Vai al contenuto
Melius Club

Tennis [thread unico]

keres

Messaggi raccomandati

Inviato

Diciamo che il tennis di 50/60 anni fa era più umano potevi vedere anche giocatori bassotti e con la pancetta c’era gloria per tutti. Ora è diventato sport molto atletico ma comunque agli alti livelli sempre divertente 

Inviato

@senek65 si si, ne sono certo. La mia voleva essere una nota "romantica". Mi sento molto vicino alla risposta di Panatta a Zerocalcare nel film del disegnatore.

Ciao

D.

Inviato
10 ore fa, veidt ha scritto:

Peccato non abbia mai vinto nulla d'importante.

pensava troppo alla F**A :classic_laugh:

Inviato

Ma l'avete vista una partita di pallavolo anni 60? O la discesa di toheni con la papalina in testa?. Ma anche la F1 con gente a bordo pista a guardare? Per non parlare delle moto. Il basket NBA invece è sempre stato avanti di 10 anni dagli altri sport. Ai miei tempi anni 80 con doctor j da una parte e jabbar dall'altra era un vero spasso guardarli in TV con Peterson alla telecronaca.

Inviato

Ora non ho tempo ma appena posso vi scrivo cosa penso (documentato) sugli attrezzi.

Unica anticipazione al volo è che gli attrezzi sono stati causa del cambiamento ma sono il minor cambiamento.

E, per inciso, non cambiano (quelli degli atleti agonisti top) da svariati anni, sono quasi gli stessi di 35-40 anni fa.

Per chi è appassionato cito solo la Head Pro Tour di Muster quasi invariata nella sostanza ancora oggi sotto altre livree (Head TGK, PT e TGT)

Inviato
11 minuti fa, Idefix ha scritto:

Unica anticipazione al volo è che gli attrezzi sono stati causa del cambiamento ma sono il minor cambiamento

Gli attrezzi sono una delle cose che hanno contribuito al cambiamento. I metodi di allenamento e la biomeccanica hanno consentito di usufruire al massimo del miglioramento dei materiali. Aggiungiamo che le differenze di superficie si sono praticamente annullate, lavorando anche qui sui materiali (tappeto e palle) ed il risultato è che ci sono molte declinazioni di un unico prototipo che è l'attaccante da fondo campo: Borg, Lendl, Muster, Courier.....e via andare 

Ciao

D.

Inviato
41 minuti fa, damiano ha scritto:

l'attaccante da fondo campo

Quando servi a 200 all'ora, e l'altro risponde, manco Bolt fa in tempo ad arrivare sottorete...

Credo che non si attacchi la rete, salvo rare occasioni, non tanto per volontà ma per impossibilità fisica.

Dovrebbero accorciare i campi :classic_biggrin:

Inviato

Difatti gli schemi di un tempo non sono più possibili.
Però migliorare qualche back di rovescio non solo per difendersi  ma anche per proporre una palla bassa da seguire a rete male non fa.

Inoltre ogni tanto visto che ha anche migliorato e non poco il servizio, pure qualche serve and volley ci starebbe bene.

Magari si ottiene qualche punto imprevisto e di sicuro si diventa meno prevedibili.

Inviato

Ne sparo una. 

Il tipo di gioco che ha implementato Medvedev negli ultimi tempi rispondendo dagli spalti (salvo cambiarlo ieri nei primi due set), con i veri attaccanti alla Sampras, Cash, Rafter, Edberg gli avrebbe garantito figuracce regalando agli avversari tempo prezioso per guadagnare la rete.

Quindi se si ha un buon servizio, e al livello raggiunto da Sinner è conditio sine qua non, si può pensare di provare degli attacchi estemporanei.

Sono tutti inquadrati a tirare mazzate da dietro.

Inviato
18 ore fa, maverick ha scritto:

Sinner è più giovane (4 anni di meno) e ha molta più "testa e fame di vittoria", per cui è probabilissimo che nel giro di un paio d'anni il confronto non avrà più senso, a favore di Sinner.

secondo me lo spartiacque nella carriera di Sinner sarà la sua partecipazione a Sanremo :classic_tongue:

• se non ci andrà continuerà la sua ascesa da campione indiscusso
  • se, invece, dovesse accettare la proposta del mefistofelico Amadeus resterà per sempre invischiato nella rete del gossip e precipiterà nella classifica ATP..

.

(scherzo eh? :classic_biggrin:

ma neanche tanto...:classic_wink:)

Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

secondo me lo spartiacque nella carriera di Sinner sarà la sua partecipazione a Sanremo :classic_tongue:

Mi sa che sia vero quello che scrivi

Inviato
2 ore fa, raf_04 ha scritto:

secondo me lo spartiacque nella carriera di Sinner sarà la sua partecipazione a Sanremo

Penso che Sinner, al contrario di Berrettini, abbia una testa "quadrata" e dedita totalmente a quello che adesso gli rende tantissimo in termini di popolarità, soddisfazione, ed economico.

Vabbè, economicamente si è già sistemato, però non credo che abbia intenzione di mollare, anzi.

Non so se andrà a Sanremo, ma anche se ci andrà non penso cambi molto.

Ma il discorso in generale è altro che pertinente, ..per raggiungere, ma soprattutto per restare a certi livelli non puoi mollare un millimetro, su niente: e non è affatto facile.

Inviato

Non preoccupiamoci per Sinner, probabilmente ha più testa di tutti noi messi insieme. 

• Melius 2
Inviato

Tornando agli attrezzi sono certo che Nole giochi con una Radical Intelligence MP 18*19 (foratura che mi pare non esista sul mercato) la quale non è altro che una PT travestita.....

Altro che Speed, quello è solo il paintjob.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, esoteria ha scritto:

Quando il gioco si fa duro i duri entrano in campo...

sinner.jpg

Beh questo Sinner ha la sua forza non nella testa.....

Inviato
6 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Beh questo Sinner ha la sua forza non nella testa.....

Diciamo in un altra testa 😂

• Haha 1

• Crea Nuovo...