a livello atletico ha ancora margini di miglioramento, e sopratutto, è ancora molto giovane e il tempo è dalla sua parte. 

Mentalmente non ci sono dubbi, è sempre stato un fenomeno, ed è verissimo che la forza mentale nel tennis di oggi è imprescindibile.

Fisicamente purtroppo è sempre stato deboluccio, .. sta lavorando molto per migliorare, così anche come tecnica.

Ma lì è davvero difficile trovare quello che la natura non ti ha messo nel DNA.

Guarda, stimo moltissimo Sinner perchè ha una volontà ed un impegno encomiabili, .. si vede che ci tiene e fa tutto quello che è nelle sue possibilità per migliorare.

Quello che temo ( ma è una mia opinione,  " da amatore" :classic_tongue:,) è che non sia sufficiente per il TOP, .. perchè chi ci mette altrettanto impegno, ma è stato baciato dalla natura di caratteristiche di partenza "migliori" avrà sempre un certo vantaggio.

• Haha 1
Inviato
48 minuti fa, maverick ha scritto:

è che non sia sufficiente per il TOP

Mah, solo il tempo ce lo dirà, certo che dei fab four a breve resterà solo Djokovic e, forse, ci sarà spazio anche per lui, un po' come succede per le donne dove i cambi al vertice sono più veloci..

Inviato

Mah... se togli Djokovic e Nadal (e Alcaraz, caso a parte) l'eta media dei primi 20 è sui 25 anni.

Rune è nei 10 a 19 anni ma anche Sinner ci è entrato e poi uscito quindi al momento non fa testo sebbene mi sembra ragazzo assai dotato. Aliassime più costante anche se non riesco a capire se possa fare il salto.

Però secondo me siamo stati abituati a considerare il podio un livello quasi irragiungibile perchè presidiato negli ultimi quasi 20 anni da marziani dal livello di gioco proibito mediamente agli altri.

Sparito Federer e Nadal agli sgoccioli, rimarrà solo Djokovic e probabilmente i nuovi numeri 1-5 non avranno un livello di gioco proibitivo per poter consentire un'alternanza più accentuate nelle prime posizioni.

Tsitsipas, Zverev, Medvedev, Ruud per citare i primi venuti in mente che potrebbero tolti i Fab3 occupare i primi posti non sono di molto superiori agli altri top 20. 

Alcaraz sembra solidissimo ma anche giovanissimo, chissà.

Vedremo, forse compenseremo la mancanza della stratosferica qualità con una classifica più fluida e degli Slam vinti da più giocatori più o meno allo stesso livello.

Quindi anche un Sinner può aspirare a una seria top ten.

Degli ultimi 80 Slam (parto dal 2003 ) i Fab4 ne hanno vinti 66 quindi lasciandone meno di 1 all'anno agli altri. 

Questa situazione non credo si ripeterà a breve....

• Melius 2
Inviato

@Idefix ottime considerazioni,  in effetti...

Fra uno-due anni avremo la risposta (penso che questa sarà l'ultima stagione per Nadal ..)

Inviato
3 ore fa, Idefix ha scritto:

Quindi anche un Sinner può aspirare a una seria top ten.

Io credo che ce l'ha farà sicuramente. Per me è molto più completo di un Berrettini e se continua a migliorare, sia lato tecnico che fisico, credo sarà in grado di darci grosse soddisfazioni. In fondo ha solo 21 anni.

• Melius 1
Inviato

certo che un quarto di finale Shelton - Paul lascia un po' perplesso..., sembra di essere a un torneo atp 250.

Un finale Tsitsipas - Djokovic, credo l'unica razionalmente possibile, ri-donerebbe autorevolezza a un torneo che quest'anno ha visto tante, tantissime sorprese.

Inviato

Ma il dopal che fine ha fatto,pare pieno di acciacchi,scommetto che per l'ennesima volta si presenterà a Parigi in perfetta forma:classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato

Tsitsipas ha una grande occasione, anche se Djokovic, ammesso che ci arrivi, in finale sarà difficile da battere

Inviato

Novax tritatutto3 a 0 a Rublev e vola in semifinale,quando si ritirerà tutti i record e le statistiche saranno aggiornate,ma forse quel 109 resisterà:classic_biggrin:

Inviato

Quei 109 come sai vanno tarati...però si Djokovic sarà il più vincente di tutti.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto